lunedì 26 agosto 2013

E' TEMPO DI SOAVE VERSUS LUNGO LA STRADA DEL VINO SOAVE

31 agosto - 2 settembre 2013: I sapori del territorio veronese e veneto protagonisti della tre giorni enogastronomica nel chiostro del Palazzo del Capitano di Soave
Novità 2013, FuoriVersus: a Verona, degustazioni "fashion" di Soave con tour d'auto d'epoca, scatti fotografici d'autore e concorso su Facebook, incontri di approfondimento per studenti e addetti ai lavori, collegamento streaming con la risotteria Melotti di New York


Dove si possono degustare, in un'unica soluzione, oltre 100 vini Soave e assaggiare alcune delle migliori specialità gastronomiche veronesi e venete? Naturalmente a Soave Versus, prestigiosa manifestazione enogastronomica che si tiene dal 31 agosto al 2 settembre 2013 nel chiostro del Palazzo del Capitano, sede del municipio del borgo medievale scaligero che, per l'occasione, apre le porte a turisti e visitatori.

La kermesse enogastronomica. Organizzata da Strada del vino Soave e Associazione Soave Versus, in collaborazione con il Consorzio del Soave, la manifestazione, oltre ai prodotti tipici di qualità dell'Est veronese, vede protagonisti i viticoltori del territorio. Ecco le 24 cantine presenti a Soave Versus: Balestri Valda, Cantina del Castello, Cantina di Gambellara SAC, Cantina di Soave, Casa Vinicola Bennati, Casarotto, Ca' Rugate, Coffele, Corte Adami, Corte Mainente, Corte Moschina, Dal Cero, El Vegro, Fattori, Fornaro Damiano, Gini, Le Battistelle, Marcato, Monte Tondo, Mosconi, Nardello, Sandro de Bruno, T.E.S.S.AR.I., Agostino Vicentini. Ingresso:  ore 18-23, costo 20,00 euro, calice di degustazione compreso, ridotto a 10 euro con cartolina-invito vidimata omaggio da un'azienda vitivinicola partecipante.


Novità 2013, il FuoriVersus. Ad accentuare gli aspetti legati al gusto e allo stile del "bere Soave", in programma alla manifestazione si aggiunge la Historic Cars Tour, da Castello a Castello, che si terrà sabato 31 agosto lungo il centro storico di Verona con un raduno d'auto epoca e scatti fotografici di moda in piazza San Zeno (ore 9.30-11.30). Poi, l'affascinante "serpentone d'auto vintage" arriverà nella prestigiosa Villa Fano, per muoversi infine, in tutta calma, lungo le colline del Soave Classico.

Concorso Facebook, vinci un ingresso a Soave Versus. Il 31 agosto, a partire dalla pubblicazione nel profilo Facebook del Consorzio del Soave dei primi scatti fotografici effettuati a Verona e fino alle ore 17, inizierà anche il concorso su Facebook “Soave Versus Historic Cars Challange – vota l’abbinata auto d’epoca e modelli più fashion e condividi con i tuoi contatti". Gli utenti che avranno divulgato maggiormente lo scatto d’autore con i propri “amici” potranno avere i pass per l’evento Soave Versus, lasciando la mail in posta privata sulla pagina del Consorzio del Soave. In caso di vittoria sarà loro comunicato come ritirare i pass.

Lunedì 2 settembre, il Soave fa (e va a) scuola. Tra i momenti di formazione in programma lunedì 2 settembre a FuoriVersus, figurano la visita alle cantine con lezione sul Soave per gli studenti delle università straniere coordinate da ESU Verona e l'incontro per gli addetti ai lavori "Doctor Wine interroga l'Italia del vino. Bravi o fortunati? Il Soave per esempio..." (ore 17 Palazzo del Capitano, Sala delle Feste), conversazione di Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, con Riccardo Cottarella, presidente Associazione Enologi Italiani, Vito Intini, Ordine Nazionale Assaggiatori Vino ed Emilio Pedron,  Bertani-Gruppo Angelini. A siglare idealmente la conclusione di Soave Versus, una storia di successo dell'eccellenza veronese a tavola: è previsto infatti nella serata un collegamento in streaming con la Risotteria Melotti, che, da Isola della Scala, è sbarcata di recente a New York aprendo un ristorante di in pieno East Village, uno dei quartieri più vivaci e artistici della città.

Nessun commento:

Posta un commento