giovedì 3 dicembre 2015

IL GASTROPAPARAZZO VETTORATO E' TORNATO CON ARTIGIANI, ARTISTI E PRODUTTORI ENOGASTRONOMICI DELLA SINISTRA PIAVE

Renato Vettorato,  l’istrionico ed eclettico ‘gastropaparazzo’ del nordest mette in mostra le immagini del suo ultimo lavoro: ‘Artigiani, Artisti e Produttori Enogastronomici della Sinistra Piave’.
Dopo ‘Facce da Chef’ ‘Facce di … Vite’ e ‘Facce di … Gusto’, la nuova mostra raccoglie in 42 scatti i ritratti di una selezione di produttori e artigiani della Sinistra Piave, attivi in settori diversi e colti nella loro quotidianità. 

La curiosità sta nel fatto che ogni foto è il risultato della personale interpretazione dell’ ‘occhio’ di Vettorato verso ciascun personaggio, tanto che le immagini sono frutto di un’attenta regia e di un copione che ogni ‘attore’ si è volentieri prestato a seguire alla lettera.
Una galleria di visi che immortala con sensibilità, ironico garbo e straordinaria tecnica nell’uso del colore artigiani, artisti, produttori vinicoli, pasticceri, salumieri, panificatori, tutti protagonisti e artefici delle migliori tradizioni locali e custodi delle nostre radici. Un colorato affresco sugli antichi mestieri tuttora vivi e specchio di un grande ed operoso territorio come quello della Sinistra Piave.            
Tutte le immagini saranno messe in mostra alla Torre dell’Orologio di Serravalle a Vittorio Veneto a partire dall’8 dicembre giorno dell’inaugurazione, alle ore 17.30, con accesso libero al pubblico


La mostra rimarrà aperta fino al 10 Gennaio 2016  incluse le festività natalizie e sarà visitabile ogni Sabato e Domenica dalle 14.00 alle 19.00 con ingresso libero.  

venerdì 27 novembre 2015

VINO E ARTE: CON CUVAGE MARILYN MONROE ALLA GLOBART GALLERY

La cantina di Acqui Terme sostiene la mostra dedicata all’attrice. In esposizione anche Andy Warhol e Mimmo Rotella

Dopo l’esposizione dedicata a Picasso, Cuvage sostiene nuovamente l’arte, questa volta con una mostra dedicata alla grande Marilyn Monroe: una rassegna che presenta l’immagine dell’attrice interpretata da grandi artisti, a partire dall’iconografia pop di Andy Warhol e Mimmo Rotella.  L’omaggio a Norma Jeane Mortenson, diventata poi la divina  Monroe, icona del Novecento, celebrerà questa diva attraverso l’opera di alcuni artisti che hanno fatto di lei la musa ispiratrice per eccellenza.

Alcuni di questi saranno presenti presso i locali della GlobArt Gallery di Acqui Terme (AL), una mostra che nasce anche dalla collaborazione con Cuvage: da Andy Warhol, che riproduce Marilyn in infinite varianti di colore consacrandola ad icona pop, a Mimmo Rotella che strappando e lacerando i manifesti pubblicitari cinematografici fa emergere la star americana come fosse un simulacro della memoria. Con oltre settanta opere, caratterizzate dalla diversità dei materiali e delle tecniche di realizzazione, la GlobalArt Gallery insieme a  Cuvage, propone dunque un’interessante raccolta critica dove l’immagine protagonista di Marilyn emerge sempre e comunque come icona riconoscibile

Tra gli artisti esposti alcuni protagonisti del panorama artistico italiano tra gli anni Sessanta e Ottanta come Omar Ronda, Ugo Nespolo, Marco Lodola, Gianni Cella, Dario Brevi; accanto a nomi più contemporanei come Francesco De Molfetta, Vittorio Valente, Massimo Sansavini, Alessandro Di Cola, Lady Be, Carlo Pasini, Roberto Comelli, Alessandro Casati, Antonio De Luca.

L’inaugurazione della mostra, con un brindisi di benvenuto, è prevista per sabato 28 novembre 2015 alle ore 18. L’esposizione resterà aperta al pubblico da sabato 28 novembre fino al 10 gennaio 2016, e si potrà visitare nei locali di via Aureliano Galeazzo 38 ad Acqui Terme ogni sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30; gli altri giorni su appuntamento, telefonando al numero 0144 322706.

Le opere sono anche visibili sul sito: www.globartgallery.it.

"CENA DI NOTE" TORNA CON UNO SPECIALE FUORI PROGRAMMA A BOLOGNA: "DUO DI DUETTI"

OMAGGIO A BOLOGNA E ALL’EMILIA, MERCOLEDI’ 2 DICEMBRE ORE 19.30 AL GRAND HOTEL MAJESTIC “GIA’ BAGLIONI” - BOLOGNA


Ha avuto un successo talmente eclatante l’edizione 2015 (la settima) dell’ormai storica rassegna Cena di Note, che lo staff della stessa ha deciso di festeggiare l’esito della manifestazione programmando una data speciale addirittura al di fuori dei tradizionali confini veneti, in una delle città più belle d’Italia, Bologna.

La serata, che abbina come di consuetudine la grande musica colta all'arte gastronomica, organizzata dal Corriere di Bologna - Corriere della Sera, Schoellerbank, Istituto Bancario Austriaco, Fattoria Zerbina, Consorzio per la tutela dell’aceto balsamico di Modena in collaborazione con Saporie.com (www.saporie.com), VerdeaNordEst (www.verdeanordest.it), Cucina alla Moda (www.cucinaallamoda.it), con la direzione artistica del direttore d’orchestra veneziano Alessandro Tortato, avrà luogo mercoledì 2 dicembre alle ore 19.30 nelle fantastiche sale del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna.
Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, unico prestigioso hotel 5 stelle lusso di Bologna, appartenente dal 1990 ai Leading Hotels of the World, trova dimora in uno storico e prestigioso palazzo risalente al XVIII secolo. Situato nel cuore di Bologna, a pochi passi da musei, teatri, gallerie e cattedrali, vanta le camere e le suite più lussuose della città, abbellite da drappeggi, tessuti, dipinti originali, marmi finemente levigati e mosaici. Il ristorante dell’Hotel “I Carracci”, ha sede in un magnifico salone del XV secolo annesso all’hotel solo agli inizi del ‘900, salone in cui si possono ammirare affreschi originali della scuola dei Fratelli Carracci.


In questo scenario di grande suggestione, che rappresenta al meglio la storia del capoluogo emiliano, con l’ormai consueto format della manifestazione – che vede la prima parte della serata dedicata a un breve concerto di musica colta -, Caterina Demetz, prodigio e certezza dell’archetto, e Daniele Ruzza, superbo solista già spalla di rinomatissime orchestre italiane (nonché entrambi protagonisti nell’Orchestra Toscanini di Parma), si esibiranno per Cena di Note in un originalissimo DUO DI DUETTI, eseguendo, tra il resto, alcuni brani tratti dalle più celebri arie d’opera appositamente trascritte per duo di violini. Contemplati nel programma anche pezzi di Wolfgang Amadeus Mozart, che venne a Bologna con il padre per studiare contrappunto con l’allora insostituibile didatta Padre Giovanni Battista Martini, e di Giuseppe Verdi, sul cui legame con la regione non serve dilungarsi.

Anche Claudio Sordi, chef di grande esperienza – classe 1979, già ai fornelli di alcuni tra i più rinomati ristoranti d’Italia e non solo- riserverà agli ospiti della serata uno speciale omaggio all’Emilia. Si comincerà, dopo il bicchiere di benvenuto offerto da Fattoria Zerbina, tra le più celebri realtà vinicole della regione e wine sponsor di questo appuntamento, ed il saluto della cucina, con Culatello di Zibello 20 mesi, Budino di Parmigiano Reggiano vacche brune e aceto balsamico offerto dal Consorzio tutela aceto balsamico tradizionale di Modena, per proseguire con la  Lasagna verde della tradizione, il Maialino da latte al forno con piccola patata Bologna e friggione e concludere con la Zuppa inglese rivisitata.

Costo della serata 70 euro, concerto, cena e vini inclusi.

Prenotazioni direttamente al Grand Hotel Majestic “già Baglioni” allo 051/225445

Per info:  cenadinote@gmail.com
Per prenotazioni: ristorazionecarracci@duetorrihotels.com
Pagina FB: cena di note https://www.facebook.com/CenaDiNote
Twitter: @cenadinote

L'OSTERIA AI TRANI DI ROVIGO VINCE BACCALANDO, CON DEI MINI BURGER AL BACCALA'

Vince la prima edizione di Baccalando, gli aperitivi firmati dal  Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, l’appetizer realizzato dall’Osteria ai Trani di Rovigo che sarà servito al cocktail di gala della Finale, mercoledì 2 dicembre, alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia).


