domenica 29 giugno 2014

TRA GRIGLIE E CALCIO SERATA "ROVENTE" A ROSOLINA CON IL MILITELLO SHOW

E’ partita ufficialmente l’estate 2014 con la prima tappa di Griglie Roventi, il concorso per dilettanti appassionati di barbeque più grande d’Italia: sabato sera piazzale Europa a Rosolina si è riempito dell’invitante profumo della carne alla brace. Per il terzo anno la manifestazione ha fatto tappa a Rosolina Mare, dove 50 coppie si sono sfidate per scoprire i più bravi nell’arte della grigliata.

ph.ideeuropee
Ed è una stata coppia di casa a conquistare il gradino più alto del podio, Simone Boccato e Luca Polese di Rosolina. Hanno presentato un piatto ricchissimo, con una ricetta per ogni tipologia di carne, a cominciare dalla costata marinata con senape, birra e olio aromatizzato all'aglio su un letto di polenta grigliata.

Secondi Giulio Roberto Bizzotto di Bassano del Grappa e Silvio Fiorese di Rosà (VI) che hanno lasciato la carne quasi al naturale puntando su una cottura perfetta, arricchendo il radicchio con un soffritto di cipolla, pinoli e uva passa.  Di seguito la foto della presentazione dei secondi classificati che oltre al gusto e alla cottura hanno curato molto la presentazione estetica con la scritta "Rosolina 2014" realizzata da un panificio artigianale di Bassano, incastonata nel tagliere, che faceva da cornice alla carne e agli altri prodotti.

ph.cucinaallamoda
Terzo gradino del podio per Federico Agostini e Stefano Cunegatti di Verona che hanno sorpreso la giuria con una salsa al lime per la carne, un involtino di radicchio e formaggio ubriaco, ma soprattutto un enorme modellino in polistirolo dell'Arena di Verona con all'interno un impianto luci di diversi colori su cui hanno adagiato la loro presentazione (vedi foto).

ph.cucinaallamoda
Per i tre vincitori una fornitura di carne Pilotto & Beghetto, vino Bocia Rosso e birra Forst, per continuare le grigliate a casa con gli amici e per allenarsi in vista della finale di Jesolo a cui parteciperanno di diritto.

Costata e hamburger di manzo, salsicce e costicine di maiale, radicchio di Rosolina gli ingredienti consegnati ai cuochi nel kit di gara, ma sono stati ben di più i cibi visti in tavola, in una gara che, pur essendo per dilettanti, si fa sempre più difficile di anno in anno grazie alla preparazione dei partecipanti. E siccome al risultato finale concorrono anche la presentazione del piatto e la simpatia dei cuochi, si sono visti tanti travestimenti: dagli antenati alla nazionale di calcio, da improbabili signorine imparruccate ai cuochi-CSI in divisa da scena del crimine.

Grande animatore della serata Cristiano Militello che insieme a Paola Cavinato di Radio Piterpan ha coinvolto il pubblico giocando a #grigliaoroventao: concorrenti e pubblico hanno dovuto provare la loro abilità sia pratica, nel tirare i calci di rigore, che teorica rispondendo alle domande sui mondiali, presenti e passati. Tantissimi gli striscioni esposti nel tentativo di colpire Militello, che dopo anni di “striscia lo striscione” su Canale 5 è di diritto il massimo esperto mondiale sul tema: il suo premio è andato ai ragazzi che hanno scritto “Italia ai Mondiali Brasile 2014: l'unica triangolazione riuscita agli azzurri è quella tra Buffon, la Seredova e la D'Amico”.

L'appuntamento è ora per sabato 19 luglio a Jesolo sulla spiaggia antistante Piazza Brescia, dove saranno 100 le coppie di cuochi che si metteranno alla prova per decretare il “re della griglia 2014”.



Griglie Roventi è realizzato da Ideeuropee con il contributo di: Città di Jesolo, Pro Loco di Rosolina e il Comune di Rosolina. Partner: Pilotto&Beghetto Pregiata Macelleria, “Bocia Rosso” Azienda Vitivinicola di Ornella Bellia, Ferraboli, Liquigas, Forst, Gruppo Sotreva, Gac. Media partner: Antenna Tre Nordest, Radio Piterpan.

venerdì 27 giugno 2014

"THE QUEEN OF VENICE": SECONDO APPUNTAMENTO CON CENA DI NOTE A VENEZIA

GIOVEDI’ 3 LUGLIO ORE 20.00 C/O THE WESTIN EUROPA & REGINA VENEZIA
I cultori del bello, gli appassionati di musica, i gourmet, le persone di charme sono in fibrillazione per il secondo appuntamento di questa sesta edizione dell’ormai storica rassegna Cena di Note.


La manifestazione, che abbina la grande musica colta all'arte gastronomica, organizzata dal Corriere del Veneto - Corriere della Sera e Schoellerbank, Istituto Bancario Austriaco, in collaborazione con Rete Veneta (www.reteveneta.it), Saporie.com (www.saporie.com), VerdeaNordEst (www.verdeanordest.it), Cucina alla Moda (www.cucinaallamoda.it) e Hotel Bonvecchiati (www.hotelbonvecchiati.it), con la direzione artistica del direttore d’orchestra veneziano Alessandro Tortato, continua infatti il suo ciclo di incontri giovedì 3 luglio alle ore 20,00 all’Hotel The Westin Europa&Regina di Venezia, nello straordinario palcoscenico del Canale Grande, proprio di fronte alla Basilica della Salute.


