mercoledì 11 luglio 2012

VILLA MIGONE, UN BRINDISI NEL CUORE DEL CHIANTI

Qualche tempo fa grazie ad un'amica abbiamo avuto il piacere di conoscere e degustare alcuni vini, in particolare un Chianti Classico Riserva e uno Spumante metodo Charmat dell'azienda agricola Villa Migone, che oggi vi presentiamo, in attesa di progettare quanto prima una gita tra le colline toscane.

Situata in una delle zone  più vocate del Chianti Classico, nel comune di Castellina,  nasce nel 2003 da una porzione della Fattoria Poggiarello, proprietà famiglia dal 1837. Circondati da una natura ancora oggi incontaminata, i vigneti  hanno un'estensione di 18 ettari di cui 14 vitati, 8,20 dei quali iscritti alla DOCG Chianti Classico, 2 ettari alla DOCG Chianti Colli Senesi ed il residuo IGT Toscana.
Questi sono costituiti da impianti di uve rosse: Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Merlot e Cabernet Sauvignon, e uve bianche: Trebbiano e Malvasia toscana e Chardonnay.
Gli impianti sono tutti esposti in modo da esaltare le differenti caratteristiche peculiari al fine di produrre solo vini di alta qualità. Un'attenta selezione  in vendemmia e una vinificazione separata delle singole tipologie di uve, fanno sì che i nostri vini risultino in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.

Come già accennato vengono prodotti 3 tipologie di vino:
-Chianti Classico DOCG Villa Migone 'Vigna Vittoria : 80% sangiovese, 10% Merlot, 5% colorino, 5% Canaiolo, grado alcoolico 13,5 , 12 mesi di affinamento in barriques di rovere francese e  3 mesi in bottiglia
-Chianti Classico Riserva  Villa Migone , 80% sangiovese, 20% Merlot, grado alcoolico 14 , 18 mesi di affinamento in barriques di rovere francese e 6 mesi in bottiglia
- Supertuscan Villa Migone 'Corsanum' IGT Toscana : 70% Sangiovese, 15% Cabernet, 15% Merlot, grado alcoolico 14, 18 mesi di affinamento in barrique di rovere e 12 mesi in bottiglia
- Spumante Cà Maggiore’,:80% Chardonnay , 10% Trebbiano e 10% Malvasia,; grado alcolico 12,5ー. Metodo Charmat.

Venerdì 13 luglio 2012 potrete degustare i vini Villa Migone nel parco del ristorante "Alla Sicilia Casa Vian" a Treviso durante il wine tasting "Calici DiVini", oppure se preferite andare a visitare la cantina ecco di seguito tutti i riferiementi: 

VILLA MIGONE   Loc.Poggiarello, 1, 53036 Poggibonsi (SI) –cell.335 7093381   email: info@villamigone.it

www.villamigone.it

Nessun commento:

Posta un commento