La sesta edizione del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), si è aperta quest’anno con una grande novità: Baccalando, gli aperitivi del nuovo Trofeo Tagliapietra firmati dal Festival. Il percorso alternativo a quello ormai più consolidato, ha coinvolto sette locali alla moda del Veneto. Ciascun locale partecipante ha presentato la propria proposta culinaria, dai cichéti, agli stuzzichini ai finger food a base di baccalà.
L’appetizer dell’Osteria ai Trani di Rovigo dei fratelli Fabrizio e Andrea Conforto è stato premiato come miglior aperitivo a base di baccalà e ritenuto dal Comitato Esecutivo del Festival la proposta più innovativa. Il locale di Rovigo si è distinto tra gli altri partecipanti presentando un finger food goloso e creativo: mini burger con baccalà mantecato, cipolla di tropea caramellata e misticanza. 
Il premio: un volo per due persone ad Oslo, in Norvegia, “patria” del merluzzo. Inoltre, il finger food firmato Osteria ai Trani avrà l’onore di essere servito al Galà Finale, mercoledì 2 dicembre alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (VE).
Durante la Finale del Festival Triveneto del Baccalà, una Giuria composta da Chef Stellati sancirà la ricetta vincitrice della sesta edizione del Festival, nonché la migliore ricetta a base di baccalà 2015, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.
Alla manifestazione gastronomica, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl l’azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia, con sede a Mestre (Venezia), hanno preso parte 28 ristoranti  tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, presentando, come da Regolamento, esclusivamente ricette originali e innovative.
«La prima edizione di Baccalando ha riscosso grande successo, soprattutto tra i giovani. Questo significa che il baccalà non è solo sinonimo di tradizione ma anche di innovazione e creatività. Significa – aggiunge Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival – che si tratta di un prodotto capace di essere interpretato anche come appetizer, finger food o stuzzichino e di essere vissuto anche in contesti più disinvolti come quelli degli aperitivi».
«Sono davvero felice che Baccalando sia stato apprezzato. La nostra era una sfida: quella di avvicinare un prodotto tipico della tradizione a un mondo più easy and young. E devo dire – conclude Daniele Tagliapietra, AD dell’omonima azienda di Mestre (Venezia) – che è stata ampiamente vinta, con un ottimo riscontro sia da parte del pubblico che da parte dei sette locali veneti che vi hanno partecipato, creando idee di appetizer e finge food originali, fresche e gustose».

AL DIVINO OSTERIA TREVIGIANA: DALL’ADRIATICO A TREVISO CON VINI E PRODOTTI BORGOLUCE

Al ristorante DiVino Osteria Trevigiana del BW PREMIER BHR Treviso Hotel sabato 28 novembre a cena la parola d’ordine è valorizzazione e diffusione della cultura enogastronomica trevigiana con il primo appuntamento di una serie di incontri dove le eccellenze italiane incontrano i prodotti tipici del territorio trevigiano.


Lo chef resident Fabio Mariuzzo, da sempre impegnato nella valorizzazione dei prodotti a Km 0, propone un menù dove in ogni piatto abbina le prelibatezze dell’Adriatico alle eccellenze del territorio trevigiano, in particolare al Radicchio Tardivo di Treviso e ai prodotti freschi e ai vini dell’Azienda Agricola Borgoluce.
Durante la serata lo chef avrà il piacere di presentare i suoi piatti e si esibirà in un cooking show solo per nostri ospiti.


Verrà proposto un buffet di antipasti con: Carpaccio di tonno dell’Adriatico, branzino e spigola con tartare di ortaggi e pan brioche, Baccalà e dentice mantecato, Moscardini caldi al sedano bianco , Sarde fresche in panature croccanti, Sardine in carrozza farcite con “Crescenza di Borgoluce”, Insalata di gamberi con mozzarella di bufala Borgoluce, pomodori confit e finto parmigiano, Polipo arrostito su crema di patate viola del Piave e caciottine di Borgoluce
Seguiranno primi e secondi:  Risotto ai cuori bianchi di Radicchio Tardivo di Treviso IGP e “capasanta” su crema di corallo, Tagliata di tonno pinna gialla con carciofi moretti e radicchio grigliato, per concludere con Sorbetto al limone e salvia e Cheesecake su croccante alle mandorle e frutti di bosco.

I vini selezionati in abbinamento saranno Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut e Pinot Grigio prodotti tra le colline di Valdobbiadene, nella tenuta Borgoluce

 Il Ristorante DiVino Osteria Trevigiana ha ottenuto anche la certificazione AIC, pertanto ogni piatto può essere cucinato per chi è affetto da celiachia secondo i protocolli imposti dall’associazione.

Per INFO e prenotazioni: 0422-3730 - info@bassohotels.it

martedì 24 novembre 2015

E' NATA UNA STELLA: IL RUOLO DELLE GUIDE GASTRONOMICHE

E’ nata una stella: il ruolo delle guide gastronomiche. Chi decreta il successo (o insuccesso) degli chef? Il Salotto Musicale  e la biosteria Basilico 13 incontrano due maestri del gusto Davide Di Corato e Fausto Arrighi  giovedi’ 26 novembre a Palazzo Rinaldi di Treviso.

Un giornalista e critico gastronomico ed un ex direttore della mitica Guida Michelin, passati dall’altra parte della barricata e oggi in giro nelle cucine dei migliori ristoranti d’Italia per preparare cene a piu’ mani. Sono The Flyng Ceff , Davide Di Corato e Fausto Arrighi. Soo loro i prossimi ospiti del Salotto Musicale, la rassegna di concerti-incontro diretta da Stefano Mazzoleni con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli , giovedi 26 novembre ore 19 nella Sala degli Affreschi a Palazzo Rinaldi di Treviso.

”E’ nata una stella. Il piacere del gusto” il filo conduttore della conversazione condotta da Cristiana Sparvoli per scoprire come si diventa uno chef stellato (o on si diventa) e quali doti ci vogliono per essere arruolati come ispettori della Michelin, la regina delle guide gastronomiche che promuove - e stanga - cuochi e ristoranti di 23 Paesi del mondo. I due ospiti sono tra le voci più qualificate ad affrontare il tema. Davide Di Corato , giornalista professionista, ha lavorato per diverse guide gastronomiche, collaboratore di rubriche fisse in testate di settore e di Bargiornale, direttore responsabile di HO.RE.CA. Magazine, autore di libri e guide su vini e cucina italiana¬¬; Fausto Arrighi per 35 anni ha curato la Guida Michelin in Italia, di cui e` stato direttore dal 2005 al 2012, fino a quando non e` andato in pensione. Ma per questo non ha appeso la forchetta al chiodo. Ed insieme all’amico Di Corato ha dato vita ad una delle coppie gastronomiche piu` simpatiche e competenti d’Italia, The Flyng Ceff, che si diverte ( divertendo i commensali) a fare cio` prima giudicava: cucinare nei ristoranti, a quattro o sei mani.


La conversazione sara` animata dalla musica della chitarrista Monika Minar, e vedra` la presenza del piu` noto e quotato chef sloveno, Tomaz Kavcic di Pri Lojzetu  - Villa Zemono (Vipava) che poi, a fine incontro, dara` spettacolo con la sua cucina alla biosteria Basilico 13 in Piazza San Vito, prima guest star delle cene a quattro mani “Basilico tra le stelle”, organizzate dal patron della biosteria, Francesco Schiavinato,  con lo chef di casa Michele Cella. L’incontro di Palazzo Rinaldi fa da introduzione alla cena ed e` stato organizzato dal Salotto Musicale con la collaborazione di Basilico 13. Main sponsor della rassegna i vini di Viticoltori Ponte-Tenuta di Collalbrigo, che saranno degustati nel corso dell’aperitivo con il pubblico. Inoltre la rassegna ha il contributo del Comune di Treviso / Assessorato alla Cultura e di CentroMarca Banca.

L’incontro di Palazzo Rinaldi e` a ingresso libero e gratuito. Prenotazioni posti tel.  392.5206701, treviso@salottomusicale.it. Per informazioni e prenotazioni sulla cena al Basilico 13 tel. 0422.549789.

domenica 15 novembre 2015

I MERCOLEDI' DI DEGUSTAZIONE DA BORGOLUCE E BORSETTO A TREVISO

Nel negozio "Naturalmente in città" in Piazza Duomo a Treviso, a partire dal 18 novembre prenderanno il via i mercoledì di degustazione: dalle 11.30 alle 13.00 si potranno degustare due prodotti delle aziende agricole Borgoluce e Borsetto.


Ogni mercoledì saranno proposti ogni volta prodotti diversi direttamente dalle due aziende agricole. Borgoluce con le sue mozzarelle e i formaggi di latte di bufala, i salumi, le gallette di Mais Biancoperla, noci e Prosecco Superiore DOCG,  mentre Borsetto proporrà i prodotti della terra, verdura e frutta di stagione, succhi di frutta.
Scoprite in anteprima il martedì sulla pagina facebook “Naturalmente in città” l’assaggio della settimana e lasciatevi incuriosire.
Da fine novembre saranno inoltre disponibili anche le confezioni natalizie con i prodotti delle aziende agricole, con composizioni per tutti i gusti.

Piazza Duomo, 6 - Treviso - T. 0422 1855073
www.naturalmenteincitta.it - info@naturalmenteincitta.it - FB Naturalmente, in città

AMORESTAURANT, IL NUOVO LOCALE DOVE VENETO E PUGLIA SI INCONTRANO

Apre, nella splendida cornice della Rotonda di Badoere, Amorestaurant.
Si possono gustare piatti di carne, pesce e vegetariani proposti dallo chef Andrea Orofalo. Di tutto rispetto anche l'offerta di vini e la carta dei dolci (in cucina c'è uno chef patissier).


Tra le novità la proposta di cucina fusion tra Puglia e Veneto, regioni d'origine e adozione della famiglia Orofalo. Dall'unione delle due tradizioni e dalla valorizzazione dei prodotti tipici nascono piatti come il "Crostone di Altamura con mortadella alla griglia, sformati di patate pistacchio e basilico" e "Sagne 'ncannulate con peoci e fasioi al lime".



Per una cena romantica in una coreografia eccezionale o per godere della giusta intimità della lounge room da riservare alla famiglia o un piccolo gruppo di amici.
Con il Premium Business Menu Amorestaurant si propone anche come una scelta ideale per coloro che, dovendo per lavoro mangiare fuori a pranzo, sente il bisogno di una cucina sana e fresca (tre piatti a scelta tra le proposte del giorno, un calice di vino, acqua e caffè a 20euro).

Non so voi, ma noi siamo curiose di conoscerlo meglio, vi terremo aggiornati!!

www.amourestaurant.it

martedì 10 novembre 2015

A "LE BECCHERIE" DI TREVISO ARRIVA L'APERITIVO DI BACCALANDO

“Baccalando”, 
l’aperitivo del Festival Triveneto del Baccalà nei locali più alla moda del Veneto, mercoledì 11 novembre 2015
 fa tappa a “Le Beccherie” di Treviso


L’appuntamento è per mercoledì 11 novembre 2015, dalle 19.00, a “Le Beccherie”, in Piazza Ancilotto 9 a Treviso. Il locale ospiterà la sesta tappa di “Baccalando”, gli aperitivi firmati dal Festival Triveneto del Baccalà.
Baccalando sarà ospitato a Le Beccherie, uno dei sette locali del Veneto che sono stati scelti per partecipare a questa prima edizione che unisce l’aperitivo a stuzzichini a base di baccalà. Gli appuntamenti di “Baccalando”, sono accompagnati da Dj-Set.


