sabato 18 ottobre 2014

CROSTATA DI RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

E' da un po' che non vi diamo qualche dritta culinaria...ecco qui una ricettina golosissima e di effetto ma anche molto semplice nella preparazione.
A differenza di altre crostate con ripieno che richiedono la cottura separata di base e farcitura, questa è più semplice ma comunque alta e dalla buona riuscita, oltre che molto sostanziosa.

foto Cucina alla Moda

Ingredienti per la frolla
350 gr di farina
2 uova
150 gr zucchero
mezza bustina di lievito
3 cucchiai di latte
mezzo bicchiere di olio di semi
un pizzico di sale
1 fialetta di aroma alla mandorla

Ingredienti per il ripieno
500 gr di ricotta
200 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato
2 uova

Preparazione
Unite in una ciotola gli ingredienti per la frolla, se volete aiutandovi con le fruste elettriche o se preferite a mano: uova con lo zucchero e un pizzico di sale, farina, lievito, olio, latte, aroma.
Formare una palla e riporla in frigo per alcuni minuti a riposare.

Nel frattempo iniziare a preparare il ripieno mescolando con le fruste elettriche la ricotta meglio se fresca, con lo zucchero e le due uova finchè non si crea una crema morbida.
Alla fine aggiungere le gocce di cioccolato precedentemente infarinate.

Quindi foderare la tortiera imburrata e infarinata con la pasta frolla tenendone da parte un po' per i bordi e per le strisce. Preparare già dei bordi alti altrimenti la crema che è molto abbondante rischia di trasbordare. Riempirla con la crema e come ultima cosa creare delle strisce larghe e non troppo sottili e ricoprirla con l'intreccio classico delle crostate.

Cucinare la torta con ricotta e gocce di cioccolato per almeno 40 minuti a 180 gradi poi lasciarla altri 10 minuti in forno spento con porta chiusa. Per sicurezza meglio verificare la cottura con uno stuzzicandenti.
Et voilà la torta è servita!

Nessun commento:

Posta un commento