martedì 15 maggio 2012

FARFALLE PRIMAVERILI ASPARAGI E MAZZANCOLLE

In qualità di Venete Doc non potevamo non dare il nostro modesto contributo a un contest che vuole valorizzare i prodotti tipici della nostra terra in abbinamento a dei vini di prestigio di queste zone.
Premettiamo, come sa chi ci segue, che non siamo delle chef, ma solo delle appassionate di enogastronomia e amiamo pasticciare tra i fornelli di casa... ecco qui la nostra proposta, abbinata ad un vino che apprezziamo molto, il Soave Doc.

foto cucinaallamoda

Ingredienti per 2 persone
200 gr pasta formato farfalle
6 asparagi verdi ( si possono sostituire anche con i bianchi di Cimadolmo)
8 code di mazzancolle
1 porro
un cucchiaino di dado granulare
un paio di cucchiai di ricotta fresca
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione
Lavare, pulire e tagliare a pezzetti piccoli gli asparagi, eliminando la parte finale del gambo e separando le punte. Far soffriggere alcune rondelle di porro tagliato sottile con dell'olio extravergine di oliva e poi unire gli asparagi.  Aggiungere un po' alla volta dell'acqua con un cucchiano di dado granulare e continuare a cuocere per circa 10 minuti, finchè non risultano molto morbidi. Lasciare a parte alcune punte di asparagi e cuocerle per un tempo minore in modo che rimangano di una consistenza più solida e si possano usare per la presentazione del piatto. A parte lessare le mazzancolle, pulite e sgusciate precedentemente, per c.a. 10 min.
Scolare gli asparagi e preparare una salsina a cui aggiungere le mazzancolle e amalgamare il tutto in un pentolino, insieme a qualche cucchiaio di ricotta (o di panna da cucina) per legare bene il composto.
Cucinare le farfalle in acqua salata, condire e servire subito con un filo d'olio extra vergine d'oliva.



Con questa ricetta partecipiamo al contest di Sorelle in Pentola, l'abbinamento perfetto con i vini veneti


3 commenti:

  1. Bello il vostro blog...molto divertente! Se vi va passate anche da me! A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazze per aver partecipato con una ricetta dal sapore veneto...direi proprio trevigiano. In bocca al lupo e che vinca il migliore.
    Un bacio ad entrambe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Angela! A presto e in alto i calici con i vini veneti! :-)

      Elimina