Ogni locale avrà il compito di presentare la sua proposta culinaria, dai cichéti, agli stuzzichini, ai finger food a base di baccalà, accompagnandoli ad un aperitivo.  La proposta più innovativa sarà scelta per essere premiata durante la semifinale del Festival del Baccalà, che si svolgerà il 26 novembre al Baccalàdivino di Mestre (Venezia), e sarà servita al pubblico durante il cocktail di gala della finale ospitata il 2 dicembre alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia), quando una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso. Invece, il bar vincitore di Baccalando vincerà un volo per Oslo, in Norvegia, per due persone.


Il Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, manifestazione enogastronomica itinerante, è organizzata dalle Confraternite del Baccalà del Triveneto in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, l’azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia, e prevede la competizione di ben 30 ristoranti in tutto il Triveneto per aggiudicarsi il titolo di migliore ricetta a base di baccalà.
«L’apertura del Festival ai locali alla moda del Veneto rappresenta la volontà di far conoscere il merluzzo, alimento profondamente legato alla tradizione culturale veneta, i suoi valori nutrizionali, la facilità di preparazione, anche ai più giovani e in contesti meno formali», afferma Daniele Tagliapietra, AD dell’omonima azienda di Mestre (Venezia).

«Baccalando è un percorso che si sviluppa in parallelo con le tappe del Festival Triveneto del Baccalà e che rende molto più easy and young un prodotto tipico della tradizione, coinvolgendo i locali più alla moda del Veneto», sottolinea Daniela Tagliapietra.
Ultima tappa degli aperitivi di “Baccalando” al Tapasotto - mercoledì 18 novembre (Galleria Pellicciai 12 - Verona).

mercoledì 4 novembre 2015

SUA MAESTA' IL MAIALE SI GEMELLA CON IL FAGIOLO VERDON ALL'OSTERIA AL NORGE

Flavio Birri, foodwriter veneziano, ha di recente dato alla stampe con i tipi di  Editoriale Programma il libro "Sua Maestà il Maiale".  Storia e storie suine, in cucina e dintorni, che Birri presenta così : "Del maiale, si sa, non si butta nulla e così lo sguardo deve allargarsi ben oltre la realtà del cibo, lungo le trame dell’arte norcina inseguendo le setole una per una. Davvero una storia sconfinata, quella del “divin porcello”, che conquista il palato intrecciando la sua esistenza con quella dell’umanità che ha generosamente nutrito mutandosi -di volta in volta, di mensa in mensa- in luganighe, salami, prosciutti e lardo. Una metamorfosi, dunque. Una storia annodata a rigorosi precetti alimentari, comportamenti sociali, razze a rischio di estinzione e antichi ricettari dedicati a immaginifici banchetti rinascimentali. Passo dopo passo, salciccia dopo salciccia, la contemporaneità porcina viene qui rappresentata dalle tante e golose ricette. Cordiali salumi".


Per il debutto trevigiano del libro è stato scelto un luogo a tema, ovviamente. sarà l'osteria con cucina "Al Norge" di Treviso (via Cal di Breda 33, nei pressi del Palazzo della Provincia a Sant'Artemio)  ad ospitare la presentazione di "Sua Maestà il Maiale" martedì 10 novembre (ore 20) nella programmazione degli appuntamenti "Al Norge di sera", in cui la cultura del cibo e del vino si abbina anche con la letteratura, la poesia e la musica. Non a caso è stata scelta la data del 10 novembre. Infatti è la vigilia della ricorrenza di San Martino, che nelle campagne venete rappresentava lo spartiacque tra la appena conclusa  annata agricola e quella nuova, dopo il riposo invernale. In  un passato che oggi sembra remotissimo, la festa di San Martino  era anche il periodo in cui nelle aie  si macellava il maiale, con una festa collettiva,  se la bestia aveva raggiunto un peso considerevole.  Le sue carni, gli insaccati, le salsicce ed altri "derivatI"    avrebbero fornito sostentamento a lungo per la famiglia e la comunità rurale.


Il gestore del Norge Claudio Freddy e la cuoca Antonella hanno preparato un menu in cui ovviamente la carne di maiale (anzi, del maialino) è sovrana per seguire la narrazione cultural-culinaria di Flavio Birri.
Ma per rendere ancor più omaggio a "Sua maestà" è stato pensato un gemellaggio con un prodotto della terra veneta che la tradizione ha sempre ottimamente accostato al maiale: i fagioli. In collaborazione con Slow Food Treviso, gli ospiti del Norge scopriranno il sapore del Fagiolo Verdon, salvato dall'estinzione grazie alla tenacia di Carlotta Rubinato, una vera signora dell'orto che con il marito Renato coltiva  a Roncade questi rari legumi, insieme ad altri agricoltori riuniti nell'Associazione di Quarto d'Altino per la tutela del Fagiolo Verdon. Infatti grazie al Comune di Quarto d'Altino (VE) , alla collaborazione dell'associazione Slow Food Treviso  ed all'assistenza di esperti tecnici agronomi, questo manipolo di  "archeologi" dell'orto ha recuperato un patrimonio della gastronomia locale, tipica delle terre tra Quarto d'Altino e Roncade (già patria del radicio verdon).
I Fagiolo Verdon sarà gustato nella pasta e fagioli con le cotiche di maiale che aprirà la cena in cui  sarà dato spazio anche alla illustrazione del libro e del piccolo prezioso legume (coltivato ancora in quantità limitata). Costo della cena a persona 30,00 euro compreso acqua, vino e caffè; ai commensali sarà dato in omaggio dall'oste Claudio Freddy il libro "Sua Maestà il maiale".

I posti sono limitati; è consigliata la prenotazione allo  0422420395 cell. 3312915036.

martedì 27 ottobre 2015

IL PROSECCO SUPERIORE BRINDA ALLE “DONNE AL TOP” DELLA MARCA

Si brinderà con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore all’evento Donne al Top, l’appuntamento che celebra “La Marca trevigiana e i suoi talenti: Bellezza, Passione, Gusto. Tra vocazione e progettualità”.


Giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 17.30,  a Palazzo Giacomelli in piazza Garibaldi, 13 a Treviso interverranno alcune rappresentanti di spicco dell’imprenditoria di questo angolo del Veneto ma anche dello sport, della musica, della moda e dell’enogastronomia.
Donne al Top è un progetto ideato da Fondazione Bellisario Veneto, finalizzato a richiamare l’attenzione del mondo politico, delle istituzioni, dell’imprenditoria e del lavoro sull’importante ruolo delle professionalità e delle eccellenze femminili. Un’iniziativa che il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore ha deciso di sposare per sottolineare il suo profondo legame con un territorio che, nei diversi settori,  ha saputo affermarsi ai vertici a livello internazionale. Un successo paragonabile a quello del Prosecco Superiore, venduto in oltre 80 Paesi, con un giro d’affari che nel 2014 ha toccato quota 515 milioni di euro.

PROGRAMMA DONNE AL TOP:

APERTURA LAVORI
TIZIANA STEFANEL PREVEDELLO, Delegata Treviso Fondazione Marisa Bellisario
GIUSTINA DESTRO, Presidente Delegazione Veneto Fondazione Marisa Bellisario
MARIA CRISTINA PIOVESANA, Presidente Unindustria Treviso
GILBERTO MURARO, Presidente Cassa di Risparmio del Veneto
ANDREA BATTISTA, Amministratore Delegato Eurovita Assicurazioni

INTERVENTI
OLIMPIA BIASI, Pittrice e Docente di materie artistiche
ALBERTO PASSI, Presidente Ville Venete
ELISABETTA MASCHIO, Direttrice d’orchestra
SABRINA MENEGHELLO, Ricercatrice Centro Int.le Studi Economia Turistica - Univ. Ca’ Foscari
ANDREA TOMAT, Presidente Lotto Sport Italia Spa
MARIA LUISA FRISA, Critico e fashion curator
ELISABETTA ARMELLIN, Imprenditrice, creatrice della borsa V°73
SARA MENEGUZ, Imprenditrice del vino - Meneguz Vini
PIA MARTINO, Master Sommelier, P.R. World Wine Passion
LAURA ZAVAN, Autrice e stilista culinaria

CON LA PARTECIPAZIONE DI
MARIA RAFFAELLA CAPRIOGLIO, Presidente Umana Spa

SPECIAL GUEST
BEBE VIO, Schermitrice italiana, campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico

MODERATORE
KATY MANDURINO, Giornalista Il Sole 24Ore

martedì 20 ottobre 2015

H&M APRE UN NUOVO STORE A BASSANO DEL GRAPPA

H&M, il marchio svedese celebre in tutto il mondo e sinonimo di “moda e qualità al miglior prezzo in maniera sostenibile”, è lieto di annunciare l’apertura di un nuovo punto vendita a Bassano del Grappa.

Il negozio, situato in via Roma 48, aprirà al pubblico mercoledì 21 ottobre alle ore 11.00, con una divertente cerimonia in stile H&M. “Siamo lieti di inaugurare il nostro secondo punto vendita a Bassano, nel cuore della città, e di rafforzare così la nostra presenza nella regione. Questo è un importante traguardo raggiunto grazie all’impegno di tanti colleghi. H&M crede nelle persone e nel lavoro di squadra, questi due elementi sono parte integrante dei nostri valori aziendali”, dichiara Dan Nordstrom, Country Manager H&M Italia. H&M ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano nel 2003 e con il nuovo negozio di Bassano del Grappa, conta 133 punti vendita nel nostro Paese.

