mercoledì 15 gennaio 2014

PITTI BIMBO: IL MONDO DEL CHILDRENSWEAR SI DA' APPUNTAMENTO A FIRENZE

Una proiezione sempre più internazionale per Pitti Bimbo, con tantissime domande di partecipazione dall’estero e 450 collezioni attese - di cui 177 estere - oltre 7.200 i compratori e un totale di oltre 10.000 visitatori all’ultima edizione invernale. Unico salone che dà una rappresentazione completa dell’universo della moda bimbo a livello globale, Pitti Bimbo è anche una straordinaria piattaforma di tendenze lifestyle, dove scouting, ricerca e selezione sono principi chiave.

Come sempre, sono molti i brand a presentare le loro novità, i grandi marchi che hanno scoperto il grande valore della moda per i piccoli (Fendi, Versace, Dolce & Gabbana), e sono centinaia le sfilate e gli eventi in città; ma, tra questi eventi nasce “Mamma mi vesto da me”, il gioco/realty che scompagina i canoni degli eventi, delle sfilate, della comunicazione: un grande spazio all’interno della Fortezza da Basso allestito come sala giochi e set fotografico pieno di abiti da bambino e da bambina. Sei protagonisti: maschietti e femminucce tra i 5 e gli 8 anni. Parte il gioco della moda e i piccoli protagonisti sono liberi di scegliere gli outfit preferiti…guardano, provano, vestono, si raccontano, si esprimono, si divertono……

Questo è il gioco/reality “Mamma mi vesto da me”,  un format ideato dal fotografo di moda Stefano Bidini e prodotto da Plus Production di Milano, che vedrà i bambini autentici e unici protagonisti della moda childrenswear, attraverso uno story-telling multimediale. Una puntata del format di un programma televisivo e un servizio fotografico di moda unite in un unico concept per tutti i media: riviste (carta), televisione e web. Finalmente i bambini i veri protagonisti della moda e non “modellini” per lo shooting o sfilate ma interpreti reali dei loro gusti e desideri, liberi di giocare e interpretare con la moda le proprie aspirazioni, i propri sogni e soprattutto i propri gusti. Ci saranno delle pause…proprio da bambini….. per degustare “la merenda” creata ad hoc da REVAPO di Firenze con i suoi dolci e la cioccolata scoperta in giro per il mondo e da Il Cavolo Nero Bistrot, con i suoi salati, la tradizione toscana e le dolcezze dai sapori internazionali, merende sane, genuine, quelle di una volta……. e l’occhio attento del fotografo Bidini per osservare le modalità di azione, il processo decisionale che influenza i giovani attori, fornisce a tutti interessanti spunti di riflessione: un deja vu che ricorda l’attenzione degli psicologi all’uscita innovativa ed entusiasmante, nel 1942, del Lego, strumento nato per obbligare il ragazzo alla creatività attiva, oltre allo studio della psicologia nel colore, attraverso il quale dare a qualunque mamma la possibilità concreta di imparare ad ascoltare e a comprendere i bisogni del bambino. E oggi, a distanza di oltre 70 anni, come il fenomeno Lego,   l’evento ideato da Bidini si ispira a posizionare il bambino al centro della sua creatività, diventando un soggetto attivo: infatti nella psicoanalisi induttiva il colore e la creatività che ne derivano nel vestirsi e scegliere autonomamente rappresentano per il bambino un metodo proiettivo che scaturisce da una situazione emozionale, in base alla presenza, alla combinazione o all’assenza del colore e della creatività dove si può interpretare il suo stato d’animo . In sintesi i colori  e le prime scelte autonome rappresentano le porte d’entrata nell’esplorazione della psiche del bambino.

Ed inoltre la solidarietà che si fa dono……importanti partner dell’evento Teatro Fragranze Uniche, l’artista Elisabetta Rogai e la Fondazione Tommasino Bacciotti: l’azienda fiorentina Teatro Fragranze Uniche si è legata a due progetti rivolti alla solidarietà verso i bambini, a cui è dedicata la linea Batuffolo: infatti, parte del ricavato delle vendite è dedicata alla Fondazione Tommasino Bacciotti e all’Ospedale Meyer. Come pure Elisabetta Rogai, artista fiorentina famosa in tutto il mondo per la sua Enoarte, che donerà alla Fondazione Bacciotti, durante Pitti Bimbo, un quadro raffigurante un viso  di bambina: l’opera sarà battuta ad un asta finalizzata alla solidarietà durante una performance live dell’artista in un evento culturale a Firenze, il prossimo Giugno, che avrà, come location, uno dei più bei panorami al mondo.
Media partnership il web magazine pourfemme.it;
Segreteria organizzativa a cura di Chrysalis Events di Milano.

Pitti Bimbo 78
16-18 gennaio 2014
Fortezza da Basso,
viale F. Strozzi 1, Firenze


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