The Westin Europa & Regina, Venice (www.thewestineuropareginavenice.com) nasce dall'unione di ben cinque palazzi del XVIII e XIX secolo. In origine, il palazzo più antico apparteneva ai Tiepolo, l'illustre famiglia veneziana da cui provenivano ben due Dogi e il pittore Giambattista. Uno degli altri palazzi, invece, ospitava il Teatro di San Moisè, attivo fino al 1818. A partire dal XIX secolo, il Palazzo Tiepolo e gli edifici che circondano la corte affacciata sul Canal Grande furono adibiti a struttura alberghiera, con il nome prima di Hotel Barbesi (1868) e Hotel Britannia poi (1881). Nel 1938 la CIGA acquistò anche l'Hotel Britannia, cambiando così il nome della nuova struttura in Hotel Europa & Britannia. Nel 1976 i due hotel vennero uniti in un'unica struttura e dopo un'accurata ristrutturazione presero il nome di Hotel Europa & Regina.Nel 1998 divennero parte del gruppo Starwood Hotels & Resort, Worldwide per entrare così nel marzo del 2000 a fare parte del marchio Westin.


In questo scenario unico al mondo, e con l’ormai consueto format di Cena di Note – che vede la prima parte della serata dedicata a un breve concerto di musica colta -, si esibirà accompagnata al pianoforte dal direttore artistico della rassegna Alessandro Tortato, Silvia Dalla Benetta, una delle più celebri soprano del panorama lirico internazionale, reduce da clamorosi successi nei teatri di tutto il mondo (Arena di Verona, Scala, Regio, Bilbao, Parigi...). Sarà lei THE QUEEN OF VENICE quella sera, quando la sua voce si propagherà tra le onde del Canal Grande, sulle cui rive, nel magico campiello dell’hotel, si svolgerà il concerto. Il titolo è un omaggio che Cena di Note rivolge all’ultimo cd inciso dall’artista (che il pubblico potrà anche acquistare), “The Queens of the Opera”, in cui ella interpreta i maggiori personaggi regali prota-gonisti della lirica. Ascolteremo quindi dal vivo alcune arie contenute nel cd e composte da V. Bellini, G. Donizetti, G. Rossini, J. Offenbach, G. Verdi.

E altrettanto regale sarà il menù che il talentuosissimo chef de“La Cusina”, ristorante dell’hotel, Alberto Fol, riserverà agli ospiti della serata. Fol inizia la sua carriera in grandi hotel di lusso quali l'Hotel Bellevue di Cortina d'Ampezzo, l'Hotel Cala di Volpe a Porto Cervo, l'Hotel Gritti Palace a Venezia, il Palace di St. Moritz e presso ristoranti di altissimo livello tra cui Il Desco (2 stelle Michelin). Queste le delizie che il programma del concerto gli ha ispirato: Astice alla Bellini con aria al pepe di Sichuan, Ravioli di pasta povera alle erbette di campo con pesci della laguna e intingolo di fiori di zucca e basilico, Medaglione di coda di rospo alla cacciatora, soffice patata all’erba cipollina, Cheesecake ai lamponi e fondente di rabarbaro e melissa.

Costo della serata 100 euro, concerto, cena e vini inclusi

Prenotazioni direttamente al The Westin Europa & Regina Venice allo 041-2400001

Per info:  cenadinote@gmail.com
Pagina FB: cena di note https://www.facebook.com/CenaDiNote
Twitter: @cenadinote

Foto di Martina Galea

giovedì 26 giugno 2014

DIPINGERE SOTTO I VIGNETI: A CA’ DI RAJO TORNA “EX-TEMPORE”

Le bellussere diventano galleria d’arte per un giorno, tra passeggiate, degustazioni e lo spiedo gigante: domenica 6 Luglio – Via del Carmine 2/2, San Polo di Piave (TV).
Dipingere all’aria aperta, all’ombra delle bellussere, la storica forma d'impianto che rende unici i vigneti di Ca' di Rajo;  degustare gli  autoctoni del territorio del Piave  a partire dal raboso e lasciarsi conquistare dal gusto della tradizione con lo spiedo gigante, dopo una passeggiata tra i filari.


Tutto questo è Ex-Tempore, l’evento in programma domenica 6 luglio  alla cantina Ca' di Rajo, in via del Carmine 2/2, a San Polo di Piave (TV). Il concorso di pittura, giunto quest'anno alla sua settima edizione, trasformerà i vigneti dell'azienda in una galleria d'arte en plein air. A partecipare saranno centinaia di artisti provenienti da tutta Italia che dipingeranno immersi nel verde, davanti agli occhi stupiti di turisti e appassionati d’arte. Il programma prevede per gli ospiti una giornata capace di conquistare tutti i sensi: dal contatto con la natura durante le passeggiate in vigneto alle visite guidate e le degustazioni in cantina; dall’arte dei quadri in mostra tra i filari all’architettura della Torre-fortezza di Rai e della Chiesetta del Carmine, testimonianze della storia del territorio e tracce preziose della  borgata medievale. Alle 13 si terrà lo spiedo gigante, mentre alle ore 18 sarà la volta delle premiazioni.


L’ Ex-Tempore di Ca’ di Rajo è un appuntamento immancabile anche per i collezionisti di capsule limited edition di spumanti. Quello in programma il 6 luglio è un vero e proprio viaggio nella natura, in un angolo incantato della provincia di Treviso dove l’arte della pittura incontrerà quella del produrre un vino di qualità, apprezzato in tutto il mondo.

Termini per partecipare al concorso -.  Per partecipare al concorso Ex Tempore Ca’ di Rajo è possibile scaricare il modulo di iscrizione al link http://www.cadirajo.it/media/bando/Ex%20Tempore%202014.pdf  ed inviarlo entro il 30 giugno.