Il punto vendita si sviluppa su una superficie di vendita di circa 1.300 mq. Al piano interrato si trova la collezione per teenager, il piano terra e il primo piano sono sempre dedicati alla collezione donna; il secondo piano all’uomo. Tutte le proposte sono completate dai reparti intimo e accessori.


Per H&M la sostenibilità riveste un’importanza sempre maggiore ed è parte integrante della nostra offerta. Facciamo molto per rendere più sostenibili H&M e l’industria della moda. Ad esempio dal 2013 portiamo avanti a livello mondiale uno dei più estesi programmi di raccolta abiti del settore retail, con lo scopo di evitare che la moda finisca nei rifiuti e di favorire invece il riutilizzo delle fibre tessili.

Solo in Italia sono stati raccolti ad oggi 1.198.000 kg di indumenti usati. Per i consumatori sarà possibile consegnare i propri abiti usati e i prodotti tessili anche nel nuovo punto vendita di Bassano del Grappa.

Informazioni sul punto vendita
Indirizzo: via Roma 48, Bassano del Grappa
Superficie di vendita: 1.306 mq
Orari di apertura: Lunedì – Domenica 9.00 - 20.00

lunedì 19 ottobre 2015

WINE&FOOD STYLE 2015 RITORNA A VILLA ERBA DI CERNOBBIO (CO)

Dal 30 ottobre al primo novembre 2015  la prestigiosa location di Villa Erba di Cernobbio, sulle rive del Lago di Como, ospita la seconda edizione di Wine&Food Style

Scorte pressoché esaurite, migliaia di calici distribuiti, 15 ettolitri di bianchi e rossi e passiti degustati. Sono questi i numeri che, al di là di qualsiasi statistica ufficiale (ben 3.400 i visitatori presenti in fiera), possono aiutare a comprendere il grande successo della prima edizione di Wine&Food Style, mostra-mercato dedicata a vini e cibi d’eccellenza ospitata in quel di Villa Erba, prestigioso centro espositivo situato in uno splendido parco in riva al Lago di Como, proprio accanto alla storica villa tanto amata da Luchino Visconti.

Ed è stato proprio il successo «oltre ogni aspettativa» a convincere gli organizzatori della manifestazione (nata per fare da “apripista” ad Expo Milano 2015 e quindi per essere “one shot”) a fare il bis: ecco allora che da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre 2015 la location di Cernobbio ospiterà la seconda edizione della fiera, che si presenterà ancora più ricca di eventi e vedrà un sostanziale incremento del numero degli espositori e della superficie espositiva coperta, pronta ad attendere un folto pubblico di appassionati e intenditori che non si lasceranno sfuggire l’opportunità di scoprire accostamenti tra vini e cibi d’eccellenza all’insegna del made in Italy.

I visitatori di Wine&Food Style 2015 potranno degustare, apprezzare e acquistare specialità provenienti da tutta Italia – con le tipicità del comprensorio lariano in primo piano – ma anche partecipare a un ricco buffet di eventi: in aggiunta alla mostra-mercato vera e propria, infatti, la manifestazione abbinerà workshop, esposizioni tematiche ed eventi collaterali di vario genere, che consentiranno al pubblico di approfondire vari aspetti della “cultura del mangiare e del bere bene”.
«Un pubblico che, stando ai dati della prima edizione, si è dimostrato molto attento e competente», commenta Angelo Altamura, Amministratore unico ed Exhibition director di UpMarket, la società che organizza l’evento, «in grado di cogliere appieno un’offerta “di nicchia” che anche in occasione di questa seconda edizione coinvolgerà un numero di espositori selezionato soprattutto in base alla qualità dei prodotti proposti, sia nel comparto del vino sia in quello del food, con un’attenzione in più al mondo del Bio, che si presenta come la grande novità del 2015».

Wine&Food Style – Notizie utili
Quando: 30 ottobre-1 novembre 2015
Dove: Villa Erba, Ala Cernobbio (Ingresso C1) – Cernobbio (Como)
Orari: venerdì 30 ottobre dalle 12 alle 20; sabato 31 ottobre dalle 9.30 alle 20; domenica 1 novembre dalle 9.30 alle 19
Ingressi: Individuale giornaliero 8 euro (6 euro con coupon sconto cartaceo o online scaricabile dal sito) – Soci Fai, Onaf e Fisar 5 euro - Bambini fino a 10 anni gratuito
Informazioni per il pubblico: www. winefoodstyle.com

NASCE BACCARANDO, LA MAPPA PER SCOPRIRE I MIGLIORI BACARI E OSTERIE DI VENEZIA

A partire dal 26 Ottobre 2015, i turisti in visita a Venezia avranno a disposizione uno strumento in più per orientarsi negli angoli più affascinanti del capoluogo lagunare e scoprirne la gastronomia più tradizionale: Baccarando, la prima Mappa per scoprire i Bàcari e le Osterie di Venezia.


Il Bàcaro è la pittoresca osteria dove a un buon calice di vino (in dialetto locale, “ombra”) è possibile accompagnare un “cicheto”, uno sfizioso bocconcino a base di carne o di pesce, come le sarde in saor, il bacalà mantecato, le polpette, l'insalata di nervetti. Pare che il termine Bàcaro derivi da "Bacco", dio del vino, o da "far bàcara", espressione dialettale veneziana che significa "festeggiare". Andar per Bàcari a Venezia è una di quelle esperienze che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero provare per poter dire di conoscere il vero spirito della città.
Veneziaeventi, con Baccarando, ha ideato la prima ed unica mappa dei Bàcari più tradizionali di Venezia, mirata ad aiutare il turista a conoscere e godersi questi autentici pezzi di storia, cultura e gastronomia veneziana.

Il progetto nasce da un'idea di Maria Botter, titolare di Veneziaeventi.com, testata giornalistica online che nel 2014, dopo aver ricevuto numerosissime richieste di indicazioni sul celebre “tour dei Bàcari”, ha lanciato un sondaggio sulle proprie pagine Facebook (seguite da oltre 20.000 persone), chiedendo quali fossero i Bàcari e le Osterie preferite di Venezia. Il risultato è una lista di oltre trenta esercizi, testati e selezionati, che sono stati inseriti in una mappa della città.
La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà Giovedì 22 Ottobre 2015 a Venezia, con un'anteprima del Tour riservata alla stampa di settore, e si concluderà con un pranzo presso lo storico “Vecio Fritolin”, eletto primo “Bàcaro Gourmet” della città.

La Mappa di Baccarando, in italiano e in inglese, sarà disponibile a partire dal 26 Ottobre 2015 al prezzo di 10.00 €. Si potrà acquistare direttamente nei Bàcari e nelle Osterie aderenti, oppure online su www.veneziaeventi.com, o ancora inviando una mail a info@veneziaeventi.com.
A partire dal 26 Ottobre Veneziaeventi organizzerà inoltre dei Tour dei Bàcari tematici: “Bàcaro con delitto”, “in Abiti d'Epoca”, “in Abiti Vintage” e molti altri ancora. I diversi Tour, su prenotazione, saranno disponibili dal giovedì alla domenica, sia di mattina che pomeriggio, in lingua inglese, francese, tedesca, cinese e russa, per gruppi di almeno 6 persone.


Per informazioni: Veneziaeventi
info@veneziaeventi.com - www.veneziaeventi.com
Maria Botter | Mob. +39 347 4447717
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/baccarando
Hashtag #Baccarando #TourBacari

mercoledì 14 ottobre 2015

BISCOTTERIA BETTINA INAUGURA LA NUOVA SEDE

Sabato 17 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00, Biscotteria Bettina vi invita all'Open Day di inaugurazione della nuova sede di Preganziol (via Terraglio, 247/2), che ospita, oltre al laboratorio, anche lo showroom/spaccio aziendale.

Nel corso della mattinata, gli ospiti potranno assaggiare le creazioni dolci e salate della Biscotteria, abbinate ad altre specialità del territorio. Sarà inoltre possibile scoprire le diverse proposte regalo, le scatole degustazione assortite, e le nuovissime confezioni natalizie che abbinano i prodotti della Biscotteria ad altre eccellenze enogastronomiche. Alle ore 11:00 si terrà l'inaugurazione ufficiale del nuovo laboratorio/showroom, alla presenza delle autorità e della stampa.

Realtà artigianale ormai conosciuta e apprezzata non solo in Italia, Biscotteria Bettina nasce dalla passione della titolare, Bettina De Vettor. Un sogno cullato nell’adolescenza, alimentato nei soggiorni a Londra, accarezzato nelle ore di ufficio in Italia. Così, dopo 15 anni di marketing e brand management in gruppi internazionali del settore moda, Bettina ha deciso di dedicarsi alla pasticceria. Grazie a corsi professionali specifici, viaggi all’estero, accurate ricerche per trovare gli ingredienti migliori, ma anche facendo tesoro degli insegnamenti della nonna e della mamma, Bettina è arrivata, nel 2009, a realizzare il suo sogno aprendo il primo, piccolo laboratorio a Dosson di Casier, pochi chilometri fuori Treviso.

Le sue creazioni sono davvero speciali, un perfetto matrimonio tra artigianalità e modernità: Bettina fa i biscotti come si facevano una volta, con ingredienti scelti con cura e della migliore qualità, senza conservanti, coloranti o aromi; come grassi utilizza solo burro e olio extra vergine di oliva e come zucchero quello di canna. Le uova, biologiche, vengono utilizzate solo in alcune ricette.

I biscotti della Biscotteria si dividono nelle due linee dolce e salata.
La linea dolce è caratterizzata sia da biscotti fruttati consigliati per il tè (come i biscotti all’arancia, ai frutti di bosco e grano saraceno, al mais e uvetta) che da biscotti dal sapore più “caldo” consigliati per il caffè o con il vin santo (come le fettine al grano Khorasan, i biscottini al cacao e granella di nocciole con Nocciole del Piemonte Igp, il tronchetto tiramisù, i bacetti di riso).
La linea salata è stata pensata per l’aperitivo ed è caratterizzata da biscottini con le erbette, dai cantucci con le arachidi e il parmigiano, dai biscottini con il formaggio Asiago e la cipolla e da due biscottini piccanti: il cantuccio al peperoncino, origano e pomodorini secchi e il biscotto al curry e semi di papavero.

