martedì 11 febbraio 2014

ETICHETTE D'AUTORE IN PIEMONTE AL MAC MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA

Presso il MAC Museo di Arte Contemporanea di  Cerreto d’Asti, caratteristico borgo rurale
adagiato sulle colline astigiane, si è svolta la premiazione del Concorso “Etichetta d’Autore 2013”.
Più di quaranta artisti hanno risposto all’invito del MAC per la 2° edizione del “Premio Cantina Terre
dei Santi” di Castelnuovo Don Bosco (AT) elaborando la loro interpretazione dell’etichetta per il vino.

A Cerreto d'Asti centro noto nel circuito artistico perché ogni casa ospita in facciata un’opera di arte contemporanea, i cosiddetti "Murimaestri, sono arrivati progetti da tutta Italia. Tutte le opere  rigorosamente  di misura 18x25, come era richiesto dal bando, sono stati esposte al pubblico nelle sale dalle eleganti volte a padiglione del museo da metà novembre fino a fine dicembre 2013.
Una prestigiosa e competente  giuria composta da Roberta Belletti dell’Associazione CreATive, Cinzia Caramagna dell’ Associazione Le Muse e da Giorgio Faletti il noto attore, scrittore e cantante
ha valutato i lavori presentati in concorso.

Hanno superato la selezione l’ acquarello “Filari” di Romano Sillano, “Etichetta 1” matita su carta presentata da Alberto Branca e l’acrilico “Red field” di Massimo Rizzieri Paganini.


Mario Saini, il Sindaco di Cerreto d’Asti, ha consegnato personalmente i premi agli artisti vincitori ed ha già rinnovato l’invito ad artisti e appassionati di vino per la 3°Edizione del Concorso  che si terrà nell’autunno di quest’anno.
La giuria popolare inoltre ha espresso, attraverso il voto on line, la sua preferenza per “Lady Barbera” olio su tela di Erio Grosso.

Le etichette delle opere vincitrici sono apposte sulle bottiglie de La Torrigiana Freisa di Chieri
(artista Romano Sillano), Vezzolano Freisa d’Asti (artista Alberto Branca) e Albugnano Nebbiolo (artista Massimo Rizzieri Paganini) prodotte dalla Cantina Terra dei Santi di Castelnuovo Don Bosco in numero strettamente limitato e già assai ricercate dai collezionisti.

Nessun commento:

Posta un commento