domenica 20 novembre 2011

EMPANADAS ARGENTINAS di Patricia

Ringraziamo la foodblogger Patricia di Aroma di Casa che ci ha inviato una gustosissima ricetta che arriva direttamente da un paese che abbiamo nel cuore, l'Argentina.
Sono le empanadas, dei fagottini di pasta ripieni di carne che originariamente venivano preparate per festeggiare il ritorno dei gauchos dai lunghi periodi passati con le mandrie nelle pampas.
Guardate un po' che spettacolo, ottime per un aperitivo ad effetto... :-)



Per una ventina di empanadas
Per l'impasto:
450 g. farina 00
110 g strutto a temperatura ambiente
3 g di sale
1 cucchiaio colmo di pimenton dolce (non piccante)
80-100 ml acqua tiepida
Setacciare la farina, il pimenton e il sale.
Sul banco di lavoro disporre la farina a fontana e iniziare a impastare con lo strutto e l'acqua in piccole dose fino ad avere una pasta liscia ed elastica.Avvolgere e mettere in frigo.

Per il ripieno:
200 g. di macinato misto
100 g di scalogni tagliati sottili e a coltello
2 spicchi d'aglio interi (da ritirare alla fine della cottura)
1 peperone rosso piccolo tagliato a piccoli cubetti
2 cucchiai di olive verdi denociolate e tagliate a metà
2 cucchiai di uva passa (corinto)
1 cucchiao raso di strutto
Preparazione
Rosolare nello strutto e a fuoco basso, gli spicchi d'aglio schiacciati e nella loro camicia, aggiungere la cipolla, il peperone e cuocere ancora a fuoco basso per più o meno 15 min., alzate il fuoco e aggiungete la carne, cuocete 5 min a fuoco vivace mescolando continuamente e poi abassate il fuoco e cuocete altri 10 min. (la carne non deve seccarsi). Ritirate dal fuoco aggiustate di sale e pepe  e aggiungete l'uva passa e le olive. Sistemate il ripieno in un contenitore e tenete in frigo almeno 4 ore. Togliete l'impasto dal frigo 1/2 ora prima di stenderlo. Accendete il forno a 170 gradi Infarinate il banco da lavoro, estendete l'impasto e tagliate cerchi da 15 cm, riempite con un cucchiaio di ripieno, chiudete a metà premendo i bordi in modo di saldare la empanada. Chiudetela (repulgue) iniziando da un estremo che va piegato e sopra questo piegate ancora, uno sopra l'altro come si vede nella foto sopra.

Se vi risulta difficile, non ci sono problemi: dopo aver saldato bene la empanadas a 1/2 luna, apoggiatela sul tavolo e sigillate i bordi di impasto con i rebbi di una forchetta. Fate un paio di fori in alto con uno stecchino, sistemate in una teglia da forno, spenellate con un uovo sbattutto e infornate 15- 20 min. a 170 gradi, sino a che siano dorate.

2 commenti:

  1. Che bellezza queste empanadas!
    Spero che i miei padroncini me le cucinino, prima o poi! =)
    Complimenti, il vostro blog è proprio bello!
    Bau bau!

    Mirty (una barboncina in cucina)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirty, grazie anche tu sei proprio una bella barboncina!! :-) E' un piacere! bau bau a te

    RispondiElimina