giovedì 10 gennaio 2013

RODANTE...IL CUOCO ERRANTE!


Che la categoria degli chef sia molto particolare e variopinta lo avevamo capito da un po'...ma riusciamo sempre a stupirci.
Attraverso il web abbiamo conosciuto un personaggio che ha attirato la nostra attenzione che già solo per il nome risulta curioso: RoDante, Il Cuoco Errante!

Primo Cuoco a Domicilio in Italia, fin dal 1990, ha fatto dell’arte culinaria portata nelle case una sua arte… Ed ora Il Cuoco Errante insegna anche impartendo lezioni di cucina sempre…a domicilio!
Rifugge dalle stelle e dai concorsi, rifugge dalle televisioni che critica aspramente per la grande diseducazione che impartisce con programmi dozzinali e di facile audience, ove i cuochi son messi li per insegnare ad usare i frullatori e predisporre menu con i minuti contati… 
Ora che il Cuoco Errante è diventato un marchio ed un network di cuochi che lo stesso RoDante forma e instrada nell’arte di cucinare in casa, utilizzando le stoviglie e le attrezzature presenti, quelle di tutti i giorni in una normale famiglia… Non si tratta di catering, ma di preparare pasti o meglio, menù, a casa di chi chiama per ogni tipo di evento… E in tempi di crisi, si cercano sempre soluzioni che possano fare risparmiare o che soddisfino l’ideale di festa delle persone…

Il domicilio per RoDante è un accessorio, purché gli consenta di esprimere tecnicamente la propria abilità: cucina dappertutto, è uno chef di terra e di mare (non pochi i contatti che riceve durante il periodo estivo per soddisfare il piacere di clienti naviganti), coordina banqueting e catering senza porre più di tanti limiti agli inviti ma, soprattutto, crede fortemente che il suo mestiere non sia sinonimo di elite perché un pasto indimenticabile – anche solo per una volta – è diritto di tutti.
Il suo è un pensiero fatto di “ricette e sensazioni”. Molte ricette sono per lui dogmatiche, cioè inderogabili: perché, sostiene RoDante, spingere sulla creatività per smontare un piatto quando ha già raggiunto il suo apice? Le sensazioni, invece, sono quel bagaglio di percezioni con cui entra a casa d’altri per lasciare il proprio segno. La sua è una cucina intrisa di ricette nate dalla cultura delle geografie in tavola, dedicate al ciclodelle stagioni e arricchite dalla semplicità intesa come purezza.
La spesa è il momento di sintesi tra i mille impegni, il gesto forse per lui più sacro. 
Il Cuoco Errante arriva con la spesa fatta per vostro conto e cucina, apparecchia la tavola  e serve con professionalità.
Chissà che non riusciamo a conoscerlo presto di persona...magari in uno dei nostri eventi! :-)

Nessun commento:

Posta un commento