I biscotti di Biscotteria Bettina sono distribuiti in Italia e all’estero e si possono trovare nelle migliori gastronomie, enoteche e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti gastronomici di alta qualità.


Biscotteria Bettina
Via Terraglio 247/2
31022 Preganziol – Treviso
t. (+39) 0422 1727897
info@biscotteriabettina.it
www.biscotteriabettina.it

giovedì 24 settembre 2015

"GUSTO ROBUSTO. STAMPE D'ARTE VETTORIALE", IN MOSTRA AL #TCBF

Apre a Ca' dei Ricchi Treviso, la mostra “Gusto Robusto. Stampe d'arte vettoriale” è una collettiva di 20 illustratori internazionali che hanno realizzato per Gusto Robusto 25 opere con la tecnica dell'illustrazione vettoriale, 15 delle quali sono ancora inedite e verranno svelate solo all'inaugurazione.

Con questa esibizione, che è la mostra di punta dell'edizione 2015 del festival internazionale del fumetto e dell'illustrazione TCBF, Gusto Robusto definisce una tappa importante nel raggiungimento del suo obiettivo: promuovere “l'artigianato vettoriale” come forma d'arte.

Il progetto indipendente e autoprodotto è nato solo nel 2014 per volere dell'agenzia di comunicazione trevigiana Manifactory, conquistando da subito gli addetti ai lavori, l'interesse del Festival e l'adesione degli illustratori.

La presenza degli artisti è da sempre un fiore all'occhiello del TCBF e con questa collettiva è record: confermata la presenza di ben 18 artisti su 20!
I migliori illustratori di arte vettoriale sono stati invitati a realizzare per Gusto Robusto un'opera originale, potendo esprimere liberamente il proprio messaggio e avendo come unico limite la palette di colori Pantone individuata per ognuna delle 5 serie a colori. In mostra anche una serie Special Edition in Bianco&Nero.

La 25esima opera è “Crystalline” di Gloria Pizzilli -già vincitrice con il suo Gusto Robusto “Seta” del premio Eccellenza di Communication Art 2015-, realizzata pensando al main sponsor della mostra Masiero. Sponsor che accoglierà i visitatori con un'installazione di light design che reinterpreta la stessa palette colore usata da Gloria Pizzilli.
Vi sarà anche l'illustrazione “It's time to sail” di Fabrizio Morra che è risultata vincitrice del concorso di talent scouting indetto per l'occasione.
La serata di inaugurazione coinciderà con l'evento principale del Festival: la Custom Night. In questa serata verrà sviscerato il tema Artigianato 2.0 che caratterizza quest'edizione del festival. 12 artisti disegneranno live su differenti supporti tra i quali 5 lampade abat-jour Botero fornite da Masiero.



Gli artisti che fanno parte della collezione Gusto Robusto sono:
•Orlando Arocena
•Jonathan Ball
•Roberto Hikimi Blefari
•Francesco Bongiorni
•Mirko Càmia
•Cranio Design
•Ginger Monkey
•Alessandro Shout Gottardo
•Maria Grønlund
•Brandon Johnson
•Fabio Marangoni
•Andrea Minini
•Sara Penco
•Gloria Pizzilli
•Marco Goran Romano
•Marta Sorte
•David Sossella
•Francesco Sposato
•Tokyoplastic
•Fabrizio Morra, vincitore del concorso indetto per l'occasione!

Il messicano Arocena ha prestato la sua opera, un macro su una bocca femminile che sta ingoiando una pillola dal “gusto robusto”, come manifesto della mostra. Questo tributo è particolarmente d'onore perché Arocena è stato scelto nel 2014 come illustratore dell'immagine di apertura del programma Illustrator della multinazionale Adobe, software master per la realizzazione di questa tecnica. Arocena atterrerà a Venezia martedì 22 e presenzierà il Festival sino al 29 settembre.

La mostra Gusto Robusto apre il festival che raggiunge il suo massimo nel weekend del 26-27 con la Mostra Mercato che quest'anno si sposta dalla Camera di Commercio al chiostro ex ISRAA in Borgo Mazzini, sempre in centro storico a Treviso, dove ci saranno 40 espositori. Le mostre del Festival in tutto saranno 20 tutte con tavole originali e allestite in diverse location del centro storico. In tutto ci saranno poi 3 eventi di musica e live painting, 10 workshop di fumetto dalle basi ai livelli avanzati, un’area autoproduzioni, incontri con oltre 60 autori (20 dall’estero) e performance.

Il Festival lo scorso anno ha contato oltre 30.000 presenze. La stessa sede Ca' dei Ricchinel 2014 ha ospitato per la prima volta l'intera produzione del fumettista Corneilla contando code lunghe centinaia di metri all'ingresso e circa 500 presenze nei primi minuti. L'augurio è che Gusto Robusto possa bissare questo successo.

Ogni opera Gusto Robusto è stampata in tiratura limitata di 100 pezzi, numerata, punzonata e firmata in originale per essere immessa nel mercato dell'arte anche attraverso il sito www.gustorobusto.com

Link
Gusto Robusto www.gustorobusto.com
TCBF www.trevisocomicbookfestival.it
Masiero www.masierogroup.com

Seguono biografie e link degli artisti

A VICENZA TORNA COSMOFOOD, IL GRANDE SALONE DELL'ENOGASTRONOMIA DEL NORDEST

Dal 14 al 17 novembre la terza edizione con 360 espositori, 100 eventi tra degustazioni, corsi e seminari. Previste 40.000 presenze


Due padiglioni, 360 espositori e un centinaio di eventi collaterali per la terza edizione di Cosmofood, in programma dal 14 al 17 Novembre 2015 alla Fiera di Vicenza. Enogastronomia, Ristorazione e Attrezzature professionali sono i tre pilastri su cui si sviluppa la manifestazione che in quattro giorni permetterà di incontrare i migliori produttori del territorio nazionale. Particolarmente attiva l’area eventi con un centinaio di appuntamenti tra degustazioni guidate, showcooking e workshop.

Due i padiglioni coinvolti: uno dedicato all’enogastronomia nel quale trovano spazio le aree Cosmowine, con il meglio del settore enologico in ottanta cantine da tutta Italia; Cosmobeer, dedicata al mondo della birra artigianale, con quaranta microbirrifici italiani ed europei; Food, ristorazione e prodotti di qualità; Intolleranze Alimentari, Gluten Free, Bio&Vegan dove sarà possibile conoscere e incontrare aziende all’avanguardia che propongono prodotti a marchio BIO e alimenti per vegani, celiaci, intolleranti al lattosio.
Il secondo padiglione sarà interamente occupato da Cosmotech, l’area dedicata alle attrezzature professionali dove sarà possibile incontrare le migliori aziende del settore con le ultime novità tecnologiche nel campo della ristorazione. Buyer, Manager GDO e di piccola e media distribuzione, grossisti specializzati, gestori di bar, snack bar, pub, birrerie, take away, società di catering, chef e stampa specializzata troveranno qui le soluzioni più innovative e adatte alle loro esigenze.
Dopo l’ottimo risultato della seconda edizione (+50% visitatori e +100% espositori), Cosmofood punta quest’anno ad un’ulteriore crescita contando su 40.000 presenze nei 4 giorni di fiera.



Info in breve | COSMOFOOD Expo Food Beverage Technology
Data: dal 14 al 17 novembre 2015
Orari di apertura: sabato e domenica dalle 9 alle 22 | lunedì e martedì dalle 9 alle 19
Luogo: Fiera di Vicenza (uscita A4 Vicenza ovest)
Ingresso: € 5. Ingresso gratuito per disabili e bambini fino ai 10 anni, biglietto ridotto ad € 4 per le scolaresche
Info: www.cosmofood.it

martedì 15 settembre 2015

dOnne iN rosA mantoVa - ONAV UNISCE I MIGLIORI VINI ROSATI NAZIONALI E FRANCESI

Mantova, 17 ottobre 2015 – dalle 11.00 alle 20.00
Donna e vino: un connubio perfetto, un profondo legame caratterizzato da un’intensa armonia, come dimostra la sempre crescente presenza femminile all’interno del mondo enogastronomico.
Proprio da questo intenso legame e dalla passione per l’enologia e la sua cultura, è nata l’idea “dOnne iN rosA mantoVa”, rassegna dei più importanti vini rosati nazionali e francesi.

L’evento, che si terrà sabato 17 ottobre 2015 nella suggestiva location della “Loggia del Grano”, oggi sede della Camera di Commercio mantovana, è frutto della collaborazione di 15 donne, tutte socie ONAV e degustatrici di vino, con la voglia di sfidare il valore della genialità, della creatività, della capacità di percepire e tradurre le sensazioni olfattive dei sentori del vino e diffonderne il linguaggio attraverso una rappresentazione più nobile, quella femminile.
Non a caso madrina d’eccezione dell’evento sarà Pia Donata Berlucchi, vicepresidente ONAV e figura di spicco del mondo enologico, che ben rappresenta la forza e la sensibilità insite nel temperamento femminile.

La manifestazione, patrocinata da Women For Expo, dal Comune di Mantova, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio, ha lo scopo di presentare il grande spessore culturale ed educativo del vino, le eccellenze enologiche “in rosa” del territorio italiano e di una rappresentanza della Francia, senza dimenticare il valore dell’arte della degustazione e del bere moderato.

Il progetto sarà anche un’occasione per conoscere quella che è la realtà ONAV, che promuove corsi per diventare assaggiatori di vino e diviene veicolo di sensibilizzazione e promozione.

