lunedì 7 novembre 2011

FILETTO DI MAIALE IN SALSA DI SENAPE E MIELE



Ingredienti:
1 kg di filetto di maiale
Senape
Sale e pepe
Rosmarino
Miele di acacia
Vino bianco
Brandy

Preparazione:
Far rosolare in padella il filetto di maiale con un giretto di olio, rosmarino e una spruzzata di vino bianco, in modo che si sigilli bene il pezzo di carne all'esterno e i succhi rimangano all'interno.
Preparare la salsa con due cucchiai di senape e mezzo bicchiere di vino bianco; amalgamare bene e coprire la carne. Mettere in forno a 180 gradi per 25 minuti c.a. A metà cottura girare la carne e spennellare nuovamente con la salsa come fatto precedentemente. Il maiale deve avere la giusta cottura ma non eccessiva per evitare che la carne diventi stopposa. A fine cottura aggiungere una spruzzata di brandy da far evaporare. Tagliare a fette ci circa un centimetro e disporle in un piatto da portata.
Preparare a parte una salsa agrodolce con pari quantità di senape e miele di acacia e cospargerla a piacere sulla carne.

Variante: Se la salsa agrodolce risulta troppo forte si può usare in alternativa la salsa di cottura filtrata con un risultato altrettanto gustoso.

5 commenti:

  1. adoro questi sapori agrodolci soprattutto con la carne di maiale.ottimo piatto

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un ottimo abbinamento di sapori ;) vado a sbirciare cos'altro avete messo in pentola ^_^
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Sicuramente un abbinamento da provare, un po' diverso dal solito :-) Grazie per la visita, buona serata e piacere di conoscerti!
    Mary e Laura

    RispondiElimina
  4. Buonasera.....mi ispira ...mi ispira ma una precisazione se posso ; la cottura quindi ...25 min da una parte e 25 dall'altra dopo aver cosparso aver cosparso ogni lato con la salsa giusto ? La salsa agrodolce citata alla fine è creata appunto dalla senape mixata al miele giusto ?
    Grazie mille ...Daniele

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniele! Allora prima cospargi la carne con la salsa e poi lo inforni cucinandola 25 minuti circa per parte. La salsa agrodolce è realizzata miscelando insieme le stesse quantità si senape e di miele. A presto!

    RispondiElimina