Etichetta d’Autore-. Il connubio tra vino e arte è una realtà per Ca di Rajo. Ogni anno, infatti, l’azienda organizza il concorso “Etichetta d’Autore”. L’edizione 2014 è stata vinta da Tania Stefanuto con l’opera "Da Venezia all'Oriente, il Raboso dei lunghi viaggi” divenuta l’etichetta di una serie limitatissima disponibile su richiesta.

A due passi dal fiume Piave, nella fertile campagna trevigiana,  a Rai di San Polo di Piave trova le proprie origini Ca' di Rajo (Rajo è il nome antico di Rai). Una storia di vignaioli legati a filo doppio con il territorio sorretti e guidati dall'amatissima chiesetta della Madonna del Carmine. Le colonne del convento a lei annesso furono trovate murate direttamente nel casolare e una data incisa, 1507, testimonia da quanto tempo affondano le nostre radici. Nel 1960 la famiglia Cecchetto, allora mezzadri di Giol trasforma la nuda terra in vigneti di pregiate uve e col sudore del proprio lavoro nei 1972 ne diviene proprietaria.  Oggi Ca' di Rajo è una realtà che esporta in quasi 40 Paesi del mondo. Tra le sue produzioni vi sono:  Prosecco Superiore Millesimato Docg Valdobbiadene nelle versioni Brut e Extra Dry, Prosecco Doc Treviso , Malanotte Docg, Raboso Piave Doc, Manzoni Bianco 6.0.13, Pinot Grigio, , Chardonnay,Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

foto www.aroundandabouttreviso.com/

mercoledì 25 giugno 2014

TORNA IL GRAN GALA' DEL CRUDO DI MARE ALLE CASTRETTE

Se siete in zona Castrette di Villorba, poco lontano dal centro di Treviso, e siete appassionati di pesce crudo...non potete perdervi questo evento che ritorna puntuale all'inizio dell'estate: IL GRAN GALA' DEL CRUDO DI MARE.

Giovedì 26 giugno potrete degustare un buffet di crudo di mare abbinato a bollicine internazionali con l'accompagnamento della musica live della band.
Il costo è di 65 euro tutto compreso, e quando lo chef Ivano intende tutto...di certo non tornerete a casa con fame! La qualità della materia prima è assicurata infatti uno dei piatti forti del Ristorante Alle Castrette di Villorba è proprio il crudo...per citarne uno il mezzo metro di scampi crudi... che altro dire: provare per credere!!!

WhitEmotion: L'EVENTO CHE UNISCE IMPRESA E SOCIALE CONTRO LA VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

Si terrà giovedì 3 Luglio alle ore 20.00 al Ristorante Ai Cadelach di Revine Lago la prima edizione di “WhitEmotion”: una serata  che unisce imprese e solidarietà. L’evento nasce dalla volontà di Mara Dal Cin, fondatrice di ChriMa Laboratorio Eventi, di valorizzare alcune  realtà economiche del Nordest al fine di unire competenze ed esperienze, creare sinergie e far fiorire nuove idee di collaborazione.


All’evento parteciperanno cinque imprese trevigiane: Morandin Design (Santa Lucia di Piave), Sech Costruzioni Metalliche Spa (Pieve di Soligo),Tesser Costruzioni Srl (Spresiano), Mont-Export Srl (Vittorio Veneto) e Falegnameria Campo (Cappella Maggiore) che si presenteranno e racconteranno il loro modo di fare impresa entrando gli uni nel mondo degli altri. Cinque aziende che operano in settori diversi e hanno deciso, con coraggio, di mettersi in gioco, prima come persone e poi come imprese per cercare nuove vie di sviluppo ed affrontare,  grazie all’innovazione, le profonde trasformazioni economiche del Nordest.
Imprenditoria anche al femminile: le Donne come motrici di se stesse danno vita  ad un nuovo e roseo finale al periodo di trasformazione che stiamo vivendo.

La serata non sarà solo un’occasione per buttare sul tavolo nuove idee, connessioni, ma avrà anche un profondo valore sociale promuovendo le iniziative della  “Niente Paura s.r.l.”, azienda di Alessandria che ha creato il bracciale "Tatú" contro la violenza sulle donne. Due giovanissimi ragazzi, Luca Zafarana e Manuel Giannini insieme a Barbara Benedettelli, scrittrice e attivista per i diritti delle Vittime di violenza decidono non solo di fare impresa, ma di farla ad impatto sociale. Parte del ricavato verrà infatti devoluto a favore di progetti a tutela di chi è stato Vittima di violenza. Fra le testimonial di questo progetto ci sono volti noti della tv come Samantha De Grenet, Annalisa Minetti, Elenoire Casalegno, Roberta Ruiu e Costanza Caracciolo.

Alla serata “WhitEmotion” sarà presente in una veste speciale anche Sebastiano Zanolli, manager un po’ atipico che ha saputo fare della sua vita un’impresa di successo. Attualmente consulente del Gruppo OTB/Diesel per le strategie di Employer Branding, a Zanolli è affidato il compito di condurre il dialogo dentro un  “salotto culturale” che ospiterà diversi mondi imprenditoriali che si racconteranno.
Attraverso questo progetto si potrà aiutare una realtà locale,  “La Porta Onlus” di Vittorio Veneto, che dal 1985 si occupa di sostenere minori, allontanati dalle loro famiglie quando queste non sono più in grado di occuparsene. Qui, ad aprire una porta fatta di speranza ed affetto è Antonella Caldart  che, insieme ad educatori professionisti e volontari lavora ogni giorno affinchè questi giovani vivano un’adolescenza serena e possano diventare donne ed uomini capaci di scegliere il loro futuro.