L’evento è aperto ad esperti del mondo del vino, semplici appassionati, giovani, famiglie e visitatori occasionali e si svolgerà dalle ore 11:00 alle ore 20:00. L’ingresso è gratuito, il percorso degustativo è di €10 (€7 associati ONAV, AIS, FISAR) + tasca, cauzione bicchiere €5.

Informazioni: mantova@onav.it

mercoledì 9 settembre 2015

A TAVOLA IN CORTE: 18 SETTEMBRE, RISTORANTE LA CORTE DELLE 3 LUNE, NOALE (VE)

Il sesto appuntamento della rassegna ha il sapore della migliore tradizione dell’entroterra veneto. Sotto l’egida dei Tempesta di Noale e accompagnato dalle note argentate di una luna che si fa in tre, la serata “A tavola in corte” è un’occasione per assaggiare i migliori prodotti del Decumano, esaltati in modo inedito da mani esperte.
Settembre è il mese in cui i colori accesi dell’estate acquistano una sfumatura più tenue e calda, in cui i sapori decisi e frizzanti lasciano il posto all’equilibrio e alla morbidezza.
Settembre è il mese in cui i prodotti della terra, dopo essere stati arroventati dal sole, rilasciano pian piano il calore, mostrando a tavola il loro volto più raffinato. E’ una serata all’insegna della piacevolezza e della riscoperta dei gusti tradizionali quella che si terrà venerdì 18 settembre a Noale. Il sesto appuntamento di “A Tavola nella terra dei Tiepolo” la rassegna enogastronomica – aderente al progetto Venice to Expo 2015 - organizzata dal consorzio Pro loco Del Decumano, vede infatti protagoniste nei piatti le materie prime del territorio veneto, che avranno il compito di accompagnare gli ospiti in un viaggio che, dal carattere austero del Grappa, attraverso la dolcezza delle colline, terminerà nel litorale Adriatico.
La tradizione dei malgari del Monte Grappa sarà raccontata dal Morlacco, formaggio povero, di sapore finissimo, fatto con il latte delle Burline, vacche dal manto bianco e nero, rustiche e piccole, ma forti e resistenti. Funghi porcini e zucca parleranno di colline e orti, mentre coniglio, oca e anatra, animali da cortile per eccellenza, si faranno interpreti dell’anima più classica e semplice della cucina veneta. Il sapore più salino del mare non verrà dimenticato: ecco allora il riso ed il mais di Eraclea.


Accompagnati da commedianti, musici e danzatori, gli ospiti saranno accolti da un Prosecco Doc Treviso (Fortuna Vini, Follina). A tavola, il compito di introdurre la tradizione veneta sarà affidato ad un tortino di zucca e caciottina nostrana su vellutata di porro e mentuccia e da uno “scartossetto” di polpettine di coniglio, serviti con un Prosecco Doc Treviso (az. Fortuna Vini). A seguire il risotto carnaroli di Eraclea con funghi porcini mantecato al Morlacco del Grappa e lo sfornato di oca nostrana. Nei bicchieri un Pinot Grigio (az. Fortuna). Il “piatto della festa” sarà l’anatra nostrana disossata ubriacata al Quartese, con salsina di funghi spontanei e polentina gialla, patatine al forno e cipollotti dolci, mentre il “piatto di casa” saranno le lumache in umido prodotte dall’azienda noalese La Fattoria delle lumache con polenta di mais biancoperla di Eraclea, entrambe servite con un Rosso passito Quartese 2013 (Ca’ Olivassi, Noale).
La dolcezza della torta di pere e cioccolato con cremina alla cannella (servita con un Fiori D’Arancio 2014, Maeli Colli Euganei) condurrà verso la conclusione, affidata ad uno Schweizer cuvee di monovitigno - Distilleria Pisoni.

Il costo della serata è di 45 euro a persona
Info e prenotazioni: 041-4433967

IL BACCALA' NEL PIATTO CON IL FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALA', TROFEO TAGLIAPIETRA

Trentuno ristoranti, anche stellati, del Triveneto si sfideranno per l’ideazione della miglior ricetta a base di baccalà. La decisione finale affidata ad una super Giuria di Chef ed esperti Si parte il 14 settembre, la finale si disputerà il 2 dicembre nella prestigiosa Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia)

Puro amore per il baccalà. È questo il mood del “Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra” che coinvolge 31 ristoranti in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e rappresenta l’evento simbolo ed esemplare della passione per il baccalà. Gli chef e le loro brigate si sfideranno per ideare “la migliore ricetta” a base di baccalà. La manifestazione, presentata al Baccalàdivino, è giunta quest’anno alla sesta edizione, ed è organizzata dalla Dogale Confraternita del  Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, l’azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia, con sede a Mestre (Venezia).

Il concept di questa nuova edizione del Festival punta al maggior coinvolgimento dei giovani per far conoscere loro i molteplici impieghi e utilizzi in cucina di questo alimento ricco di valori nutrizionali ed estremamente versatile in cucina, sia nella versione salata che essiccata. All’evento enogastronomico già collaudato si affianca un percorso alternativo più easy che coinvolge i bar più alla moda e glam del Veneto. Ecco quindi la grande novità di quest’anno: sette locali ospiteranno gli aperitivi firmati dal Festival Triveneto del Baccalà. Questi i bar che partecipano agli aperitivi made “Festival del Baccalà”: Dining Room (Venezia), Beccherie (Treviso), All’Ombra della Piazza (Padova), Danieli (Vicenza), Tappa Sotto (Verona), Villa Sandi (Belluno), Osteria ai Trani (Rovigo). Ogni proposta culinaria dovrà essere accompagnata da un cocktail. Il “taste” più votato sarà presentato e servito durante la serata finale in cui verranno tradizionalmente decretati lo Chef e il Ristorante vincitore del Festival.


«Fin dall’inizio abbiamo puntato all’innovazione, nel rispetto della tradizione - ha spiegato Daniele Tagliapietra, Amministratore Delegato dell’omonima azienda - La Tagliapietra e Figli  nasce  proprio  dall’interpretazione  e  dalla  valorizzazione  di  un’antica  tradizione famigliare popolare veneta. L’apertura del Festival ai bar più glam del Veneto  rappresenta la volontà di far conoscere il merluzzo, alimento profondamente legato alla tradizione culturale veneta, i suoi valori nutrizionali, la facilità di preparazione, anche ai più giovani».

Al Festival quest’anno parteciperanno trentuno ristoranti del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Chef Graziano Prest, Chef Patron del Tivoli di Cortina e vincitore della scorsa edizione afferma: «È un onore per me poter partecipare in qualità di giurato a questa edizione. L’esperienza vissuta alle Lofoten è stata indimenticabile. Un augurio agli chef in gara? Di creare una ricetta capace di stupire e allo stesso tempo semplice. Troppe volte in cucina assistiamo a voli pindarici: dobbiamo tornare alla semplicità di saper accostare prodotti e materia prima riuscendo a stupire i nostri ospiti».
Ecco i nomi dei protagonisti della sesta edizione del Festival Triveneto del  Baccalà, suddivisi per provincia:
Belluno
Aga (14 settembre), Ristorante Al Capriolo (2 Ottobre), Ristorante Alle Codole (16 ottobre).

Gorizia
Ai Campi di Marcello (8 Novembre).

Padova
Val Pomaro (10 ottobre), Mestìs Steakhouse (19 ottobre), Antica Trattoria dei Paccagnella (13 novembre), Lazzaro 1915 (6 novembre), Antica Trattoria Ballotta (20 novembre).

Pordenone
La Torre (25 settembre).

Rovigo
Osteria Arcadia (9 ottobre), Trattoria Al Ponte (14 ottobre) Zafferano (21 ottobre),
Locanda Ristorante 7mari (27 ottobre).

Trento
Maso Mittereck (13 ottobre), Le Formichine (21 ottobre), Agriturismo Chalet Fogajard
(31 ottobre).

Treviso
Basilico 13 (22 ottobre), Ristorante Locanda Dussin (13 novembre).

Udine
Ristorante Matiz “da Otto” (30 ottobre).

Venezia
La Caravella (30 settembre), Gusto in Abbazia (16 ottobre), Il Ridotto (10 novembre),
Wildner (18 novembre).

Verona
Degusto (24 settembre), Locanda Le 4 Ciacole (8 ottobre), Oste Scuro (22 ottobre), Le Cedrare (12 novembre)

Vicenza
Da Beppino Ristorante (16 ottobre), Aqua Crua (9 novembre), La Tana Gourmet (20 novembre).

Gli Chef si sfideranno dal 14 settembre al 2 dicembre 2015 per aggiudicarsi la vittoria che quest’anno sarà ospitata in una nuova location: la prestigiosa Tenuta Polvaro della Famiglia De Zan ad Annone Veneto (Venezia). Daniele Tagliapietra, che rappresenta  la terza generazione della Tagliapietra & Figli ed è ai vertici dell’azienda assieme ai fratelli Valentina, responsabile del personale, e Luca, dal 1976 direttore della produzione, ha ricordato qual è il principio che ha ispirato la nascita di questo contest dedicato al baccalà: «Il “Festival del Baccalà - Trofeo Tagliapietra” è stato organizzato assieme alle Confraternite del Baccalà del Triveneto con l’obiettivo di estendere la conoscenza del merluzzo, un alimento ricco di valori nutrizionali e molto versatile in cucina, sia nella versione salata, che in quella essiccata. Il concept del Festival  -  continua Tagliapietra - racchiude in sé l’idea della scoperta e del viaggio: i differenti appuntamenti che si sviluppano tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, rappresentano il viaggio compiuto dal nobiluomo veneziano Pietro Querini nel Quattrocento che lo portò, dopo il naufragio nell'isola deserta di Sandøy, a Røst nell'arcipelago norvegese delle Lofoten per conoscere le tecniche di essicazione del merluzzo».

