“Baccalando”,
l’aperitivo del Festival Triveneto del Baccalà nei locali più alla moda del Veneto, mercoledì 11 novembre 2015
fa tappa a “Le Beccherie” di Treviso
L’appuntamento è per mercoledì 11 novembre 2015, dalle 19.00, a “Le Beccherie”, in Piazza Ancilotto 9 a Treviso. Il locale ospiterà la sesta tappa di “Baccalando”, gli aperitivi firmati dal Festival Triveneto del Baccalà.
Baccalando sarà ospitato a Le Beccherie, uno dei sette locali del Veneto che sono stati scelti per partecipare a questa prima edizione che unisce l’aperitivo a stuzzichini a base di baccalà. Gli appuntamenti di “Baccalando”, sono accompagnati da Dj-Set.
Ogni locale avrà il compito di presentare la sua proposta culinaria, dai cichéti, agli stuzzichini, ai finger food a base di baccalà, accompagnandoli ad un aperitivo. La proposta più innovativa sarà scelta per essere premiata durante la semifinale del Festival del Baccalà, che si svolgerà il 26 novembre al Baccalàdivino di Mestre (Venezia), e sarà servita al pubblico durante il cocktail di gala della finale ospitata il 2 dicembre alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia), quando una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso. Invece, il bar vincitore di Baccalando vincerà un volo per Oslo, in Norvegia, per due persone.
Il Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, manifestazione enogastronomica itinerante, è organizzata dalle Confraternite del Baccalà del Triveneto in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, l’azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia, e prevede la competizione di ben 30 ristoranti in tutto il Triveneto per aggiudicarsi il titolo di migliore ricetta a base di baccalà.
«L’apertura del Festival ai locali alla moda del Veneto rappresenta la volontà di far conoscere il merluzzo, alimento profondamente legato alla tradizione culturale veneta, i suoi valori nutrizionali, la facilità di preparazione, anche ai più giovani e in contesti meno formali», afferma Daniele Tagliapietra, AD dell’omonima azienda di Mestre (Venezia).
«Baccalando è un percorso che si sviluppa in parallelo con le tappe del Festival Triveneto del Baccalà e che rende molto più easy and young un prodotto tipico della tradizione, coinvolgendo i locali più alla moda del Veneto», sottolinea Daniela Tagliapietra.
Ultima tappa degli aperitivi di “Baccalando” al Tapasotto - mercoledì 18 novembre (Galleria Pellicciai 12 - Verona).
Nessun commento:
Posta un commento