IL MONDIALE DELL'ITALIA CONTINUA SUL BARBECUE: SABATO 28 GRIGLIE ROVENTI A ROSOLINA!

9° Campionato di barbeque Rosolina Mare, sabato 28 giugno ore 20:00, piazzale Europa
Maxifesta in piazza con la gara tra 50 coppie di aspiranti re del barbeque. #grigliaoroventao: giochi e quiz a tema Mondiale per pubblico e concorrenti, mentre Cristiano Militello premia lo striscione più creativo.

E ti pare che le cuoche coi tacchi si potevano perdere un evento simile? Certo che no! Saremo lì di persona...ma non solo, avremo per il secondo anno consecutivo, una grande responsabilità, indossando il grembiule nero della giuria!!

È tutto pronto a Rosolina per la prima tappa dell’edizione 2014 di Griglie Roventi, il campionato che porta in spiaggia gli amanti di barbeque per una sfida tra dilettanti alla migliore grigliata. Saranno 50 le coppie di “cuochi della domenica” che si sfideranno alle ore 20 in Piazzale Europa. Uno spettacolo tutto da gustare con la musica dei Salabanda e la simpatia di Cristiano Militello, che presenterà la serata insieme a Paola Cavinato.

Se l’anno scorso il tema era “griglie in love”, quest’anno è inevitabile l’omaggio ai Mondiali in Brasile: le griglie per una sera diventeranno “roventao”, sono già pronti i premi per concorrenti o pubblico che metteranno alla prova la propria abilità e conoscenza calcistica con quiz e giochi. Non poteva mancare con la presenza di Cristiano Militello anche un premio allo striscione più azzeccato.

Se il pubblico potrà divertirsi tra musica e risate, le 50 coppie di concorrenti dovranno invece essere ben concentrate per affrontare la prova alla griglia: costata e hamburger di manzo, costicine e salsicce di maiale nel kit fornito da Pilotto&Beghetto, con l’aggiunta del radicchio rosso, specialità gastronomica di Rosolina. La carne viene fornita dall’organizzazione, insieme alla griglia, al vino e alla birra di accompagnamento e all’immancabile divisa da chef. Poi c’è completa libertà nell’utilizzo di sali, olii, spezie o intrugli segreti per rendere unica la grigliata. La giuria valuterà sulla base di quattro criteri: cottura della carne, gusto, presentazione del piatto e simpatia dei cuochi.
Per i primi tre classificati la fornitura di carne, vino e birra per continuare i barbeque con gli amici. Ma soprattutto la possibilità di partecipare alla finale di Griglie Roventi a Jesolo, che si terrà sabato 19 luglio con 100 griglie sul litorale di Piazza Brescia.

Ci sono ancora pochi posti disponibili. L’iscrizione costa 70 euro a coppia e dà diritto a portare a casa la griglia su cui si è cucinato. Possono partecipare tutti i maggiorenni purché non siano cuochi professionisti. Tutte le informazioni www.griglieroventi.com

Griglie Roventi è realizzato da Ideeuropee con il contributo di: Pro Loco di Rosolina, Comune di Rosolina e Città di Jesolo. Partner: Pilotto&Beghetto Pregiata Macelleria, “Bocia Rosso” Azienda Vitivinicola di Ornella Bellia, Ferraboli, Liquigas, Forst, Gruppo Sotreva, Gac. Media partner: Antenna Tre Nordest, Radio Piterpan.



AIS VENETO: MARCO ALDEGHERI È IL NUOVO PRESIDENTE IN CARICA

È Marco Aldegheri il nuovo presidente di AIS Veneto per il quadriennio 2014 – 2018.
Un risultato decretato dopo lo spoglio elettorale del 23 giugno, data dell'election day in cui tutti i soci AIS d'Italia sono stati chiamati alle urne per il rinnovo degli organi sociali nazionali e regionali.


Con quasi il 60% dei voti, Aldegheri ha conquistato la presidenza dell'associazione veneta, nel segno della continuità. “Ricevo il testimone da Eddy Furlan” commenta Aldegheri “che ha guidato l'associazione fino a lunedì scorso. La mia presidenza segue però il solco già tracciato, per questo Eddy Furlan resterà ai vertici dell'associazione come mio vicepresidente”.

“L'elezione di Marco ha un significato preciso per tutti i soci” prosegue il past-president Eddy Furlan “perché il suo programma è basato anzitutto sulla trasparenza e sulla collaborazione, due aspetti fondamentali della nostra attività. Ci aspetta un quadriennio di cambiamenti profondi, di cui abbiamo già intravisto alcuni segnali importanti, come l'elevatissima partecipazione in questa tornata elettorale, segno che negli ultimi tempi abbiamo seminato bene e che i soci hanno compreso il vero valore di AIS Veneto, fatto di collaborazione attiva. Marco è stato molto bravo a scegliere, prima del voto, alcune figure chiave nelle diverse delegazioni, persone giovani che sapranno proseguire il lavoro che abbiamo intrapreso in quest'ultimo anno”.

