mercoledì 9 aprile 2014

A VITTORIO VENETO LA PRIMA TAPPA DI “DAL MARE ALLA PIAZZA”

Dall’11 al 13 aprile, in Piazza del Popolo, la prima tappa della “fiera” del pesce dell’alto Adriatico


Ripartirà da Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, da venerdì 11 a domenica 13 aprile, l'edizione 2014 della manifestazione “Dal mare alla piazza”, voluta dalla Regione del Veneto per far diffondere la cultura e i sapori del buon pescato delle marinerie regionali.

Il programma di questa “full immersion” con i prodotti dell'alto Adriatico è stato presentato dall'assessore regionale alla Pesca, Franco Manzato, nelle sale del Comune di Vittorio Veneto, assieme al presidente del consiglio comunale ospitante e all’assessore alle Attività Produttive e al presidente dell’associazione Altamarca Alberto Resera, presenti anche alcuni consiglieri regionali.
«Ringrazio innanzitutto il Sindaco di Vittorio Veneto e l’associazione Altamarca per aver accolto questo evento, che nelle scorse edizioni del 2013 ha raggiunto punte di 10 mila presenze» ha affermato l’assessore in apertura della conferenza stampa.
«I protagonisti saranno i produttori ittici del Veneto e l’obiettivo è quello di far conoscere, diffondere e far assaggiare il buon pescato dell’Alto Adriatico, accompagnato da vini e altre tipicità del territorio: una vera e propria full immersion con i prodotti del mare “nostrano”, all’interno di un calendario di manifestazioni “di piazza” che si concluderà a ottobre e che toccherà molte altre località del Veneto».

L’evento, in programma nella centrale Piazza del Popolo, è libero e aperto a tutti, con un costo delle consumazioni che può variare dai 5 ai 7 euro (prezzo quasi simbolico), al fine di incentivare la conoscenza e il consumo delle specialità locali e autoctone, unendo insieme in un’unica “piazza” prodotti agroalimentari, ittici e vitivinicoli.

Oltre a degustare il prodotto, inoltre, le cooperative di pescatori del Veneto allestiranno un proprio angolo “pescheria”, dove si potrà acquistare il pesce fresco trasportato in giornata appunto “dal mare” alle tavole di Piazza del Popolo di Vittorio Veneto, mentre i pescatori daranno lezioni su come aprire i molluschi o pulire e preparare il pesce.
Le degustazioni saranno disponibili nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 10,00 alle ore 15,00 e dalle ore 18,00 alle ore 22,00.
I partner che sostengono l’iniziativa sono Pasta Jolly Sgambaro, Acqua San Benedetto, Mulino Veronesi, Riserie Melotti, Giovanni Rana, l’azienda Da Re con i “Bibanesi” e Florveneto.

1 commento:

  1. Le specialità di pesce in Adriatico sono assolutamente incredibile davvero. Non c'è da stupirsi di tali eventi.

    RispondiElimina