mercoledì 6 maggio 2015

EASY FISH. ED E’ SUBITO GUSTO. IL PRIMO FESTIVAL DEL PESCE DELL'ALTO ADRIATICO IL 9-10 MAGGIO.

Dal mare al piatto. Dal piatto…alla carta e alla tv.
Tra i grandi protagonisti del primo Festival del Pesce dell’Alto Adriatico Gioacchino Bonsignore di GUSTO, Tg 5, e Claudio De Min, de il Gazzettino, apriranno l’evento con il riconoscimento del prestigioso premio Acqua Dolomia


Da tradizione a riscoperta: il Pesce dell’ Alto Adriatico.Easy. Come accessibile, semplice da raggiungere, e in questo caso, da gustare. E’ questo il senso con cui il secondo week end di maggio debutta a Lignano Sabbiadoro Easy Fish, il Festival del Pesce Dell’Alto Adriatico. Organizzato dalla Società d’Area Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con Cucinare (la fiera dedicata al food e alle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere) e con la direzione artistica di Fabrizio Nonis, giornalista, scrittore, presentatore e autore televisivo, Easy Fish nasce con l ‘obiettivo di far riscoprire e apprezzare quello che è un prodotto simbolo, una tradizione secolare di queste terre, e di valorizzarla per far conoscere tutta la varietà dei suoi mondi.
Dalla qualità a chi sa riconoscerla: l’esclusivo premio Acqua Dolomia a Gioacchino Bonsignore e Claudio De Min apre la prima edizione di Easy Fish. Sabato mattina aprirà Easy Fish l’assegnazione del prestigioso Premio Acqua Dolomia.
Partner e fornitore ufficiale di Easy Fish, Acqua Dolomia è con la sua fonte nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, l’acqua per eccellenza di questo territorio, espressione di una delle sue tante ricchezze, e da anni si impegna per mantenere la purezza e le qualità di questo tesoro intatte, e restituirle così nei bicchieri dei consumatori. Acqua Dolomia ha scelto di premiare chi attraverso l’attività giornalistica contribuisce, diffondendola, a salvaguardare la ricchezza della cultura di una terra: agroalimentare, enogastronomica, legata alle sue tradizioni. Il Premio Acqua Dolomia verrà assegnato a Gioacchino Bonsignore, responsabile della rubrica GUSTO, Tg 5, in onda tutti i giorni a chiusura del Tg 5 delle 13.00 , che spazia nel mondo dell’enogastronomia italiana, dalle ricette ai prodotti agli appuntamenti; Claudio De Min, penna storica del quotidiano Il Gazzettino, ogni venerdì nelle pagine nazionali de il Week End racconta storie, personaggi, novità emergenti del panorama enogastronomico del Nord Est.

Nonis, Cendron
Da sabato a domenica: due giornate dense di appuntamenti.
Easy Fish animerà gli spazi della Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, luogo in cui l’architettura e gli spazi bianchi ed eleganti si allungano in un abbraccio ideale verso l’Adriatico grazie all’ampia terrazza con vista a 360°.
Sabato 9 maggio (dalle 10.30 alle 20.00) e domenica 10 (dalle 10.30 alle 19.00, entrambe le giornate con ingresso gratuito) saranno molti i modi per conoscere e gustare la tradizione del pesce dell’Alto Adriatico : una successione di Stars Cooking affidati a chef di altissimo livello e condotti dal carisma di Fabrizio Nonis, e poi degustazioni, esposizioni e spazi di approfondimento.
Anche la partecipazione agli Stars Cooking è completamente gratuita: può essere effettuata seguendo le istruzioni riportate nel sito www.easyfish.info scegliendo chef, orario e giornata preferiti.


