mercoledì 23 novembre 2011

LA CUCINA DEI COLORI: RICETTE E CROMOTERAPIA A IMPATTO ZERO

"La Cucina dei Colori": il nome di un libro che ci ha incuriosito e ci ha portato a seguirne la presentazione qualche tempo fa a Treviso...e devo dire che è stata una bella sorpresa perchè abbiamo avuto il piacere di conoscerne l'autrice, la sua teoria alimentare che si ritrova nell'originalità di questa pubblicazione, molto piacevole anche per l'aspetto grafico.
 Nato dalla volontà di quattro amici che appassionatamente hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: per la  fotografia Federica Bottoli, per il  food-styling Arianna Marchetti, le ricette dello chef Nicola Michieletto e per i contenuti Daliah Giacoma Sottile

Tutta la lavorazione di questa pubblicazione è quasi del tutto a impatto zero. Sì, a impatto zero! Le foto sono state realizzate in una cucina casalinga, le riprese fotografiche con luce solare, nel pieno rispetto dell’ambiente. Tutti gli autori conducono una vita all’insegna dell’eco-sostenibilità, del riciclo, del rispetto e dell'amore per la natura. 
In linea con la mission la collaborazione con la cartiera Favini (www.favini.com) affinché si potesse stampare la pubblicazione edita da Tecniche Nuove su carta ecologica Shiro Alga carta (brevettata da Favini e nata dalla alghe infestanti della laguna di Venezia). Shiro alga carta è prodotta con Energia Pura, che contribuisce a ridurre le emissioni di C02.


 
L'autrice che abbiamo conosciuto è Daliah Giacoma Sottile e le sue parole spiegano bene la sua filosofia:
"Sono appassionata da circa 20 anni di cibo di qualità in particolare di cibo biologico e mi batto in favore del mantenimento delle culture tipiche ed in via di estinzione, valorizzandole e mettendole in contatto le une con le altre, per creare una forza che mantenga una tradizione vera.Il mio interesse per un’alimentazione a favore della genuinità degli alimenti, unito ai miei studi sulla Cromoterapia, in particolar modo sul potere psicologico e vibrazionale che il colore del cibo possiede sulla sfera emotiva, danno vita alla Cucina dei colori che propone 80 ricette dello chef salutista Nicola Michieletto suddivise per colore e una ricerca su tutti gli ingredienti vegetali."


Se siete interessati potete seguire il blog  www.colorgoodfood.com inaugurato il 21 marzo scorso.

La cucina dei colori, di Daliah Giacoma Sottile, chef Nicola Michieletto, foto Federica Bottoli, food-stylist Arianna Marchetti, pp. 352, Edito da Tecniche Nuove, 24,90 
Si può acquistare on-line su: www.tilibri.com


3 commenti:

  1. La mia mamy ha detto di dirvi che è moooolto interessante!Bau bau!Pablo

    RispondiElimina
  2. Grazie per il bel articolo!
    Siamo contenti che il nostro libro vi piaccia!
    Gli autori

    RispondiElimina