giovedì 14 luglio 2016

NIPPONBASHI D'ESTATE: IL GIAPPONE A TREVISO PER TUTTO IL WEEKEND

Da venerdì 15 Luglio alle ore 10 prende il via la sesta edizione del NIPPONBASHI D'ESTATE, il festival sulla cultura giapponese a Treviso che, anno dopo anno, è riuscito ad imporsi come tra le più attese manifestazioni dedicate al mondo nipponico in Italia.

Quest'anno gli eventi in programma sono numerosissimi e pensati per conquistare tutto il pubblico, dai più piccini fino agli operatori della moda, passando per i teenagers  fino ai genitori e nonni.
Continuano le mostre del quartiere Heian (l'Ex istituto Umberto I) già visitabili dal 1 Luglio
La kermesse si apre con l'inaugurazione della Giapp'Osteria e della mostra mercato giapponese, allestita nelle piazze del centro storico della città.

Già nella mattinata di venerdì, nelle sale dell'Ex istituto Umberto I ( che prende il nome per l'occasione di Quartiere Heian),  avranno inizio i workshop dedicati alla pittura su seta (yuzen) e agli haiku, nel pomeriggio poi partirà il minicorso dedicato all'estetica del Kimono tenuto da Rossella Marangoni, dell'Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi . La sera l'appuntamento clou del Nipponbashi: il concerto gratuito di Cristina D'Avena in Borgo Mazzini.


Nella giornata di sabato, sempre nel quartiere Heian, ancora workshop, incontri, conferenze e proiezioni  dei film su L'Attacco dei Giganti, ma anche degustazioni di prodotti tipici come il sake o il wagashi (il dolce tradizionale giapponese) nella sede del negozio Ikiya in via Manzoni, e la sera il tradizionale NipponParty con djset a sfondo nipponico.
Domenica , alle 15 si potrà assistere ad un'affascinante vestizione pubblica di Kimono con Rossella Marangoni e Tomoko Hoashi.


Alle 17 la tavola rotonda su L'Attacco dei Giganti, un incontro per approfondire il manga fenomeno del momento (Attack On Titan), la sua storia e il suo autore, durante il quale interverranno Marco Ricompensa per Panini Comics, Alessandro Campaiola, doppiatore di Eren Jeager, uno dei protagonisti dell'anime, Alberto Polita per Treviso Comic Book Festival ed Elisabetta Grosso per Nipponbashi


La sera a conclusione del festival per ringraziare tutti i presenti, come da tradizione, un evento bene augurante: la toronogashi, la notte delle lanterne. L’appuntamento è alle 21 sulle rive del fiume Botteniga partendo dalla bellissima cornice offerta dai Buranelli, sul quale verranno fatte scivolare 120 lanterne accese contenenti alcuni dei desideri espressi da tutte le persone durante il Tanabata nei tre giorni del festival. Attraverso questa pratica i desideri illumineranno la città prima di salire in cielo per essere esauditi.
Per tutto il weekend saranno visitabili le quattro mostre inaugurate lo scorso 1 Luglio nel Quartiere Heian (Ex Istituto Umberto I), dove sarà possibile esprimere anche il proprio desiderio nella zona riservata al tanabata.
La Loggia dei Cavalieri  da venerdì a domenica diventerà sede dell'area giochi, dove sarà possibile provare i giochi di società nipponici, mentre Piazza dei Signori farà da cornice per Bushido Plaza, zona dedicata alle dimostrazioni di arti marziali.
Un programma ricchissimo per un festival che ha l'obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini di Treviso e i visitatori in un turbinio di colori emozioni e forme dell'affascinante e, mai come ora vicino, Sol Levante.

Tutto il programma completo su
www.nipponbashi.it

Nessun commento:

Posta un commento