martedì 8 aprile 2014

COLORI E SAPORI DELL'ISTRIA INCONTRANO IL VENETO

Sarà il ristorante Marcandole di Salgareda gestito da Roberta e Alessandro Rorato ad ospitare il grande evento dedicato al territorio dell’Istria Nord Occidentale organizzato da Club Magnar Ben. La penisola istriana, promossa in questo frangente dall’organizzazione turistica di Umago, Verteneglio, Cittanova e Buje (www.coloursofistria.com), è immersa nei colori del mare turchese tra città marittime, porticcioli, borghi rurali tra vigne e ulivi, luogo per una vacanza rigenerante con l’enogastronomia di qualità in primo piano tutta da scoprire.
Un momento d’incontro tra due cucine-culture diverse ma per certi aspetti vicine, quella veneta ed innovativa dei fratelli Rorato (miglior ristorante di mare dell’Alpe Adria 2014 secondo il Club magnar Ben) e quella istriana che tanto ha saputo rivalutarsi negli ultimi anni tra una convincente tradizione e la ricerca di prodotti territoriali di grande qualità dai sapori unici. Il tema sarà dedicato agli asparagi (selvatici e verdi quelli istriani e, bianchi e coltivati quelli veneti), al pesce proveniente dalle coste istriane e quello proveniente dal mare di Caorle.


A tenere banco un’altro ristorante premiato dalla Guida Magnar Ben 2014, il Restaurant  Badi di Nado Badurina con lo chef Morris Damiani, il suo branzino in crosta di pane alle erbe fini è stato miglior piatto dell’Alpe Adria e pubblicato anche dalla famosa trasmissione di Gioacchino Bonsignore TG 5 Gusto. Ad affiancare “Badi” un ristorante emergente, la Taverna Pergola dello chef patron Fabricio Veznaver, di Zambrattia località nei pressi del faro di Punta Salvore, uno chef giovane e curioso, istintivo e raffinato del quale ne sentiremo ben presto parlare. Tra gli ospiti, le due “colonne” dell’enologia istriana i produttori Moreno Degrassi con i vini Terre Bianche, Contarini Viognier ed il Moscato Bianco e Moreno Coronica, con il suo must, la Malvazija e la Gran Malvazijia. Tra i piatti dell’ampio menù naturalmente ci sarà anche quello dei “padroni di casa”, l’interessante cucina delle Marcandole, una cucina d’autore, vera, giovane e concreta ricca di gusto e piacevoli raffinati dettagli a 360°. L’evento sarà presentata da Maurizio Potocnik (Club Magnar Ben Editore) che ha coordinato cucine menù e vini compresa la degustazione guidata di olio istriano dell’azienda artiginale Olive Charm.

Il menù della serata prevede: degustazione di formaggi istriani, scampi crudi, carpaccio di sogliola, carpaccio di sarago su lettino d’asparagi istriani selvatici scottati (Taverna Pergola), seguirà il cestino croccante farcito con capesante e crema d’asparagi istriani selvatici (Taverna Pergola). Il Risotto con luppini e asparagi bianchi con schiuma d’asparagi verdi (Marcandole), il filetto di branzino, mousse d’asparagi e ricotta riempiti con gnocchi alla romana (Restaurant Badi). Tre le proposte nei dessert una per ognuno dei ristoranti: gelato al tartufo nero, crumble di cioccolato e meringa, i cubetti di cioccolato ripieni di asparagi istriani selvatici ed infine il biscotto al cacao con ganache al cioccolato bianco e fave di tonca con gelatina di lamponi.

Menù € 60 Info e prenotazioni:
Ristorante Marcandole - Salgareda TV 0039 0422807881
Club Magnar Ben  0039 0438 21574

www.coloursofistria.com
Www.magnarben.it

1 commento: