sabato 18 ottobre 2014

CHE COSA PUO' RAPPRESENTARE LO STILE VINTAGE? LO RACCONTA ROBERTA DELLA BOUTIQUE SOFIA VINTAGE

Pubblichiamo con piacere un'interessante intervista di Cristina Vannuzzi:
"Parafrasando la canzone di Gino Paoli...incontro a Como, Roberta Ciceri, proprietaria della Boutique Sofia Vintage e vedo…un sogno in una stanza…

L’abitudine al Vintage da noi è poco conosciuta, sta cominciando a prendere piede, ma negli USA fa parte di un modo di vivere e concepire il look, la ricerca di capi e accessori che fanno parte di una vita vissuta, perfettamente mantenuti, a costi non proibitivi.
E’ una sensazione strana, quella di entrare in un negozio “di abiti vintage”, la curiosità, l’attesa per qualche capo nuovo arrivato, lo stupore ma anche un misto di curiosità per un capo che custodisce una storia, storie d’amore, di sorrisi, complicità, giorni felici, anniversari, vite vissute, gioie, purtroppo dolori, abiti che hanno cadenzato giorni lieti, avvenimenti, storie importanti dove l’abito è stato un testimone importante, forse decisivo, e poi la decisione di disfarsene, le ragioni e i perché, da un semplice trasloco e cambio di casa, ad un aumento di peso, a criteri diversi nella valutazione di un look, ma sempre sensazioni di storie diverse e, per questo motivo, affascinanti.
Roberta Ciceri, titolare della Boutique Sofia Vintage, sita nel centro storico di Como,  ci racconta il mondo del Vintage. "



Roberta, quando è sbocciata la tua passione per il Vintage?
Cosa rappresenta per te il Vintage?
 Il vintage ti porta inevitabilmente le storie da raccontare… Riporta “in vita” oggetti, accessori, abiti da tempi lontani ed ognuno ha una sua storia…Racconta la sua unicità proprio perché ognuno di questi accessori ed abiti è unico ed irripetibile. Il nostro compito è quello di saper dare a questi capi ed accessori una nuova vita valorizzandone così ogni dettaglio. Il vintage è dettagli. Nulla è scontato e non c’è mai nulla di banale in una cucitura, in un tessuto, in un manico di una borsa come in una sua chiusura…Ogni pezzo è particolare. Un unicum. La mia passione è un Amore nato tantissimi anni fa quando a New York, mentre passeggiavo in un mercatino, è come se il tempo si fosse fermato. C’era un’ atmosfera d’altri tempi che mi ha regalato la curiosità di scoprire sempre di più di questo mondo.

Il tuo lavoro nel Vintage è fatto di Ricerca. Ci spieghi cosa significa?
Sai, sulla porta della boutique Sofia Vintage a Como c’è scritto che il punto di partenza è la ricerca, fondamentale per scoprire tutto ciò che ci circonda, di stili, epoche, città diversi.
Fare ricerca in questo affascinante mondo significa non pormi limiti ma tenere la mia mente sempre aperta ed osservare tutto con attenzione per scoprire tutte quelle cose nuove che attirano la mia curiosità durante i miei viaggi in giro per il mondo…
Il viaggio è fondamentale, dall’arrivo in un aeroporto al percorso sino alle città, e spesso non sono i grandi centri a regalarmi atmosfere vintage ma le città più nascoste e anche sconosciute…Il Vintage è discreto, elegante, sensibile; solo chi lo ama lo comprende…

Aprire una boutique del vintage è sempre stato un tuo grande sogno che hai finalmente realizzato, hai aperto nel suggestivo centro storico della città di Como, Sofia Vintage, una boutique del vintage di ricerca. Quali sono i consigli di stile che dai alle tue clienti?
Si, ho realizzato un sogno. Ho aperto uno dei mie tanti cassetti e l’ho lasciato uscire… Così nasce Sofia Vintage. Una boutique costruita come se fosse una casa, un ambiente accogliente ed elegante dove tutto ciò che è esposto, mobili compresi, è in vendita.Da me le clienti sono amiche che possono gustare un caffè, sfogliare un libro di moda ed intanto vivere l’esperienza dell’acquisto, prendendosi tutto il tempo che desiderano.
Il consiglio che amo dare alle mie clienti è quello di osare, di provare abiti che non avrebbero mai pensato di indossare, di confonderli con quelli che già possiedono nell’armadio per essere ogni giorno una donna diversa…

Il vintage in pochissime parole…

Il Vintage è vestire come ci si sente, lontano dagli stereotipi e dai diktat commerciali… E’cercare di distinguersi per ciò che siamo, diverse una dall’altra e proprio per questo, uniche. Abbinare pezzi vintage a ciò che già abbiamo nel nostro guardarobe ci conferisce quel tocco di diversità che ci toglie dalla banalità dell’omologazione…

Roberta ci ha raccontato una favola affascinante…attraverso i suoi abiti vintage… la favola della vita.



Boutique Sofia Vintage
Via Vitani, 35 - Como

Nessun commento:

Posta un commento