domenica 4 agosto 2013

“CALICI DI STELLE” ARRIVA ANCHE NELLA PIAZZA DI MARCON

Aspettare le ‘stelle cadenti’ della notte di San Lorenzo sorseggiando un bicchiere di buon vino. Questo lo spirito della manifestazione nazionale “Calici di stelle”, che il prossimo Sabato 10 Agosto, accenderà i propri riflettori in piazza Mercato a Marcon, dove saranno presenti 19 produttori vitivinicoli con oltre 100 selezioni enologiche, provenienti non solo dal Veneto, ma anche da Friuli Venezia Giulia, Lombardia (Franciacorta) e Toscana (Montalcino e Grosseto). Con loro, in degustazione, anche le produzioni di due birrifici artigianali veneti e di un oleificio toscano. Ad accompagnare “il lieto bere”, le delicatezze gastronomiche di tre locali e due produttori del Nordest.



La manifestazione, presentata oggi nel ristorante “Lo Zodiaco” all’aeroporto Marco Polo di Tessera, è organizzata dall’associazione culturale Winelab, in collaborazione con il Movimento Turismo Vino Veneto. «Ogni produttore ha da raccontare la sua storia – sottolinea Massimiliano Consorte, consigliere di Winelab – Si parla di tipicità, di territorio, in particolare con la partnership della strada dei vini di Lison Pramaggione e con la zona del Piave. Ma saranno presenti anche aziende nazionali come il Consorzio del Brunello di Montalcino». «Il bere consapevole è il nostro obiettivo, l’enogastronomia la nostra passione!»- ha aggiunto Massimiliano Masini, consigliere di Winelab.
La manifestazione ha un richiamo che non è solo locale, ma anche per i molti turisti, che attraversano in questo periodo la provincia di Venezia: «I nostri turisti – spiega Giorgia Andreuzza – chiedono sempre più di assaggiare le tipicità enogastronomiche del territorio: questo evento è molto emozionale, un tuffo nella poesia delle stelle, coniugato con le aziende che raccontano il loro prodotto»  
Saranno ventidue le aziende presenti in piazza a Marcon, sei le degustazioni organizzate da aziende veneziane e non solo e per tutti ci sarà gratis un assaggio di risotto “Calici di Stelle”, ideato da Marco Polo Food.

Come tradizione, nella notte di San Lorenzo, saranno anche a disposizione telescopi per cercare le “stelle cadenti” sotto la guida degli “Astrofili Veneti”; non mancheranno l’accompagnamento musicale dei “Velluto Blu” e l’ “angolo letterario” con la presenza dello scrittore e giornalista, Sandro Brandolisio.
«Per Marcon – dice il Sindaco Andrea Follini – sarà un bel modo di vivere la comunità. Marcon è da troppi anni indicata solo come una zona commerciale e credo, che eventi come questi recuperino il valore di una comunità, che vive anche al suo interno e che guarda anche all’esterno di se stessa». Ribadisce l’assessore al commercio, Enrico De Marco: «Il grande sforzo messo in campo dall’amministrazione è stato quello di fare rete fra le attività produttive del territorio e la soddisfazione più grande è stato vedere che il tessuto cittadino c’è».
«Il vino è oggi uno degli attrattori turistici più importanti – sostiene Giorgio Salvan, presidente del Movimento Turismo Vino Veneto – e chi vuole andare alla scoperta dei luoghi dai quali trae origine il prodotto, quando trova persone che lo accolgono con simpatia, diventa uno dei primi promotori del territorio che ha conosciuto».

La serata sarà, comunque e sempre, all’insegna del bere consapevole: tra gli sponsor, Valecenter ha deciso di regalare ai partecipanti un kit monouso di etilometro. Perché la notte sia una notte piena delle sole stelle che si potranno guardare con i telescopi degli Astrofili veneti.
Il programma completo della serata è consultabile sul sito www.iwinelab.it .

Nessun commento:

Posta un commento