La finale del “Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra” si svolgerà il 2 dicembre alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia). «Abbiamo scelto all’unisono la location che ospiterà il dinner di gala della finale - ha spiegato Franco Favaretto, chef del Baccalàdivino e coordinatore della Giuria - È una splendida struttura immersa tra le vigne di Annone Veneto: il luogo ideale per celebrare l’unione tra ottimo vino e buona tavola». La Strada Vini D.O.C. Lison Pramaggiore accompagnerà la sesta edizione del Festival e durante la serata finale verrà fatta una selezione di vini che accompagneranno i piatti proposti dagli Chef finalisti.

«È una nuova edizione del Festival ricca di novità - ha commentato Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival - La creazione di una serie di eventi più easy dedicati ai giovani, la nuova sinergia con la Strada Vini D.O.C. Lison Pramaggiore, la nuova sede che ospiterà la finale: sono tutti elementi che sottolineano la capacità di questa manifestazione enogastronomica di rinnovarsi. Quella del 2014 – continua Padovani - è stata un’edizione che si è contraddistinta per la qualità dei piatti in concorso, ci auguriamo che questa nuova edizione possa alzare le nostre aspettative. I nomi degli chef e dei ristoranti che hanno aderito al progetto sono conosciuti nel Triveneto e alcuni di essi sono stellati. Non ci resta che augurare a tutti i partecipanti un buon lavoro».

La Giuria stellata. A decretare il vincitore sarà una Giuria stellata coordinata da Franco Favaretto, chef patron del Baccalàdivino di Mestre (Venezia). Tra i giurati figura di diritto Graziano Prest, Chef patron del ristorante Tivoli di Cortina d’Ampezzo.

Lo chef vincitore si aggiudicherà il Trofeo Tagliapietra e un viaggio studio alle Lofoten,  isole norvegesi patria dello stoccafisso.


Festival Triveneto del Baccalà
https://www.facebook.com/festivaltrivenetodelbaccala?ref=bookmarks

Twitter Tagliapietra e Figli @TagliapietraSrl

Instagram Tagliapietra e Figli @TagliapietraSrl

venerdì 4 settembre 2015

CENA DI NOTE 2015 CHIUDE IN BELLEZZA L'11 SETTEMBRE IN VILLA GIUSTINIAN A PORTOBUFFOLE' - TV

VENERDI’ 11 SETTEMBRE ORE 20.00 HOTEL VILLA GIUSTINIAN - PORTOBUFFOLE’ - TREVISO
Dopo lo straordinario successo d’agosto a Cortina d’Ampezzo, l’ormai storica rassegna Cena di Note ridiscende in pianura per andare a concludere l’edizione 2015 a Portobuffolè, in provincia di Treviso, uno dei più bei borghi di tutta Italia.


La manifestazione, che abbina la grande musica colta all'arte gastronomica, organizzata dal Corriere del Veneto - Corriere della Sera, Schoellerbank, Istituto Bancario Austriaco, Cantine Ruggeri in collaborazione con Saporie.com (www.saporie.com), VerdeaNordEst (www.verdeanordest.it), Cucina alla Moda (www.cucinaallamoda.it) e Hotel Villa Condulmer (www.hotelvillacondulmer.it), con la direzione artistica del direttore d’orchestra veneziano Alessandro Tortato, chiuderà per quest’anno il sipario venerdì 11 settembre alle ore 20.00 nelle fantastiche sale dell’Hotel Villa Giustinian di Portobuffolè.
Portobuffolè è un’incantevole cittadina della Marca Trevigiana posta al confine tra il Veneto Orientale e il Friuli, rimasta pressoché intatta nella sua tipica architettura originaria. Qui, nel tardo Seicento, i Giustinian, antica e nobile famiglia veneziana, costruirono la loro splendida dimora incorniciata da un vasto parco all’italiana e decorata con fastosi stucchi ed affreschi che si richiamano alla scuola del Veronese. Dopo una recente amorevole ristrutturazione, Villa Giustinian è oggi un albergo di gran classe che offre ai propri ospiti i massimi confort moderni (basti citare la piscina riscaldata con idromassaggio e ampia zona relax immersa nel verde), mantenendo allo stesso tempo l’antico fascino delle ville venete. Il suo ristorante, poi, è da tempo un punto di riferimento nel panorama gastronomico della Marca trevigiana.



In questo scenario di grande suggestione, che rappresenta al meglio le tradizioni storico-culturali del Veneto, con l’ormai consueto format della manifestazione – che vede la prima parte della serata dedicata a un breve concerto di musica colta -, a Cena di Note si esibirà il Quartetto dell’Accademia Musicale di San Giorgio (www.accademiasangiorgio.it), orchestra della Fondazione Cini di Venezia, una delle più celebrate compagini da camera del panorama concertistico internazionale, presente nei cartelloni delle più prestigiose sale italiane ed europee. Angelica Faccani e Pia Pulkkinen al violino, Alberto Belli alla viola e Andrea Bellato al violoncello, attraverso le note del raffinatissimo Quartetto n. 1 di Gian Francesco Malipiero, “Rispetti e strambotti”, condurranno la mente degli ospiti A GAIA, ovvero Gaia da Camino, coltissima nobildonna trevigiana, citata da Dante nella Commedia, che con il marito Tolberto elesse Portobuffolè sua residenza ufficiale.

Altrettanto solenne il menù che Ivan Scantamburlo, chef di grande esperienza -già attivo all’Hotel Gritti di Venezia e al Toulà di Cortina, primo premio nel 1993 al concorso nazionale per chef di Massa Carrara e medaglia di bronzo in Lussemburgo l’anno seguente, ai mondiali di cucina nelle specialità chef e sculture vegetali - riserverà agli ospiti della serata. Si comincerà, dopo il bicchiere di benvenuto offerto dalle Cantine Ruggeri, main sponsor di Cena di Note 2015, ed il saluto della cucina, con un Percorso di mare: composizioni di crostacei e pesci dell’Adriatico cotti al vapore con dressing al melograno a cui seguirà il Baccalà fresco temperato su schiacciata di patate, olive taggiasche e “toç in braide” di polenta. Avremo poi i Tortelli ripieni alla Casatella del Piave con guazzetto di astice e molluschi e il Filetto di branzino in crosta di mandorle con catalana salata di zucca e funghi al rosmarino. A concludere Mousse di mela verde, cioccolato bianco e salvia, del maestro pasticcere Massimo Albanese.

Costo della serata 65 euro, concerto, cena e vini inclusi.

Prenotazioni direttamente all’Hotel Villa Giustinian allo 0422/850244

Per info:  cenadinote@gmail.com
Per prenotazioni: info@villagiustinian.it
Pagina FB: cena di note https://www.facebook.com/CenaDiNote
Twitter: @cenadinote

lunedì 17 agosto 2015

ALTA MODA AL LIDO CON WOMEN'S NIGHT ALL'EXCELSIOR IL 5 SETTEMBRE

Cena di gala e sfilata di Azzurra Di Lorenzo a favore dello Iov.


L'Alta moda, rappresentata dalla giovane stilista Azzurra Di Lorenzo, sarà protagonista di Women's Night, serata di gala a favore dell'Istituto oncologico veneto organizzata da Paola Toffano-Associazione Patos che, fra gli eventi collaterali alla Mostra del Cinema di Venezia, si terrà sabato 5 settembre a partire dalle 20.30 nella Sala Stucchi dell'hotel Excelsior al Lido.


Women's Night è una serata organizzata da donne per le donne: per mettere al centro dell'attenzione la bellezza dell'universo femminile, ancora più straordinaria quando si affrontano delle difficoltà. Per questo la moda è il linguaggio ideale per veicolare quel messaggio di forza e positività che Women's Night intende trasmettere, in un evento che ha l'obiettivo di sostenere in particolare la Breast Unit dello Iov, rappresentata dal suo coordinatore dottor Fernando Bozza.

La scelta di Azzurra Di Lorenzo come protagonista della sfilata, evento clou di Women's Night, non è un caso: non ancora trentenne, la stilista di origine calabrese ma milanese d'adozione, ha già conquistato premi di prestigio. Un esempio di dedizione e coraggio nel lavoro che diventa, data la giovane età, un modo per avvicinare le ragazze anche al tema della prevenzione.
Azzurra Di Lorenzo presenta al Lido la collezione primavera/estate 2015, ispirata ai quadri del ferrarese Giovanni Boldini: sedici abiti haute couture che ricordano l'eleganza senza tempo delle donne a cavallo fra Ottocento e Novecento, quando la moda cominciava ad addolcire le linee sul corpo femminile. Via libera quindi a drappeggi, asimmetrie e arricciature di organze di seta, rasi e chiffon, pizzi francesi, macramè, duchesse, tulle e shantung impreziositi da ricami a telaio realizzati con l'antica tecnica del Crochet de Lunéville. Il tutto in una palette romantica con sfumature di rosa antico, grigio perla, verde tiffany e azzurro carta da zucchero, insieme a giallo, rosa bubble, rosso e blu navy.

La sfilata sarà seguita dall'ormai tradizionale lotteria di beneficenza con in palio premi messi a disposizione da marchi prestigiosi della moda e del design come Bagghy, O Jour, Nomination, gioielli Leticia Lanaro, De' Longhi mentre un doveroso ringraziamento va all'hotel Excelsior stesso che donerà la torta a conclusione della cena. Informazioni sulle modalità di partecipazione: info@associazionepatos.it.

LA MONTAGNA INCANTATA: CENA DI NOTE A CORTINA, LA PERLA DELLE DOLOMITI

Sarà Cortina d’Ampezzo, la “Perla delle Dolomiti”, ad ospitare il terzo appuntamento di questa settima edizione dell’ormai storica rassegna Cena di Note.


La manifestazione, che abbina la grande musica colta all'arte gastronomica, organizzata dal Corriere del Veneto - Corriere della Sera, Schoellerbank, Istituto Bancario Austriaco, Cantine Ruggeri in collaborazione con Saporie.com (www.saporie.com), VerdeaNordEst (www.verdeanordest.it), Cucina alla Moda (www.cucinaallamoda.it) e Hotel Villa Condulmer (www.hotelvillacondulmer.it), con la direzione artistica del direttore d’orchestra veneziano Alessandro Tortato, continua infatti il suo ciclo di incontri domenica 23 agosto alle ore 19.30 al Cristallo Hotel Spa & Golf di Cortina, nello straordinario palcoscenico delle Dolomiti Ampezzane.

