martedì 3 febbraio 2015

FRACCARO CAFE': L'EVOLUZIONE DEL FORMAT PASTICCERIA ECOSOSTENIBILE

L’azienda artigianale veneta produttrice di dolci da forno continua ad investire in risparmio energetico: un innovativo progetto di illuminazione sostenibile a lampade led è stato installato nel nuovo Fraccaro Cafè.


Se al lievito madre e a materie prime eccellenti, si aggiunge l’attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e al risparmio energetico, il risultato è straordinario. È il caso dell’azienda Fraccaro Spumadoro, che dal 1932 produce dolci da forno a Castelfranco Veneto e che sta mettendo a punto un percorso qualitativo a 360°.
Anche la pasticceria si evolve e cambia le proposte puntando sull’accoglienza e la ristorazione. Il nuovo Fraccaro Café interpreta questo cambiamento, riunendo in un unico spazio gourmet, caffetteria, panetteria, gelateria, pizzeria, ristorante e punto vendita. Il nuovo locale di tendenza, dagli ambienti raffinati e di design, è stato concepito dall’azienda Fraccaro, produttrice di specialità dolciarie da forno dal 1932.



Bianco, legno chiaro e spazi generosi, questo è il novo Fraccaro Café, l’evoluzione del format pasticceria reinterpretato dalla famiglia Fraccaro, aperto da pochi giorni a Castelfranco Veneto (Tv). Caffetteria, panetteria, gelateria, ristorante, pizzeria e punto vendita, oltre 600 mq che ricreano uno spazio multifunzionale accogliente ed elegante.

La caffetteria
Il Fraccaro Café è un tempio dedicato al dolce in tutte le sue declinazioni, che ogni giorno propone oltre 100 tipologie di golosità tra praline, piccola pasticceria, cornetti fragranti e dove il caffè è uno dei protagonisti; una selezionata miscela di arabica e robusta, dal perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, utilizzata anche per espressi e cremosi cappuccini. Per non parlare della ricca proposta di croissant, appena sfornati, dai classici al burro ai bio e vegani, e che arrivano freschi direttamente dalla produzione Fraccaro, lì a pochi passi e da farcire al momento assecondando i gusti del cliente più esigente. Tra i dolci la proposta del Tiramisù nella versione Fraccaro, una variante che al posto dei savoiardi utilizza il pandoro, una delle specialità dell’azienda di Castelfranco Veneto.

La ristorazione
La capiente sala ristorante e l’elegante dehor esterno, accolgono i buongustai che si fermano per una pausa golosa. Il menu proposto è realizzato con materie prime selezionate e prodotti del territorio. C’è la mozzarella di bufala Tre Comuni prodotta in provincia di Treviso che ben si abbina al prosciutto crudo artigianale alle erbe di montagna Saint Marcel e per continuare la porchetta trevigiana tenuta a battesimo nel 1919 da Ermete Beltrame nella sua birreria al Palazzo dei Trecento a Treviso, aromatizzata con sale, pepe, rosmarino, aglio e vino bianco e cotta lentamente al forno, una rinomata specialità del territorio.
Da assaggiare la pasta fresca di giornata fatta a mano, il riso Carnaroli del presidio Slow Food Grumolo delle Abbadesse con verdure di stagione e invitanti zuppe di cereali.
Al Fraccaro Café vale la pena di fermarsi anche solo per uno snack. Da non lasciarsi sfuggire le brioches salate, i taglieri di affettati e formaggi, i cicchetti con i prodotti del territorio Dop e Igp e degna di nota la cantina a vista, che annovera una vasta selezione di etichette in mescita anche al calice.

La pizza e il pane
È la pizza “alla pala”, cotta su pietra refrattaria che caratterizza ancora di più il Fraccaro Café. Partiamo dall’impasto: acqua, farina di grano antico biologico, lievito madre di oltre 80 anni, farcita con mozzarella di bufala trevigiana. Mentre all’angolo del pane bio, un ritorno alle origini per la famiglia Fraccaro, che nel 1932 iniziò l’attività con un piccolo panificio sotto la torre del castello in centro a Castelfranco Veneto, si può trovare il pane ai cereali, al grano duro e integrale.

La gelateria
Questo è il regno della deliziosa Bio Brioche Fraccaro, prodotto di punta dell’azienda e richiesto dalle gelaterie tutto il mondo. È qui proposta farcita con il gelato bio artigianale privo di additivi, coloranti e aromi artificiali, che oltre ad una scelta di ben 12 gusti, viene anche proposta nella variante “crema Fraccaro” con panettone e canditi.
Qui i bambini sono i benvenuti, con menu appositamente ideati e un’ampia area gioco attrezzata.

Il Fraccaro Store
Ideale per lo shopping natalizio! Qui si possono trovare panettoni, pandoro, dolci e crostate, tutta la produzione d’eccellenza dell’azienda Fraccaro al gran completo in confezioni eleganti, scatole, latte, ceste natalizie dal sapore vintage o di vimini, per raffinate composizioni regalo.
www.fraccarodolciaria.it

Nessun commento:

Posta un commento