Foto cucinaallamoda |
Per la crema pasticcera:
6 tuorli d'uovo
500 ml di latte
50 gr farina
150 gr zucchero
aroma di vaniglia
Far sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) e aggiungerci qualche goccia di aroma alla vaniglia; nel frattempo montare con le fruste i tuorli con lo zucchero, pian piano aggiungervi il mezzo bicchiere di latte tiepido e incorporare anche la farina.Aggiungere un po' alla volta questo composto (uova zucchero latte e farina) al latte messo a bollire sulla pentola. Accendere il fuoco e portare ad ebollizione a fuoco basso per alcuni minuti continuando a mescolare finchè la crema non si addensa.
Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Per evitare che si formi la pellicina sopra la crema metteteci qualche fiocchetto di burro o coprite subito con una pellicola trasparente la crema.
foto cucinaallamoda |
200 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
un cucchiaino di lievito
1 aroma di vaniglia
1 aroma di limone
1 pizzico di sale
Amalgamare in un contenitore capiente lo zucchero con l'uovo (meglio usare le fruste elettriche), poi aggiungere il burro a cubetti, la farina con il lievito, un pizzico di sale e gli aromi.
Creare con le mani una forma arrotondata. Imburrare e infarinare la tortiera e riporvi all'interno la base e il bordo. Bucherellare il fondo in modo che cuocendosi non si gonfi, e procedere con la cottura "in bianco" cioè mettere al centro della torta una carta forno con sopra dei legumi secchi (ceci o lenticchie o fagioli) e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa. Sfornare e togliere la carta forno con i legumi (lo scopo è che la parte centrale tranne i bordi rimanga più bassa e si possa farcire con la crema). Rimettere in forno (senza legumi) per altri 5 minuti sempre a 180 gradi. Ora è pronta per essere completata.
Riempire la parte interna della frolla con la crema pasticcera precedentemente preparata e distribuirla in maniera omogenea con il sac-a poche e livellare bene.
Quindi tagliare tutta la frutta necessaria in modo fine e distribuirla a centri concentrici sopra la crema (io ho utilizzato fragole, banane, kiwi, more, pesche, ma si può variare a piacimento).
Per finire preparare la gelatina ammollando 6 gr di gelatina in fogli in acqua fredda e poi scioglierla in un pentolino con 200 ml di acqua e un cucchiaino di zucchero facendola bollire per alcuni minuti.
Lasciatela riposare in frigo per alcune ore e poi servire fredda.
Ottima!
RispondiElimina