Dal mare al piatto: i magnifici 7.
Il modo migliore per riscoprire il pesce dell’Alto Adriatico è quello di gustarlo in cucina. Easy Fish ha pensato a 7 stelle della gastronomia capaci di valorizzarlo in modo eccellente, in una serie di cooking show. I riflettori del grande palcoscenico centrale si accenderanno su 7 chef, alcuni ambasciatori di Expo Milano 2015. A 5 di loro la prestigiosa Guida Michelin ha assegnato le due stelle, mentre i due special outsider sono oggi, in Italia, tra i più sensibili interpreti della cucina orientale.
Vedremo allora sfilare l’estro marchigiano di Moreno Cedroni (ristorante La Madonnina del Pescatore, Senigallia, Ancona, 2 stelle Michelin), che valorizzerà polpo e tonno, due tra i prodotti più versatili dell’Alto Adriatico, mentre Enrico Bartolini (Ristorante “Devero”, Cavenago di Brianza, Monza, 2 stelle Michelin,), renderà omaggio ad alici e scampi. E poi spazio al carattere friulano di Emanuele Scarello (Agli amici, Godia di Udine, 2 stelle Michelin) che interpreterà in chiave creativa vongole e cozze, mentre Lionello Cera (Antica Osteria Cera, Lughetto di Campagna Lupia, Venezia, 2 stelle Michelin) regalerà un inatteso accostamento per la sua ricciola e il tocco vicentino di Nicola Portinari (accanto al fratello Luigi, alla guida del ristorante La Peca di Lonigo, Vicenza, 2 stelle Michelin) esalterà le carni della rana pescatrice. L’Asia infine incontrerà il pesce dell’Alto Adriatico tra le abili mani di due talenti, Yoji Tokuyoshi (Ristorante Tokuyoshi, Milano ) e Wicky Priyan (Wicky's Wicuisine Seafood, Milano).


Dalla terra all’artigianato: un percorso tra i sapori friulani e non solo.
Non solo pesce e non solo capolavori ai fornelli: Easy Fish sarà anche una vetrina di quelle bontà e tradizioni regionali che più raccontano l’anima del Friuli. Prime fra tutte le aziende dell’Ersa, l’ente regionale friulano per lo sviluppo rurale che è anche partner della manifestazione. E poi alcune eccellenze italiane, specialità dell’agroalimentare, dell’enogastronomia, del manifatturiero.
Il visitatore segue un percorso che si snoda attraverso 50 realtà, con l’opportunità di degustare, acquistare, partecipare a incontri o presentazioni. E così via tra i profumi dei prodotti da forno, delle focacce e delle gubane (tipico dolce friulano a forma di chiocciola). E poi i formaggi delle malghe, i salumi di produzione propria con la mitica pitina (altra specialità friulana che consiste in una polpetta di carne affumicata) , i distillati, i sidri di frutta, le conserve e le marmellate. I vini, con grandi nomi e piccoli produttori emergenti, le birre con l’avventura pionieristica di chi ha scelto la strada del naturale o sta sperimentando golose gelatine. Immancabili le bontà di mare e uno spazio dedicato anche alle tradizioni artigianali, ancora molto vive in tutta la regione.

Dal giorno alla notte: una cena firmata dal tocco raffinato di Alberto Tonizzo
Quando il mare comincia a vestirsi di argento è il momento per il pesce dell’Alto Adriatico di indossare l’abito da sera e prepararsi a diventare protagonista di una cena raffinata. Sabato sera, a partire dalle 21.00 , Alberto Tonizzo, chef del ristorante Al Ferarut di Rivignano di Udine (1 stella Michelin) declinerà qualità, sapori e sfumature della fauna ittica dell’Alto Adriatico in una successione originale ed equilibrata di piatti. Dopo un aperitivo di benvenuto in cui anguille, lotregani, angudele e alici sorprenderanno il palato degli ospiti, faranno il loro ingresso in scena granciporro e canestrelli, fasolari e ostriche, in una sinfonia di sapori sapientemente orchestrata dal tocco misurato di uno chef che si conferma essere uno dei più capaci interpreti della cucina friulana, in grado di coniugarne il deciso carattere di terra con quello più morbido del mare. E a confermare la volontà di valorizzare i tesori dell’Adriatico e di questo territorio, Easy Fish ha deciso di devolvere in beneficienza parte dell’incasso della serata all’associazione Lignano in Fiore Onlus.

Il costo della serata è di 60 euro a persona (info e prenotazioni su easyfish@lignanosabbiadoro.it Telefono: +39 0431.724033)

Nessun commento:

Posta un commento