mercoledì 22 ottobre 2014

CUPCAKES CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Quando si tratta di organizzare la festa di compleanno dei bambini si cerca sempre di dare il massimo e di stupirli con effetti speciali...in particolare però gli occhi sono puntanti sul dolce che è sempre il momento topico della festa!
Una valida alternativa alla classica torta magari grande e a più strati può essere quella di realizzare tanti piccoli dolcetti, dei cupcakes monoporzione con diversi gusti che si possono abbellire con colori e zuccherini.  All'inizio pensavo fosse un'impresa impossibile, ma in realtà ho scoperto che la cosa era più semplice del previsto...se volete provarci, ecco qui la ricetta! 

foto di cucinaallamoda.it
INGREDIENTI PER I CUPCAKES (24 dolcetti, volendo si può dimezzare la dose)
100 ml olio di semi
200 gr zucchero
3 uova
200 gr farina
1 bustina di lievito
50 ml di latte
50 ml di succo d'arancia

PREPARAZIONE
Amalgamare insieme in una terrina a sponde alte tutti gli ingredienti: lo zucchero con le uova, l'olio, la farina, il lievito, il latte e il succo d'arancia (meglio con le fruste elettriche), fino a formare una crema omogenea.
A questo punto versare il contenuto nei pirottini di carta usa e getta (misura media). 
In forno ventilato a cucinare per 20 minuti a 160° circa, finchè non si gonfiano un po' e non sono dorati in superficie. 
Estrarre i cupcakes dal forno e lasciare a raffreddare, nel frattempo si può preparare la ganache.

INGREDIENTI PER GANACHE AL CIOCCOLATO (dosi per 15 cupcake)
150 ml panna
250 gr cioccolato fondente
30 gr burro
miele d'acacia

PREPARAZIONE
Far scaldare la panna con 3 cucchiaini di miele d'acacia che non altera troppo il gusto, aggiungere il cioccolato sciolto e il burro fuso che dà lucentezza. 
Mescolare il tutto lentamente a fuoco spento ed ecco la ganache al cioccolato.

Foto di cucinaallamoda.it
A questo punto dobbiamo unire i due elementi e rendere belli e buoni i nostri dolcetti: riempire un sac a poche con la ganache al cioccolato e distribuire la crema sopra ad ogni dolcetto dandogli la tipica forma decorativa. Si possono aggiungere a piacere gli zuccherini colorati che danno un tocco di colore al tutto (potete anche farvi aiutare dai bambini a farlo, si divertiranno un sacco). 
I cupcakes con crema al cioccolato sono buonissimi ma per non farli tutti uguali se ne possono preparare metà ad esempio metà con la crema al burro o il frosting al mascarpone, dipende dai gusti.
Possono essere delle idee per le torte di compleanno, ma anche per stupire gli amici durante un tè in compagnia o un dopocena. 

Nessun commento:

Posta un commento