Moltissimi infatti sono stati gli elettori della regione Veneto che ha segnato il record nazionale di presenze alle urne con 777 votanti. Quasi il doppio della Lombardia, un numero altissimo che ha costretto la commissione a proseguire lo scrutinio fino alle 4.45 del mattino del 24 giugno. “È questo un segnale chiaro e forte che viene dalla nostra base” continua Aldegheri “il primo vero risultato di questa tornata elettorale che traccia la linea guida che dovremo seguire nei prossimi anni. A questo si aggiunge l’idea che il rinnovo delle cariche segni il passo nel modo di fare associazione, perché ha messo in crisi vecchie logiche di rappresentanza, mettendo alla prova la nostra maturità di soci. Ha infine vinto il confronto, a volte acceso, a volte un po’ sguaiato, ma pur sempre un confronto, che in AIS non conoscevamo. Una boccata di ossigeno da cui ripartire, con l’aiuto di tutti quelli che vogliono guardare avanti”.

Ora il primo passo della nuova dirigenza sarà nominare i delegati provinciali, vero braccio operativo dell'associazione sul territorio, cui seguirà l'attuazione del programma di lavoro, a cominciare dalla stabilizzazione di bilancio e dal piano di comunicazione, punti cardine del nuovo progetto AIS Veneto.

Marco Aldegheri: Classe 1966, nato a Verona, città dove tutt'ora vive, dal 1987 è funzionario tecnico presso il Dipartimento di Patologia dell’Università di Verona. Sposato con Chiara, ha un figlio, Mattia. Sommelier dal 1994 e Relatore dal 2002, ha coordinato dal 2003 al 2011 l’attività redazionale della Delegazione di AIS Verona. A gennaio 2012 è diventato Delegato per Verona. Tra le esperienze più significative annovera la presenza in Consiglio Nazionale ed in Giunta Esecutiva Nazionale dal 2006 al 2010 e la Vice Presidenza di AIS Veneto dal 2013 ad oggi.

lunedì 23 giugno 2014

AL PITTI: FASHION, NEW TALENTS... E BUONA TAVOLA!

Pitti Immagine Uomo, il più grande contenitore del bello, aggiunge, nei suoi eventi unici, oltre all’abbigliamento, anche il food, in quanto il salone fiorentino della moda maschile, dà anche l'occasione di coniugare il gusto nel vestire con quello della buona tavola che ha colpito gli appassionati di fashion ma anche del buon cibo.



Tra le mille iniziative dove si è coniugato il cibo e la moda, anche quest'estate Pitti Uomo ha declinato lo stile anche in chiave food&wine. Se esistono due settori che non smettono mai di fare tendenza, e creano fatturato all’estero,  sono moda e buon cibo. Oppure, per dirla i mondi fashion e gourmet.
Passeggiando tra gli stand di Pitti Immagine Uomo, il salone dedicato alla moda maschile (più Pitti W, il salone parallelo incentrato sulle precollezioni femminili), oppure partecipando a qualche festa by night, i punti di contatto tra i due mondi non mancano affatto, direi che sono mondi complementari
Iniziamo dal Padiglione Centrale, che vede l'addio di un catering stellato: "Da Vittorio" di Brusaporto (Brescia), fino a sei mesi fa al servizio del "Classico Italia" al piano attico.
Nel restyling del network il catering è stato sostituito da un open bar. A pochi passi, però, una new entry d'eccezione: il fumoir allestito all'esterno del padiglione con una serie di eccellenze italiane - le bollicine Bisol, la grappa Nardini, il caffè Illy e la cioccolata Domori - accompagnate dal sigaro toscano.



Altre sorprese, gradite:

Insieme a Paolo Provvedi c'era la gelateria pistoiese Mani (www.gelateriamani.it), che ha presentato gusti a tema con il menù offrendo - nei quattro giorni del Pitti Uomo - prelibatezze come il gelato al mirto, al formaggio & pere, alla ricotta & fichi, alla pesca tabacchiera, al pistacchio di Bronte e così via.
Presente in Fortezza anche un altro habitué, il Galateo di Simone Arnetoli e Laura Tosetti, che “firma” i più prestigiosi catering, dando una certezza, per chi bazzica il Pitti Uomo.
Nel resto della Fortezza va registrato un trend, sarà colpa della crisi, ma gli stuzzichini agli stand sono mediamente calati come quantità, mentre la qualità resta alta (la lounge del gruppo Swan si avvale di Guido Guidi, la LTB di "Pane, amore e fantasia" di cui abbiamo già parlato).
In città, invece, il mondo dell'enogastronomia si ritrova nei numerosi cocktail allestiti nelle boutique ma soprattutto nel Fashion Frames (Palazzo Gaddi, via del Giglio) dove mercoledì sera hanno esposto alcuni designer e creatori di moda, olandesi e italiani.
All'appuntamento, ideato da Cristina Egger insieme ad Amsterdam Fashion Tv, ha partecipato Giacomo Menici con il suo "Atelier Nome" (piazza Pier Vettori): i cofaccini…….definirle schiacciatine sarebbe riduttivo, in quanto ogni triangolino è studiato per offrire equilibri di sapori. Il cofaccino del Nove merita infatti una segnalazione particolare…….. questo assume una veste gourmet, ripieno di mille sapori, raffinati, profumi delle stagioni, dai colori sfacciati dell’estate ai sapori caldi e materni dell’inverno, delizie calibrate all’interno, preziose…gourmet….. fatte di prosciutto di struzzo, di pinoli, delicati formaggi francesi, noci di sorrento, gocce di gorgonzola, lime, vinaigrette, prosciutto di praga, melanzane per una proposta intelligente, già sezionata in spicchi, il cartone argentato per le dita…..e i nomi, chiamati tutti per nome, come creature di un gioco divertente, La Gentile, Mina, Maison, Lady D. Le Focette, Beverly, Fiore di Maggio.
Legato al mondo del vino invece l'evento di Moreschi, che ha offerto ai suoi ospiti un evento con il Guado al Tasso di Antinori: l'azienda ha creato le prime calzature d’annata, realizzate a mano con tomaia in vitello pieno fiore e tinte a mano con le vinacce di Bolgheri.

giovedì 19 giugno 2014

UNA BELLISSIMA SERATA IN COMPAGNIA DEL "BRUTTO" FIRMATO MONTELVINI

Si chiama Il Brutto. È il nuovo Prosecco Asolo DOCG sui lieviti, o colfondo come viene comunemente indicato nel dialetto locale, che abbiamo di recente potuto conoscere grazie ad un evento di gran classe organizzato dalla casa vinicola Montelvini.


