giovedì 20 giugno 2013

IL GRUPPO RISTORATORI DELLA MARCA TREVIGIANA PORTA LA GRANDE CUCINA NEL GIARDINO DI CASA CANOVA

Alla Gipsoteca del Canova non solo opere d'arte da ammirare ma anche da gustare!
piatto dello chef Marco Sacco
L'arte si guarda, si contempla e da oggi... si gusta!
Grazie alla nuova collaborazione fra il Museo Antonio Canova ed il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana con il loro progetto “L'Arte nel Piatto, a tavola con…”, domenica 7 luglio il pubblico potrà degustare un vero “Menu Canoviano” all'interno del luogo che più rappresenta il grande scultore, ammirando al contempo le sue opere.
La serata, che verrà aperta dal concerto dei Solisti Veneti al Tempio Canoviano, proseguirà dalle 20.00 nella prestigiosa Gipsoteca di Possagno (Tv) con l'esclusiva visita guidata che si snoderà tra le candide creazioni di Antonio Canova e le Isole del Gusto disseminate nel giardino e all’interno del Museo. La visita offrirà non solo la possibilità di ammirare uno dei luoghi più suggestivi della Storia dell'Arte, ma permetterà di degustare una serie di piatti capaci di riprodurre il sofisticato ed elegante mondo del neoclassicismo canoviano.

Gli chef trevigiani che firmeranno queste vere opere d'arte del gusto saranno selezionati attraverso un percorso che, partendo dalla visita guidata alla Gipsoteca, in cui potranno trarre ispirazione dalla visione della splendida collezione qui raccolta, proseguirà con l’incontro con Rosita Dorigo, Food Designer, e con lo chef “bi-stellato” Marco Sacco, del Ristorante Piccolo Lago di Verbania, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, invitato all’incontro per la sua capacità di interpretare plasticamente ogni ingrediente, esplorando con cultura e sapienza tecnica anche la composizione tridimensionale della ricetta… perfetto, dunque, per il reverente accostamento con un maestro della scultura e dell’arte di tutti i tempi.

Il roseto del giardino di Casa Canova
Dopo la fase formativa, vi sarà l’appassionato e divertente confronto fra gli chef che andranno a proporre, ad una apposita commissione, di cui faremo parte anche noi di Cucina alla Moda in qualità di Foodblogger, i loro Finger Food dedicati, con l’intento di selezionare la brigata che, domenica 7 luglio nel giardino della Gipsoteca, presenterà al pubblico il Menu Canoviano mentre solo uno, il vincitore, per la prima volta dalla fondazione del Museo nel 1836 ad oggi, avrà il permesso e l’onore di presentare la propria ricetta nella luce e nel silenzio della sala “Carlo Scarpa” al cospetto delle splendide e bianchissime opere del Maestro.

Con questa iniziativa, il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, Unascom-Confcommercio, prosegue dunque un percorso in cui la ricerca gastronomica si accompagna ad una rigorosa preparazione ed interpretazione storico-artistica, cominciata con i “Cicchetti al Museo” a Oderzo e Castelfranco V.to in collaborazione con il Museo Archeologico Eno Bellis, la Pinacoteca A. Martini ed il Museo Casa Giorgione e continuata recentemente con la presenza alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, in collaborazione con la prestigiosa fornace di Murano Berengo Studio. Con il concept-menu “La magnificente Corte dei Dogi”, gli chef dei ristoranti El Toulà-Da Alfredo, Al Bacareto, Albertini, Casa Brusada, Dussin, Pasina e Teatro al Golf sono stati protagonisti dei vernissage dell’artista e designer inglese Ron Arad, che ha stupito il pubblico con una stilizzata performance robotizzata, dell’Evento Collaterale Glasstress White Light / White Heat, collettiva di più di 60 artisti provenienti da tutto il mondo e, nel suggestivo chiostro della chiesa Santa Maria della Visitazione, della mostra dell’artista cinese Zhong Biao, visionario creatore di nuovi universi pittorici e scenografici. Manifestazioni esclusive, in cui gli chef trevigiani si sono espressi attraverso curati mix di finger food, cucina live, creazioni sperimentali, richiami alla cultura rinascimentale e degustazioni di prodotti naturali, sempre all'insegna della promozione di quel vasto patrimonio culturale rappresentato dall'enogastromia della Marca trevigiana.

L’evento è solo su prenotazione - per informazioni sul programma:
Gipsoteca A. Canova - 0423 544323 - www.museocanova.it - posta@museocanova.it

1 commento:

  1. Eccomi qui, dopo la carrambata vengo a sbirciare nel tuo blog.. Complimenti!! E che meraviglia dev'essere poi quest'esperienza di arte e gusto dove sarete addirittura nella commissione: che bello!!
    A presto
    Luisa

    RispondiElimina