Inaugurato nel 1901, il Cristallo (www.cristallo.it) è una storica struttura 5 stelle lusso – l’unica delle Dolomiti – appartenente a quel ristretto gotha di alberghi che può vantare tra i propri ospiti affezionati alcune tra le personalità più significative del Novecento. L’antico palazzo, con il fascino di una storia ultracentenaria alle spalle, è stato completamente ristrutturato; un sapiente lavoro di interior design, frutto di minuziose ricerche, offre oggi un suggestivo gioco di prospettive interne declinate nelle tenui tinte pastello tipiche del gusto neoclassico nordico di Gustavo III di Svezia. Il perfetto connubio di luxury e comfort ha valso al Cristlalo il prestigioso riconoscimento internazionale dei World Travel Awards (migliore Ski Resort d’Italia e migliore Ski Resort d’Europa), oltre a sei stelle su sette per la Cristallo Ultimate Spa al Seven Strars and Stripes Award 2011.

In questo scenario di grande suggestione, ai piedi delle vette dove si svolsero alcune delle pagine più epiche della Grande Guerra, con l’ormai consueto format della manifestazione – che vede la prima parte della serata dedicata a un breve concerto di musica colta -, Cena di Note celebrerà con grande rispetto il centenario della partecipazione italiana al terribile conflitto. Si esibirà accompagnata al pianoforte dal direttore artistico della rassegna Alessandro Tortato, Silvia Regazzo (www.silviaregazzo.it), una delle più affermate mezzosoprano del panorama lirico internazionale, reduce, tra l’altro, da un clamoroso successo al teatro di Friburgo, in Germania, dove ha appena interpretato il ruolo di Orfeo nell'Orfeo di Gluck. Sarà lei a portare la mente degli ospiti tra le ultime pagine de LA MONTAGNA INCANTATA, quelle in cui il protagonista principale del capolavoro di Thomas Mann, Hans Castorp, trova la morte in uno dei tanti campi di battaglia della prima guerra mondiale. E lo farà con un programma originalissimo, basato su musiche di H. Duparc, A. Dvořák, J. Brahms, G. Mahler, O. Respighi, tutte incentrate sul tema dell’amore al tempo della Grande Guerra.

Altrettanto significativo sarà il menù curato dall’Accademia Italiana della Cucina, che Stefano Tabacchi, chef di fama internazionale, ora attivo ai ristoranti del Cristallo Hotel Spa & Golf, riserverà agli ospiti della serata. Un menù che trova la sua fonte d’ispirazione nelle pagine più commoventi della memorialistica bellica (Lussu, Gadda…). Si comincerà con una serie di antipasti composti da Soppressa scaldata sull’aceto con polenta abbrustolita, Rebecchini con formaggio Asiago, Fritto della disperazione, Polpette di carne in scatola, Frittate con le erbe, Sandwich con le acciughe per poi continuare con Zuppa di fagioli, Risotto cremoso con guanciale croccante e formaggio Tabor del Carso, Maialino da latte cotto a basse temperature con patate prezzemolta, terminando con Torta di mele asprigne con salsa ai frutti di bosco e Piccoli krapfen con marmellata, crema e cioccolata. I vini della cena saranno offerti dall’Azienda Drusian mentre, come di consueto, all’aperitivo si potranno degustare i premiatissimi prosecchi delle cantine Ruggeri, main sponsor di Cena di Note 2015.

Costo della serata 80 euro, concerto, cena e vini inclusi.

Prenotazioni direttamente al Cristallo Hotel Spa & Golf allo 0436/881111

Per info:  cenadinote@gmail.com
Per prenotazioni: antonino.militello@cristallo.it
Pagina FB: cena di note https://www.facebook.com/CenaDiNote
Twitter: @cenadinote

martedì 4 agosto 2015

TORNA LA FESTASCALZA AL GAMBRINUS: SAPORI, MUSICA E PERFORMANCES NEL PARCO, DJ SET SOTTO LE STELLE CREATIVAMENTE GREEN

E’ sempre più “green” l’anima del Parco Gambrinus, a San Polo di Piave (TV) che nei suoi sempre originali eventi conferma la sintonia con la sostenibilità, valorizzando una cucina di qualità, legata ai prodotti del territorio e una curiosità cosmopolita ben incarnata dal suo chef-artista Pierchristian Zanotto, 8-9 AGOSTO 2015.



E’ nata da lui, nel 2010, con la collaborazione di Enrico Bidoggia e Manuele Sutto, l’idea di Stèps Festascalza, che per nell’edizione 2015 si propone per la prima volta in due giornate, sabato 8 e domenica 9 agosto, invitando i partecipanti (anche se non è obbligatorio...) a togliersi le scarpe per calpestare l’immenso e curatissimo prato del suo grande parco secolare, in un’atmosfera naturale punteggiata di tanti festosi eventi e piccoli dettagli, illuminata dalle candele e resa quasi surreale dai grandi cuscinoni bianchi che per l’occasione arrederanno l’incantevole scenario. Nel quale prenderanno vita performances artistiche e magici spettacoli per bambini, i live di due band molto amate (Comaneci, con il loro folk.rock d’autore e Olly Riva & the SoulRockets con il loro soul e rhythm’n’blues) e un lungo Dj set con The Smoking Guy per ballare sotto le stelle. Ma al centro di questo composito spettacolo non potrà che esserci la cucina, con 4 chef che realizzeranno “live” i 4 piatti di due distinti menu che solo il tempo meteorologico aiuterà a definire, dal momento che saranno realizzati in gran parte con prodotti provenienti dagli “Orti di via alla Lia” adiacenti il parco (coltivati in prima persona, tra gli altri, da Pierchristian Zanotto) e dal pesce dell’Adriatico e del fiume. “Insomma, i menu li potremo determinare solo a pochi giorni dall’evento – precisa Pierchristian – proprio perché voglio impiegare solo materie prime freschissime e selezionatissime, biologiche e di contenuto impatto ambientale, vagliate grazie alla già avviata collaborazione con EcorNaturaSì, il più importante distributore italiano di prodotti biologici e biodinamici.. Sarà la loro disponibilità a farci definire le pietanze che potremo proporre!”

E dopo la lunga notte di Festa, un’intera domenica per continuare a godere del parco, dei sapori e di tante iniziative (stage di Shiatsu e di Biodanza,  giochi d’acqua e ludoteca per bambini) e tanta musica. Per il pranzo domenicale tra gli alberi, biobarbecue ad energia solare allestito in collaborazione con “Cucinare con il sole”, la società di Santa Lucia di Piave che destina i proventi della vendita dei suoi concentratori solari a parabola alla costruzione di cucine solari nei paesi del Sud del Mondo, perché sostenibilità fa anche rima con solidarietà. Al tramonto, bioaperitivo, ovviamente scalzo e saporosamente rinforzato, e ancora tanta musica con quattro grintosi Dj, per continuare a ballare fino a notte.
Come nelle precedenti edizioni, saranno numerose le scelte che conterranno l’impatto ambientale dell’evento: non solo la scelta degli ingredienti e la “cottura solare”, ma anche cannucce e bicchieri per cocktails che saranno completamente biodegradabili, mentre i piatti saranno rigorosamente di ceramica.

Insomma, anche con Stèps Festascalza Parco Gambrinus continua il cammino verso la sostenibilità e l’ecologia che ha portato alla creazione di un parallelo menù di cucina responsabile ed etica presente ogni giorno sui tavoli dell’Osteria e del Ristorante Gambrinus. E non dimentica la sua attenzione per l’innovazione: i partecipanti alla Festascalza potranno testare le straordinarie possibilità di un gestionale realizzato da Okkam - spin off dell'Università di Trento - che scelto Gambrinus come case history per lo studio e lo sviluppo di un gestionale sull’importante tema della segnalazione degli allergeni da indicare nel menù. Attraverso un QR code, potranno così individuare un menu profilato sulle esigenze e sulle preferenze individuali, secondo le scelte etiche, le intolleranze e le allergie di ciascuno.

La cena del sabato è solo su prenotazione: cena + ingresso al party euro 35; in prevendita (fino all’1.08) euro 30. Le prevendite sono disponibili presso il Borsò, l’informale Osteria sull’acqua del Gambrinus aperta tutta l’estate. L'ingresso al solo party (euro 15) sarà possibile dalle ore 22.00. Domenica ingresso libero al parco per partecipare alle varie attività previste. Costo del Bio barbecue: euro 18.


STÈPS FESTASCALZA in sintesi
Parco Gambrinus – San Polo di Piave (TV)
Sabato 8 agosto
Ore 19: Laboratorio creativo per bambini e spettacolo di bolle di sapone
Ore 20: Cenascalza – 4 piatti live, 4 chef, 2 menu
Performances artistiche e videoproiezioni nel parco
Live: Comaneci (folk-rock d’autore)
Ore 22.30: Live: Olly Riva & the SoulRockets (soul e rhythm’n’blues)
DJ set: The Smoking Guy
Ingresso Cenascalza: Ridotto (entro 1.08) euro 30; Intero euro 35
Ingresso al solo party prima delle 22: euro 10 con drink; dopo le 22: euro 15 con drink
Domenica 9 agosto
Ore 12: Cucina con il sole: bio barbecue gourmet in Parco, in collaborazione con Cucinareconilsole.it
Ludoteca per bimbi, giochi d’acqua, stage di Shiatsu e Biodanza
Ore 18: Apertivoscalzo in versione bio
Dj set: Dj Spiller, The Smoking Guy,  Marco Bettin, Thomas Carbonera
Ingresso gratuito e libera partecipazione alle attività pomeridiane
Bio barbecue: euro 18
Info e prenotazioni: 0422.855246 – info@gambrinus.it – www.gambrinus.it