lunedì 30 maggio 2016

"IL BRIVIDO FUGACE": INIZIA A VENEZIA CENA DI NOTE 2016

C’è grandissima attesa per il primo appuntamento dell’ottava edizione dell’ormai storica rassegna Cena di Note, kermesse che, come noto, abbina la grande musica colta con l’arte gastronomica. Un’edizione, quella di quest’anno, che si preannuncia assolutamente straordinaria, con il coinvolgimento di ben tre regioni, Veneto, Friuli – Venezia Giulia ed Emilia Romagna, e con la partecipazione di artisti di richiamo mondiale nonché di chef tra i più rinomati del Paese.


La manifestazione organizzata dal Corriere del Veneto - Corriere della Sera, Schoellerbank, Istituto Bancario Austriaco, in collaborazione con VerdeaNordEst (www.verdeanordest.it), Cucina alla Moda (www.cucinaallamoda.it) e Hotel Ala (www.hotelala.it) con la direzione artistica del direttore d’orchestra veneziano Alessandro Tortato, comincia infatti il suo ciclo di incontri giovedì 9 giugno alle ore 20,00 all’Hotel The Westin Europa & Regina di Venezia, nello straordinario palcoscenico del Canale Grande, proprio di fronte alla Basilica della Salute.
The Westin Europa & Regina, Venice (www.westineuropareginavenice.com) nasce dall'unione di ben cinque palazzi del XVIII e XIX secolo. In origine, il palazzo più antico apparteneva ai Tiepolo, l'illustre famiglia veneziana da cui provenivano ben due Dogi e il pittore Giambattista. Uno degli altri palazzi, invece, ospitava il Teatro di San Moisè, attivo fino al 1818. A partire dal XIX secolo, il Palazzo Tiepolo e gli edifici che circondano la corte affacciata sul Canal Grande furono adibiti a struttura alberghiera, con il nome prima di Hotel Barbesi (1868) e Hotel Britannia poi (1881). Nel 1938 la CIGA acquistò anche l'Hotel Britannia, cambiando così il nome della nuova struttura in Hotel Europa & Britannia. Nel 1976 i due hotel vennero uniti in un'unica struttura e, dopo un'accurata ristrutturazione, presero il nome di Hotel Europa & Regina.Nel 1998 divennero parte del gruppo Starwood Hotels & Resort, Worldwide per entrare così nel marzo del 2000 a fare parte del marchio Westin.

 In questo scenario unico al mondo, e con l’ormai consueto format di Cena di Note – che vede la prima parte della serata dedicata a un breve concerto di musica colta -, doveva esibirsi accompagnata al pianoforte dal direttore artistico della rassegna Alessandro Tortato, Silvia Dalla Benetta, ma il soprano vicentino è incorso in un grave infortunio durante una recita al Teatro di Lucerna. Al suo posto un’artista altrettanto celebre ed affermata: il soprano Francesca Scaini, già vincitrice del Premio Internazionale Maria Callas. Sarà lei ad ispirarsi alla famosa definizione con cui Thomas Mann soleva pronunciarsi sulla città di Venezia, IL BRIVIDO FUGACE, diffondendo tra le onde del Canal Grande, sulle cui rive, nel magico campiello dell’hotel, si svolgerà il concerto, alcune tra le più celebre arie d’opera del repertorio.

E altrettanto da brividi sarà il menù che il talentuosissimo chef del Ristorante “La Cusina”, ristorante dell’hotel, Alberto Fol, riserverà agli ospiti della serata. Fol inizia la sua carriera in grandi hotel di lusso quali l'Hotel Bellevue di Cortina d'Ampezzo, l'Hotel Cala di Volpe a Porto Cervo, l'Hotel Gritti Palace a Venezia, il Palace di St. Moritz e presso ristoranti di altissimo livello tra cui Il Desco (2 stelle Michelin). Queste le delizie che il programma del concerto gli ha ispirato: Zuppetta rigenerante con gamberi confettati e pinoli, Calamarata di pasta alla carbonara con guanciale affumicato di pesce spada, Salmone selvaggio “cotto a puntino” con soffice di asparagi, crema di zucca, baccalà e quinoa profumata, Fondente di cioccolato con brownie al grano saraceno e granita di arance e curry.

Costo della serata 100 euro, concerto, cena e vini inclusi.

Prenotazioni direttamente al The Westin Europa & Regina, Venezia allo 041-2400794/041-2400715

Per info:  cenadinote@gmail.com
Per prenotazioni: banqueting.europa.regina@starwoodhotels.com
Pagina FB: cena di note https://www.facebook.com/CenaDiNote
Twitter: @cenadinote

Nessun commento:

Posta un commento