Era stato imbottigliato pochi giorni prima di Pasqua, come vuole la tradizione, con la bottiglia numero uno simbolicamente tappata da Davide Paolini, il Gastronauta di Radio 24, durante una cerimonia a Vinitaly. Ora, concluso il periodo di fermentazione, è pronto per il consumo.
Abbiamo avuto l'onore di stappare le prime bottiglie nel corso di una serata speciale al ristorante La Terrazza di Asolo, primo evento organizzato in una Tappa Montelvini, il nuovo circuito di locali selezionati e garantiti da Montelvini.


Un appuntamento reso molto piacevole grazie alla calorosa accoglienza della famiglia Serena, che ama condividere con la stampa e con il pubblico di wine lovers la passione che contraddistingue il loro lavoro. Tutto è stato scelto nei dettagli, a partire dalla location, l'elegante terrazza dell' Hotel Al Sole affacciata nel borgo storico di Asolo. All'imbrunire lasciarsi trasportare dalla vista magnifica accompagnati dalla musica live jazz di sottofondo sorseggiando il Prosecco Superiore Asolo DOCG di Montelvini è stata un'esperienza unica.

Il Brutto è un Prosecco Superiore Asolo DOCG, il cui disciplinare rispetta i rigidi dettami imposti dal Consorzio di Tutela, come le basse rese per ettaro, che lo hanno reso fiore all'occhiello tra tutte le denominazioni prosecco. “Qui viene proposto nella versione più tipica del nostro territorio – spiega Alberto Serena, vicepresidente Montelvini – quella che bevevano i nostri nonni, quando non esistevano le autoclavi e la fermentazione avveniva spontaneamente al risvegliarsi della primavera”. Un vino che rispetta il ciclo delle stagioni, che una volta imbottigliato non si può correggere come avviene con il Metodo Classico, che dopo la sboccatura viene completato con i dosaggi. Un vino sempre diverso di bottiglia in bottiglia, che continua ad evolvere nel corso dell'anno, regalando ogni volta un'emozione diversa.  “Il Brutto è un vino con un'anima – osserva Alberto Serena – non è facile, ma è schietto. Non esprime grandi note floreali e fruttate come gli charmat, ma porta in dote una grande complessità grazie ai lieviti che conferiscono mineralità al naso e morbidezza al gusto, nonostante l'assenza di zuccheri. E poi il torbido è sempre affascinante”.

La famiglia Serena con Elena De Checchi (Terrazza Al Sole)
Nota di merito anche allo chef della Terrazza al Sole in quanto la cena di ottimo livello si sposava degnamente con la selezione di bottiglie Montelvini...dagli antipasti alla torta finale, perfetta a vedersi e deliziosa al gusto.
Insomma..."Il Brutto" è stato protagonista di una serata a dir poco bellissima.

(foto cucinaallamoda)

domenica 15 giugno 2014

COCKTAIL GHIACCIATO AL CAFFE' PER RINFRESCARE L'ESTATE

Per gli amanti dei cocktail che non sanno rinunciare a prepararsi un buon drink anche d'estate a casa ecco un'idea invitante: il Mocca Marzano è una proposta di drink a base di Elisir San Marzano Borsci.




INGREDIENTI
Nello shaker:

2,5 cl Borsci San Marzano
4 cl Vodka Pololux Dry
1 cl Kalua
1 Caffè Espresso

PREPARAZIONE
Shakerare con ghiaccio finché si crea una schiuma e filtrare il tutto in un bicchiere da martini.
Guarnire con un po’ di panna montata e un chicco di caffè.

INSIEME A TAVOLA PER BENEFICENZA LE STELLE DEL NORDEST

Con l'inizio dell'estate tornano le serate dedicate alla grande cucina nell'Antica Trattoria Ballotta, locale storico d'Italia ai piedi dei Colli Euganei che in epoca moderna vide la nascita dell'Accademia Italiana della Cucina ma nei secoli passati fu meta di illustri personaggi. Con la famiglia Legnaro,da oltre dieci anni, quell'antico ristoro ha saputo conquistarsi le attenzioni dei palati più attenti e dei più esigenti gourmet con la sua cucina, ma anche per i molti appuntamenti che vedono la sua corte il teatro più congeniale per eventi dedicati all'arte della buona tavola.


Come quelli della Trilogia del Gusto che nei tre giorni del 25, 26, 27 giugno celebrano l'arrivo dell'estate e anticipa tutti gli altri appuntamenti a seguire e che vedono i Legnaro , le loro brigate di cucina e di sala quali ambasciatori dell'eccellenza gastronomica di questo angolo del padovano Nordest, a due passi dal polo termale di Abano e Montegrotto.

