La ricetta in sè è davvero semplice, ma armatevi di pazienta perchè quello che occuperà molto tempo sarà la lievitazione. Insomma, per essere pratiche come a noi piace: non pensate di alzarvi la mattina e preparare le brioches...
Considerate innanzitutto quindi che servono tre "pause":
- la prima lievitazione di 3 ore
- la seconda per almeno 12 ore in frigo
- la terza per lievitazione di 1.30 ore
Vi assicuriamo però.. che l'attesa ripaga!
Eccoci quindi alla ricetta, ingredienti per 10 brioches:
275 gr di farina
3 uova
35 ml di latte ( tiepido)
175 gr burro ( lasciato a temperatura ambiente)
40 gr di zucchero
35 ml di latte ( tiepido)
7 gr di lievito di birra ( va benissimo il Panerangeli)
2 cucchiaini rasi di sale
Preparazione:
1) Sciogliere il lievito nel latte tiepido ( o in sostituzione, se usate quello Paneangeli basta sostituire il latte con 2 cucchiani di zucchero). In una ciotola unire farina, zucchero, sale e il lievito e mescolare bene. Aggiungere dopo le uova e impastare a volocità media-bassa per qualche minuto. Una volta che si è formato un composto omogeneo continuare ad impastare aggiungendo piccoli pezzetti di burro, precedentemente lasciati a temperatura ambiente. Quando l'impasto avrà una consistenza omogena ricoprite la ciotola con un panno umido e lasciate lievitare per 3 ore.
2) Passate le 3 ore,impastare nuovamente e metterlo in frigo per almeno 12 ore
3) Dopo le 12 ore, passiamo a dare forma alle nostre bricoches: stendete l'impasto e ritagliate dei triangoli con una base di circa 9 cm e 16 cm di lunghezza dei lati. Arrotolare il triangolo ottenuto partendo dalla base fino ad arrivare alla "punta". Lasciare riposare per 1.30 h.
4) Scaldate il forno a 200 ° e ... INFORNATE! Le brioches saranno pronte in circa 15 minuti!
Nessun commento:
Posta un commento