lunedì 24 ottobre 2011

TRADIZIONE E CREATIVITA' ALLE CASTRETTE: L'ARTE DEL GUSTO IN FAMIGLIA

Eccoci qui a raccontarvi una nostra serata enogastronomica che ci ha piacevolmente stupito, di cui vogliamo rendervi partecipi! La scorsa settimana ci siamo decise ad andare a cena in un ristorante che conoscevamo solo per passaparola, ma che non avevamo ancora provato di persona...si trova in località Castrette di Villorba, sulla statale che congiunge Treviso a Spresiano e Conegliano.
Trattoria Albergo Alle Castrette (lo riconoscete per il porticato con gli archi che si vede dalla strada) come dicevamo una piacevole sorpresa perchè anche se di prima impressione può sembrare un modesta trattoria, in realtà il ristorante curato dallo chef Ivano Cendron merita una menzione di riguardo tra i locali di Treviso e dintorni. Una cucina tradizionale con notevoli picchi di innovazione, l'attenzione al dettaglio nella presentazione e nella preparazione dei piatti. Fondamentale la stagionalità delle materie prime che permette di variare i menù in degustazione in base ai periodi...quello che troverete se vi fermerete in questi giorni sono i funghi!!
Noi non abbiamo voluto scegliere e ci siamo affidate allo chef, che ci ha letteralmente viziate, a cominciare dall' entrèe di baccalà mantecato al cucchiaio con sesamo che ha preceduto gli antipasti: petto d'oca su un letto di porcini freschi e grana, perfettamente equilibrato e un tortino caldo di porcini con crema di formaggi d'alpeggio e una vela di San Daniele.
Il tutto abbinato ad un Pinot Grigio Sanct Valentin, una riserva del 2005 che è stato molto apprezzato e si sposava perfettamente con i piatti in menù. La carta dei vini del ristorante è curata direttamente dal loro sommelier ed offre una buona scelta dai bianchi ai rossi.
E questi erano solo gli antipasti... interessanti e gustosi anche i piatti principali: un grande classico della tradizione i tagliolini fatti in casa con chiodini, ricotta affumicata e una cialda di parmigiano seguito da  un filetto di angus con finferli su letto di patate, abbinati ad un rosso toscano ben strutturato: Maremma Toscana Fertuna Pactio 2009.
Abbiamo lasciato libera la creatività di Ivano nel dessert che ci ha preso per la gola con dei dolci e sfiziosi assaggi: una crema chantilly, una mousse al cioccolato, un muffin caldo con le noci, una pallina di gelato e delle fragoline con panna.
Insomma che dire una sorpresa continua... ammettiamo che la nostra curiosità ci ha spinto a buttare l'occhio sui tavoli vicini e vi assicuriamo che anche il pesce aveva un'ottimo aspetto...altro che metro di pizza qui potrete vedere un metro di scampi crudi molto invitanti!
La prossima volta magari ci facciamo un pensierino... :-) e se ci andate prima voi fateci sapere!!
Chef Ivano Cendron, Ristorante Alle Castrette

Se volete provarlo vi lasciamo tutti i riferimenti:
Ristorante Albergo Alle Castrette, via Roma 185 Loc.Castrette (Villorba di Treviso) Tel 0422.919439
http://www.albergoallecastrette.it - mail: info@albergoallecastrette.it

4 commenti:

  1. E i prezzi? Manca il costo nella recensione!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione...adesso rimediamo :-)
    I costi sono molto abbordabili, per la cena di degustazione con 2 antipasti, un primo, un secondo e il dolce a base di porcini, petto d'oca,filetto e tutto quello che vi abbiamo descritto...è di 35 euro, inclusi anche due calici di vino.

    RispondiElimina
  3. Ivano... per quello che posso dire è il cuoco più pignolo che ci sia, in un'altra vita forse era un ragioniere! Ho avuto la foryuna di assaggiare il risotto al tartufo: ECCELLENTE!!! Ora sarei tentata dai tagliolini... non credo che deluderanno le mie aspettative!

    RispondiElimina
  4. E' proprio vero, Ivano è preparatissimo e i suoi piatti lo dimostrano... Ottimi anche i tagliolini, da provare!! :-)

    RispondiElimina