venerdì 27 novembre 2015

L'OSTERIA AI TRANI DI ROVIGO VINCE BACCALANDO, CON DEI MINI BURGER AL BACCALA'

Vince la prima edizione di Baccalando, gli aperitivi firmati dal  Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, l’appetizer realizzato dall’Osteria ai Trani di Rovigo che sarà servito al cocktail di gala della Finale, mercoledì 2 dicembre, alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia).


La sesta edizione del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), si è aperta quest’anno con una grande novità: Baccalando, gli aperitivi del nuovo Trofeo Tagliapietra firmati dal Festival. Il percorso alternativo a quello ormai più consolidato, ha coinvolto sette locali alla moda del Veneto. Ciascun locale partecipante ha presentato la propria proposta culinaria, dai cichéti, agli stuzzichini ai finger food a base di baccalà.
L’appetizer dell’Osteria ai Trani di Rovigo dei fratelli Fabrizio e Andrea Conforto è stato premiato come miglior aperitivo a base di baccalà e ritenuto dal Comitato Esecutivo del Festival la proposta più innovativa. Il locale di Rovigo si è distinto tra gli altri partecipanti presentando un finger food goloso e creativo: mini burger con baccalà mantecato, cipolla di tropea caramellata e misticanza. 
Il premio: un volo per due persone ad Oslo, in Norvegia, “patria” del merluzzo. Inoltre, il finger food firmato Osteria ai Trani avrà l’onore di essere servito al Galà Finale, mercoledì 2 dicembre alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (VE).
Durante la Finale del Festival Triveneto del Baccalà, una Giuria composta da Chef Stellati sancirà la ricetta vincitrice della sesta edizione del Festival, nonché la migliore ricetta a base di baccalà 2015, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.
Alla manifestazione gastronomica, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl l’azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia, con sede a Mestre (Venezia), hanno preso parte 28 ristoranti  tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, presentando, come da Regolamento, esclusivamente ricette originali e innovative.
«La prima edizione di Baccalando ha riscosso grande successo, soprattutto tra i giovani. Questo significa che il baccalà non è solo sinonimo di tradizione ma anche di innovazione e creatività. Significa – aggiunge Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival – che si tratta di un prodotto capace di essere interpretato anche come appetizer, finger food o stuzzichino e di essere vissuto anche in contesti più disinvolti come quelli degli aperitivi».
«Sono davvero felice che Baccalando sia stato apprezzato. La nostra era una sfida: quella di avvicinare un prodotto tipico della tradizione a un mondo più easy and young. E devo dire – conclude Daniele Tagliapietra, AD dell’omonima azienda di Mestre (Venezia) – che è stata ampiamente vinta, con un ottimo riscontro sia da parte del pubblico che da parte dei sette locali veneti che vi hanno partecipato, creando idee di appetizer e finge food originali, fresche e gustose».

Nessun commento:

Posta un commento