giovedì 17 aprile 2014

IL 1° MAGGIO UNA GIORNATA A CASTELBRANDO CON BEST OF ALPE ADRIA 2014

Giovedì 1 maggio il Club Magnar Ben consegna the Best of Alpe Adria Awards 2014 a Castelbrando, Cison di Valmarino (TV), con le eccellenze enogastronomiche d’Italia, Austria, Slovenia e Croazia.


Castelbrando, situato a Cison di Valmarino in uno dei “I borghi più belli d’Italia”, ospiterà il 2° grande meeting enogastronomico della macroregione dell’Alpe Adria. Best of Alpe Adria, organizzato dall’Associazione Culturale Club Magnar Ben guidata dall’enogastronomo Maurizio Potocnik, raccoglie il meglio in fatto di ristorazione, cucine, cuochi, vini e prodotti artigianali della macroregione europea composta da 4 nazioni: Italia, Austria, Slovenia e Croazia.

Dalle ore 11 alle 19 degustazione con 50 banchi d’assaggio con piatti di ristoranti, degustazione vini e prodotti alimentari provenienti esclusivamente da Franciacorta, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Istria, Carinzia e Stiria. Ricca l’offerta nel modo del vino con 100  etichette provenienti dalla macroregione, un’area dedicata ai vini naturali che fermentano sui propri lieviti ed corner dedicato al Raboso Piave ed ai suoi produttori, trampolino di lancio per un tour che verrà realizzato in concomitanza del centenario della  Grande Guerra. Ci sarà uno spazio anche per i bambini che potranno realizzare assieme al maestro pasticcere Antonio Follador dei dolcetti in pasta di zucchero utilizzando la tecnica del “Cake Design”.  Sarà un percorso emozionale nell’esclusivo campiello interno al castello musica jazz, panorami mozzafiato, antiche mura e torri di uno dei più grandi castelli d’Europa, eretto dai Brandolini e completamente ristrutturato dall’imprenditore Massimo Colomban.



Alle ore 17,00 nel Salone Teatro Sansovino saranno consegnati da Maurizio Potocnik, Cristiana Sparvoli, Francesco Lazzarini e Giampietro Comolli i 29 Awards Internazionali Best of Alpe Adria 2014 dedicati ai migliori chef  vini, prodotti e personaggi tra i quali è atteso Franco Lunelli il patron della storica maison trentina Ferrari che riceverà il premio alla carriera. Durante la cerimonia saranno consegnati anche gli attestati ai 6 ristoratori che hanno partecipato e contribuito all’importante vittoria del libro “Il pesce Povero diventa Chic” al Gourmad Cookbook Award come miglior libro Italiano di cucina. Nel corso della manifestazione alle ore 16, (sempre nel Salone Teatro Sansovino) Cristiana Sparvoli presenterà un “talk show” con il suo ultimo libro Radicchi Stellari con la presenza di 6 dei 9 chef/ristoranti (tra premiati e stellati) che hanno partecipato al progetto editoriale.

Alle ore 20,30 chiuderà la manifestazione la Gran Cena di Gala dedicata all’Alpe Adria. Uno speciale menù a più mani e più vini con la partecipazione del ristorante Al Bagatto (Trieste) di Roberto Marussi, ristorante che ha partecipato al successo editoriale del libro "Il pesce povero diventa chic" con 4 ricette dedicate al pesce azzurro; lo chef emergente trevigiano Davide Croce cuoco della famiglia Benetton, il famoso campione della Benetton Basket passato con successo da qualche anno ai fornelli che a breve aprirà il ristorante “Terzo Cielo” a Treviso. Seguirà la cucina di Marco Buosi lo chef di Castelbrando- Sansovino condotto da Tonino Palazzi infaticabile regista della ristorazione trevigiana. Chiuderà la serata una speciale torta realizzata in esclusiva per la manifestazione dal pasticcere Antonio Follador di Pordenone, maestro di Cake Design, molte le sorprese per gli appassionati “wine lover” anche nella selezione dei vini.

Lo chef ex giocatore di basket Davide Croce

La manifestazione Best of Alpe Adria è un’esclusiva Club Magnar Ben, in collaborazione con: Castelbrando Hotel SPA & Wellness e Antonio Palazzi Ristorazione e Catering. Cena di gala aperta al pubblico su prenotazione € 50
Ingresso giornaliero alle degustazioni € 10. Info e prenotazioni: Club magnar Ben 0438 21574 www.magnarben.it Castelbrando 0438 976720 www.castelbrando.it

Nessun commento:

Posta un commento