Ad aprire il cartellone della Trilogia del Gusto, il 25 giugno, sarà la cena “A Tavola con le Stelle del Nordest”. Un evento di beneficenza che anno dopo anno ha chiamato a raccolta gli stellati e gli extrastellati di Veneto , Trentino e Friuli per un gesto di solidarietà verso uno sfortunato giornalista enogastronomo che non può più usare la penna come ai tempi in cui  recensì tutti o quasi i cuochi del Nordest. Parte dei quali, ora stellati e famosi anche per suo merito, per una sera, si ritrovano e cucinano gratuitamente in suo nome. A deliziarsi il palato, il sempre più numeroso pubblico che di anno in anno non manca l'appuntamento con i beniamini della cucina del Nordest, supportati da altrettanto generosi e blasonati protagonisti del mondo enogastronomico come prestigiose cantine, mastri birrai, salumai, maestri del formaggio, cioccolatieri, e produttori di dolcerie da leccarsi i baffi.

Questi i nomi  dei ristoranti che parteciperanno con i loro chef:
Al Capriolo, Al Ferarut, Antica Osteria da Cera, Alla Borsa, Baccalàdivino, Ca’ dei Boci, Dolada, Enoteca Centrale, Gellius, La Taverna, La Torre, Lazzaro 1915, Locanda Margon, Locanda San Lorenzo, Perché, San Martino, Vecchia Malcesine, Peter Brunel, Vecio Fritolin, Riseria Ferron,lo  chef  Peter Brunel,il Beker e “el Casoin”.
Queste invece le case vinicole: Bosco del Merlo, Carpené Malvolti, Cantina di Cormons, Casa Caligola, Consorzio Tutela Lessini Durello Doc, Consorzio Tutela Vino Bianco di Custoza Doc, Maeliwine-if-zen, Quota 101, Azienda Agricola Il Pigozzo, Azienda Agricola Cavalchina, Tommasi Viticoltori, Vini Vicentini, Franco Zanovello, Franciacorta Belon du Belon.  Le birre:  Birra 32, Birra Antoniana, Five to Six.  Per le squisitezze:  Salumi Podere Cadassa, Non Toccatemi il Formaggio, Le Primizie di Selecta, Cioccolato Valchona, La Rose noir, Dolciaria Loison, Luxardo, Riseria Ferron.

Tutti insieme in  corte dell'Antica Trattoria Ballotta che per la trilogia del Gusto  si trasforma in una grande cucina e in una grande sala con decine di postazioni per cuochi staff e  pubblico. Che la sera successiva, il 26 giugno, è nuovamente chiamato  per il secondo appuntamento: Il Gran Premio della Cucina Vergani Ballotta. Una cena a decine di mani preparata dai rappresentanti della miglior ristorazione Veneta,  provenienti dalle sette province che si sfidano per aggiudicarsi l'ambito premio dell'Accademia Italiana della Cucina-delegazione Euganea,  dopo aver superato i giudizio dei tecnici e affrontato quello del pubblico che diventa giuria popolare.


Popolare come vuole essere la terza serata del 27 giugno: A Tutto Pesce. Cena a base di inusuali  pietanze di pesce per la tradizione gastronomica di  questa parte collinare del Veneto che avrà dalla sua però, il freschissimo pesce della non distante città di pescatori fornito dalla Cam di Chioggia. Città resa immortale dalle goldoniane “Baruffe Chiozzotte” che per l'occasione, andranno in scena nelle loro parti salienti con la compagnia del TeatroNovo. Che porterà l'aria popolare e popolana del Goldoni, commediografo e amante  del buon pesce, in corte da Ballotta.

Per la cena delle Stelle il costo è di  45 euro a persona con posto a tavola libero, con riserva del tavolo il costo è invece di 55 euro a persona. Per le altre due serate euro 45.
Info e prenotazioni: Antica Trattoria Ballotta, tel. 049.5912970.

venerdì 13 giugno 2014

FESTA DEA SARDEA 2014 E DISCESA FOLKLORISTICA DEL FIUME SILE

La festa di tiene dal 4 al 13 luglio a Silea vicino alla centrale idroelettrica, ovviamente lungo il fiume Sile. Per tutta la durata della festa è possibile consumare squisite pietanze a base di pesce azzurro accompagnate da ottimi vini regionali ed ascoltando buona musica dal vivo e band emergenti.


Degna di particolare attenzione nel corso della “Festa dea Sardea” è la tradizionale Discesa folkloristica sul Sile, che si svolge nella prima domenica di luglio.
L’appuntamento mattiniero è al Ponte dea Goba di Treviso, dove si assiste al varo di imbarcazioni che vanno da semplici zattere a improbabili e originali costruzioni galleggianti… sono questi natanti costruiti dagli stessi partecipanti che assicurano il divertimento.
Al via dello speaker, si scatena un’entusiasmante gara: i marinai si divertono e fanno divertire il pubblico lanciandosi secchiate d’acqua.
Particolarità di questa manifestazione è che il pubblico può assistere a un duplice spettacolo: la vera e propria discesa e, non meno importante, la meravigliosa cornice della Restera.
Lungo questa strada pedonale, che costeggia il fiume e con esso si snoda dal ponte dea goba alla centrale di Silea, gli spettatori possono godere della natura che li circonda.

A metà del percorso presso i partecipanti alla discesa sia dall’acqua che dalla Restera, possono gustare la tradizionale frittata gigante!

Verso mezzogiorno si arriva alla centrale, dove la mattinata si conclude allo stand della festa per un pranzo a base delle specialità tipiche.

Se volete un consiglio già che siete in zona potete provare il Ristorante Makallè, non ne rimarrete delusi (info www.ristorantemakalle.it).


