martedì 17 luglio 2012

ABBRONZATURA...DA PAURA!

Articolo tratto da Medicina Moderna:
UNA NUOVA RICERCA AMERICANA CHIARISCE I MECCANISMI DI DEGENERAZIONE DELLE CELLULE DOVUTI A UN’ECCESSIVA ESPOSIZIONE SOLARE




Dalla California University l'ennesimo studio che conferma i danni prodotti dal sole sulla nostra pelle, infatti non è una novità sapere che i l"abbronzatura" altro non è che l'effetto di un processo di deterioramento cellulare.
La scoperta di questo studio sta nello spiegare come avviene questo tipo di processo.
L'abbronzatura è una risposta immunitaria. Si è scoperto che i raggi UV siano responsabili della rottura dell'RNA non codifcante presente nelle cellule dell'epidermide. 
Perciò il rossore e lo scurimento della pelle conseguenti all'esposizione solare, non sono altro che una risposta immunitaria a questi danni: l'infiammazione è un processo per l'eliminazione delle cellule danneggiate o morte. «Le cellule della nostra pelle sono in grado di identificare le cellule bruciate dal sole proprio perché rilasciano RNA danneggiato» spiega Richard Gallo della San Diego School of Medicine, coordinatore dello studio. Il problema è che a volte le cellule sane si alterino e diventino cancerose.
Obiettivo della ricerca è ora quello di capire come bloccare gli effetti dannosi dei raggi solari preservandone la componente "buona": alcune malattie, per esempio la psoriasi o la lupus, possono infatti essere curate con l'esposizione ai raggi UV, ma ciò implica un aumento delle possibilità di sviluppare il cancro alla pelle. L'infiammazione è comunque una reazione deve essere eliminata, perché è una difesa del nostro organismo. Fonte:www.focus.it



Tratto da http://www.medicinamoderna.tv

1 commento: