domenica 15 maggio 2016

CENA DI NOTE 2016: ECCO I PROTAGONISTI DELL'OTTAVA EDIZIONE

E' con piacere che vi presentiamo l'ottava edizione di CENA DI NOTE, rassegna musicale enogastronomica, di cui siamo partner e che seguiamo fin dalle prime edizioni, che vanta come principali sostenitori il Corriere del Veneto, dorso regionale del Corriere della Sera, e Schöllerbank, istituto bancario austriaco. Giovedì 12 maggio 2016 si è svolta a Venezia, presso le suggestive sale dell’Hotel Ala, locale storico d’Italia, la conferenza stampa di presentazione di “Cena di Note 2016”, la manifestazione che abbina il meglio della musica colta all’alta cucina.



A illustrare i dettagli della manifestazione si sono alternati sul tavolo degli oratori: Alessandro Zangrando, responsabile delle pagine culturali del Corriere del Veneto/Corriere della Sera, Michael Sidorenko, responsabile di Schöllerbank Klagenfurt, Alessandro Tortato, direttore d’orchestra, ideatore e direttore artistico di “Cena di Note”, Alessandro Marzo Magno, scrittore e giornalista.


La formula di “Cena di Note” è nota: a un concerto di musica classica della durata di 30 minuti circa, che vede solo ed esclusivamente protagonisti artisti di fama internazionale, segue in ambiente separato una cena ispirata dal tema del concerto ideata e preparata da chef di grido. Nelle passate edizioni la rassegna è stata ospitata nelle più belle ville e castelli del Triveneto, presentata in luoghi di estremo prestigio (Palazzo Grassi, Le Calandre, tanto per fare due nomi). Si sono affiancati artisti di fama mondiale e chef stellati. L’edizione 2016 mira come sempre ad elevare ulteriormente il target com’è testimoniato dal numero di appuntamenti, passato da quattro a cinque, dal fatto che tre di essi si svolgono al di fuori dei consueti confini veneti (due in Friuli-Venezia Giulia, uno in Emilia Romagna), e dalla presenza in calendario di tre location premiate con una stella Michelin. Ecco in sintesi le tappe:

1. Giovedì 9 giugno 2016, Hotel The Westin Europa&Regina – Venezia (www.westineuropareginavenice.com): Il brivido fugace. Chissà se, per dirla con la definizione che Thomas Mann dava di Venezia, saranno fugaci o meno i brividi che ancora una volta Silvia Dalla Benetta (www.silviadallabenetta.it), darà al pubblico di Cena di Note in questo appunt
amento che è ormai un vero e proprio classico della manifestazione. E certamente le emozioni non mancheranno nemmeno nei piatti del bravissimo Alberto Fol, lo chef dello splendido hotel che dispone della più bella terrazza sul Canal Grande della città.

2. Venerdì 24 giugno 2016, Ristorante al Ferarùt – Rivignano (UD) (www.ristoranteferarut.it): Furlani e Furlane. Siamo in Friuli, ma vicinissimi al Veneto, a pochi minuti dall’uscita autostradale di Latisana. Qui, in questo tempio della ristorazione friulana, il famoso clavicembalista Roberto Loreggian (www.robertoloreggian.com), tra i massimi esperti di musica antica in Italia e non solo, renderà omaggio alla “Furlana”, danza di origine locale, a cui grandissimi compositori del passato hanno dedicato la loro attenzione (da Bach, a Mozart, a Ravel). Sarà un’esperienza assaporare i piatti di Alberto Tonizzo, giovane chef stellato tra i più talentati della Penisola, associato anche ai Jeunes Restaurateurs – Italia.

3. Sabato 17 settembre 2016, Tenuta Mara – San Clemente (RN) (www.tenutamara.it): Serata Amadeus. Tenuta Mara, azienda agricola ubicata sulle colline di San Clemente è un luogo unico al mondo, celebre non solo per i suoi pregiatissimi vini d’agricoltura biodinamica. Qui, infatti, un imprenditore visionario, Giordano Emendatori, ha dato vita ad una esperienza sensoriale particolarissima che inizia dai vigneti sviluppandosi negli ambienti dell’azienda, dove il visitatore può scorgere tini dipinti da celebri pittori, udire note di canti gregoriani, entrare in una vera e propria Sala della Musica dove spicca un pianoforte gran coda Fazioli. In questo contesto, in collaborazione con “Amadeus”, il più diffuso mensile di musica classica in Italia (www.amadeusonoline.net), la violinista Caterina Demetz e la pianista Federica Bortoluzzi presenteranno il loro CD con musiche mozartiane recentemente uscito in allegato all’importante periodico. La cena è curata dallo chef Antonio Palmisani del ristorante Nona di Riccione.

4. Venerdì 30 settembre 2016, Ristorante Vecchia Malcesine - Malcesine (VR) (www.vecchiamalcesine.com): Musica a castello. Per la tradizionale serata programmata ai confini occidentali del Veneto, si è scelta la cittadina più suggestiva del Lago di Garda dove, per la prima volta nella storia di Cena di Note, il Comune locale mette a disposizione il castello, rendendo la prima parte della manifestazione, ovvero il concerto, aperta anche al pubblico esterno. Ad esibirsi – e non poteva esserci scelta più adeguata al contesto - uno tra i migliori liutisti del panorama mondiale: Evangelina Mascardi (www.evangelinamascardi.com), docente alla Hochschule di Monaco di Baviera, con all’attivo 30 cd con i Berliner Philharmoniker. Di chiara fama – e premiato con la stella Michelin - anche Leandro Luppi, chef della Vecchia Malcesine, il ristorante affacciato sulle acque del lago, dove il pubblico di Cena di note si trasferirà dopo il concerto.


5. Venerdì 14 ottobre 2016, La Subida – Cormons (GO) (www.lasubida.it): Walszenen.La Subida non è un ristorante, non è un albergo, non è una tenuta. La Subida è un mondo, il mondo di Josko Sirk e della sua famiglia, un mondo immerso in un magico bosco ai confini tra Italia e Slovenia. Dopo l’aperitivo offerto tra le fronde degli alberi, il vulcanico Josko, celebre custode delle tradizioni del Collio, aprirà la sua preziosissima acetaia (che – neanche farlo apposta – ha la struttura di un auditorium) per il concerto che vedrà protagonista l’affermata pianista Anna D’Errico (www.annaderrico.com), premiata in vari concorsi internazionali tra cui il Premo Venezia 2002. In programma, per l’appunto, le “Waldszenen” di Robert Schumann. Piccolo trasferimento al ristorante per rendere ancora omaggio al bosco, questa volta in chiave sensoriale, con le magie di Alessandro Gavagna, stella Michelin, protagonista ai fornelli.

Costi e modalità di prenotazione delle serate saranno annunciate in prossimità di ciascun evento sul Corriere Veneto e sugli altri media. Media partner della manifestazione Verde a NordEst (www.verdeanordest.it), Antenna 3 (www.t-vision.it), Telechiara (telechiara.gruppovideomedia.it), Telebelluno (www.telebelluno.it), RTTR (www.radioetv.it), Ramtv, Telealtoveneto, Free, Teleromagna (www.teleromagna.it), Cucinaallamoda (www.cucinaallamoda.blogspot.com). Sponsor partner Hotel Ala (www.hotelala.it).

Nessun commento:

Posta un commento