lunedì 17 agosto 2015

LA MONTAGNA INCANTATA: CENA DI NOTE A CORTINA, LA PERLA DELLE DOLOMITI

Sarà Cortina d’Ampezzo, la “Perla delle Dolomiti”, ad ospitare il terzo appuntamento di questa settima edizione dell’ormai storica rassegna Cena di Note.


La manifestazione, che abbina la grande musica colta all'arte gastronomica, organizzata dal Corriere del Veneto - Corriere della Sera, Schoellerbank, Istituto Bancario Austriaco, Cantine Ruggeri in collaborazione con Saporie.com (www.saporie.com), VerdeaNordEst (www.verdeanordest.it), Cucina alla Moda (www.cucinaallamoda.it) e Hotel Villa Condulmer (www.hotelvillacondulmer.it), con la direzione artistica del direttore d’orchestra veneziano Alessandro Tortato, continua infatti il suo ciclo di incontri domenica 23 agosto alle ore 19.30 al Cristallo Hotel Spa & Golf di Cortina, nello straordinario palcoscenico delle Dolomiti Ampezzane.

Inaugurato nel 1901, il Cristallo (www.cristallo.it) è una storica struttura 5 stelle lusso – l’unica delle Dolomiti – appartenente a quel ristretto gotha di alberghi che può vantare tra i propri ospiti affezionati alcune tra le personalità più significative del Novecento. L’antico palazzo, con il fascino di una storia ultracentenaria alle spalle, è stato completamente ristrutturato; un sapiente lavoro di interior design, frutto di minuziose ricerche, offre oggi un suggestivo gioco di prospettive interne declinate nelle tenui tinte pastello tipiche del gusto neoclassico nordico di Gustavo III di Svezia. Il perfetto connubio di luxury e comfort ha valso al Cristlalo il prestigioso riconoscimento internazionale dei World Travel Awards (migliore Ski Resort d’Italia e migliore Ski Resort d’Europa), oltre a sei stelle su sette per la Cristallo Ultimate Spa al Seven Strars and Stripes Award 2011.

In questo scenario di grande suggestione, ai piedi delle vette dove si svolsero alcune delle pagine più epiche della Grande Guerra, con l’ormai consueto format della manifestazione – che vede la prima parte della serata dedicata a un breve concerto di musica colta -, Cena di Note celebrerà con grande rispetto il centenario della partecipazione italiana al terribile conflitto. Si esibirà accompagnata al pianoforte dal direttore artistico della rassegna Alessandro Tortato, Silvia Regazzo (www.silviaregazzo.it), una delle più affermate mezzosoprano del panorama lirico internazionale, reduce, tra l’altro, da un clamoroso successo al teatro di Friburgo, in Germania, dove ha appena interpretato il ruolo di Orfeo nell'Orfeo di Gluck. Sarà lei a portare la mente degli ospiti tra le ultime pagine de LA MONTAGNA INCANTATA, quelle in cui il protagonista principale del capolavoro di Thomas Mann, Hans Castorp, trova la morte in uno dei tanti campi di battaglia della prima guerra mondiale. E lo farà con un programma originalissimo, basato su musiche di H. Duparc, A. Dvořák, J. Brahms, G. Mahler, O. Respighi, tutte incentrate sul tema dell’amore al tempo della Grande Guerra.

Altrettanto significativo sarà il menù curato dall’Accademia Italiana della Cucina, che Stefano Tabacchi, chef di fama internazionale, ora attivo ai ristoranti del Cristallo Hotel Spa & Golf, riserverà agli ospiti della serata. Un menù che trova la sua fonte d’ispirazione nelle pagine più commoventi della memorialistica bellica (Lussu, Gadda…). Si comincerà con una serie di antipasti composti da Soppressa scaldata sull’aceto con polenta abbrustolita, Rebecchini con formaggio Asiago, Fritto della disperazione, Polpette di carne in scatola, Frittate con le erbe, Sandwich con le acciughe per poi continuare con Zuppa di fagioli, Risotto cremoso con guanciale croccante e formaggio Tabor del Carso, Maialino da latte cotto a basse temperature con patate prezzemolta, terminando con Torta di mele asprigne con salsa ai frutti di bosco e Piccoli krapfen con marmellata, crema e cioccolata. I vini della cena saranno offerti dall’Azienda Drusian mentre, come di consueto, all’aperitivo si potranno degustare i premiatissimi prosecchi delle cantine Ruggeri, main sponsor di Cena di Note 2015.

Costo della serata 80 euro, concerto, cena e vini inclusi.

Prenotazioni direttamente al Cristallo Hotel Spa & Golf allo 0436/881111

Per info:  cenadinote@gmail.com
Per prenotazioni: antonino.militello@cristallo.it
Pagina FB: cena di note https://www.facebook.com/CenaDiNote
Twitter: @cenadinote

Nessun commento:

Posta un commento