giovedì 17 novembre 2011

IL RE TARTUFO ALLA TRATTORIA ALLE CASTRETTE

La ricetta del giorno è dello chef Ivano Cendron della Trattoria Alle Castrette di Villorba (Tv) che propone uno dei piatti a base di tartufo che trovate nel suo ristorante:



RISOTTO PIEMONTESE AL TARTUFO BIANCO
Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso carnaroli
1 scalogno
1 litro di brodo vegetale carico (ricco di verdure)
150-200 gr di burro
200 gr di formaggio grana grattuggiato
1 bicchiere di vino bianco
1 tartufo bianco (20/30gr)
Preparazione
In una casseruola far sciogliere il burro a fuoco lento senza farlo friggere. Far soffriggere lo scalogno tritato sottilmente senza farlo scurire. Aggiungere il riso e farlo tostare, sfumare con il vino bianco e poi aggiungere gradualmente il brodo portato ad ebollizione fino a termine cottura. Mantecare lontano dal fuoco con il grana e il burro rimanente. Impiattare il risotto e servirlo con una spolverata abbondante di tartufo a scaglie sottili.

La Trattoria alle Castrette vanta una cucina del territorio tradizionale, ma non scontata grazie al tocco originale dello chef, la cura degli ingredienti e l'attenzione della presentazione dei piatti.  Tra le specialità della casa il pesce crudo e i prodotti di stagione... solo in questo periodo potrete trovare in degustazione il pregiatissimo tartufo, con un menù che prevede al esempio: lardo di colonnata e crostini, uovo al tegame e tagliolini al burro d'alpeggio, il tutto tartufato al tavolo (costo menù degustazione 65 euro).

Se vi è venuta voglia di provare il "re della tavola" potete prenotare subito direttamente in ristorante, di seguito vi lasciamo i riferimenti...se prenotate tramite Cucina alla Moda avrete anche dei vantaggi:
- vi sarà offerto l'aperitivo di benvenuto
- avrete il menù degustazione a prezzo scontato da 65 a 55 euro
Vi consigliamo di stampare questa pagina e presentarla in ristorante per ottenere l'agevolazione o se prenotate via mail o FB indicate sull'oggetto Cucina alla Moda.
 
Ristorante Albergo Alle Castrette, 
via Roma 185 Loc.Castrette (Villorba di Treviso) Tel 0422.919439
http://www.albergoallecastrette.it - mail: info@albergoallecastrette.it

Se siete spesso su FB potete anche scrivere alla pagina dello chef Ivano Cendron



1 commento:

  1. fantastico, sublime....come ogni piatto di questo incredibile ed imprevedibile chef....

    RispondiElimina