Festa dea Sardea 2014 – Programma

Venerdì 4 luglio ore 21:30 AC-DI tributo AC/DC
Sabato 5 luglio ore 21:30 ASCOLTA tributo Pooh
Domenica 6 luglio ore 9:30 23^ Discesa Folkloristica sul Sile
ore 12:00 Pranzo
ore 21:30 Absolute5
Lunedì 7 luglio ore 21:30 Barracuda tributo Ligabue
Martedì 8 luglio ore 21:30 Romantici Orchestra
Mercoledì 9 luglio ore 21:30 Fronte del Vasco
Giovedì 10 luglio ore 21:30 BXB Bacco X Bacco 60 – 70 – 80
Venerdì 11 luglio ore 21:30 Batisto Coco
Sabato 12 luglio ore 21:30 Toys Planet Queen
Domenica 13 luglio ore 9:00 corsa podistica non competitiva “PerCorrere il Sile”
ore 21:30 Tributo Italiano

Come raggiungere la Festa dea Sardea
Dal centro di Silea alla rotonda svoltare verso il Cinecity e poi seguire sempre la strada che ci si trova davanti www.festadeasardea.it

Fonte www.time-to-lose.it

martedì 10 giugno 2014

TORNA LA MAGIA DELLA "FESTA DEL NODO D'AMORE" SUL PONTE VISCONTEO DI BORGHETTO SUL MINCIO

La prossima settimana si terrà un evento a cui siamo molto legate e a cui abbiamo avuto la fortuna di poter partecipare per alcuni anni consecutivi rimanendone sempre affascinate...ringraziamo quindi in primis chi ce l'ha fatto scoprire: l'amica Nadia Pasquali che con grande passione e professionalità gestisce il ristorante di famiglia "Alla Borsa" a Valeggio sul Mincio.
"La Festa del Nodo d'Amore" sul ponte Visconteo di Borghetto sul Mincio...se non lo conoscete ecco qui i dettagli...che sono certo un ottima presentazione, anche se per capire veramente di cosa si tratta le emozioni vanno vissute dal vivo!



Martedì 17 giugno 2014 si ritroveranno contemporaneamente seduti, lungo due tavolate di circa 600 metri, quasi 4000 commensali, provenienti un po'da tutta Italia, oltre a una buona presenza di stranieri, per gustare i famosi "Tortellini di Valeggio", poeticamente denominati "Nodo d'Amore".                
La Festa prende ufficialmente il via con una sfilata di comparse in costume medievale, a rievocare i protagonisti della leggenda da cui la festa prende il nome.
La prima edizione di questo grande evento risale al 1993 e fu organizzata per celebrare i 600 anni della costruzione del Ponte Visconteo, un'imponente fortificazione voluta da  Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, per proteggere i confini orientali dei suoi possedimenti.
L'organizzazione si mobilita già tre giorni prima per la chiusura del ponte, il montaggio delle cucine e degli impianti, la distribuzione delle attrezzature, nonché l'allestimento finale della tavolata, nel pomeriggio stesso della festa.



Ideata e gestita dalla Associazione Ristoratori, la Festa coinvolge l'Amministrazione Comunale e tutte le Associazioni di categoria e conta sull'entusiasmo di un paese che,  vanta oltre 40 ristoranti i quali,  tutti insieme,  possono accogliere quasi tanti ospiti quanti sono gli abitanti.
I  numeri che caratterizzano la festa sono da record: lo sforzo congiunto di tutti i ristoranti associati (21) coinvolge quasi 300 camerieri, un centinaio di cuochi e altrettanti sommelier.
Sono 600.000 i tortellini fatti a mano uno ad uno, per i quali occorrono circa 500 kg di grana padano, 10.000 uova e 8 quintali di farina, 3.750 le bottiglie di vino Bianco di Custoza che accompagnano le pietanze e 850 le bottiglie di spumante per offrire agli ospiti l'aperitivo che dà  il via alla serata.
La cena si conclude con un grandioso spettacolo di fuochi artificiali a tempo di musica, dalle torri del Castello Scaligero, e la consegna a tutti gli ospiti di un piatto commemorativo, realizzato dal maestro orafo Alberto Zucchetta.
Al centro Nadia Pasquali, Festa del Nodo d'Amore edizione 2013
L'accesso è consentito solo con biglietto, da prenotare e acquistare presso i ristoranti aderenti all'Associazione Ristoratori Valeggio, ideatori ed organizzatori della festa, a partire da Febbraio 2014 e da ritirare poi con pagamento entro metà Maggio, secondo le modalità concordate con i singoli esercizi. I biglietti per questo evento sono molto richiesti e si esauriscono velocemente ed è condizione di favore per il loro acquisto l'essere già clienti abituali dei ristoranti.

Il costo del biglietto è di 70,00 euro, tutto compreso. Un'esperienza unica da vivere che solo per le emozioni che trasmette a chi partecipa vale il viaggio.
In caso di maltempo la manifestazione viene cancellata e non è previsto rimborso nè indennizzo alcuno.

ARTEVIGNA, CONTEMPORARY VINEYARDS: CON DREI DONA’ IL VIGNETO DIVENTA UNA GALLERIA D’ARTE

L’arte di creare un vino che ha spinto Wine Spectator a collocare Drei Donà, per tre anni consecutivi, fra le Migliori 100 Aziende Italiane, e quella di trasformare la materia prima in un’opera da ammirare. C’è tutto questo e molto altro in ARTEVIGNA,  Contemporary Vineyards, l’evento che Drei Donà - Tenuta La Palazza ha in programma il prossimo 14 giugno.  L'esclusiva performance artistica di Oscar Dominguez, dedicata alla natura, si terrà tra i vigneti dell'azienda situata tra Predappio e Forlì.


L'evento farà scoprire come sia possibile dare vita a una “coltivazione artistica” del vigneto, trasformando ogni scarto in materia viva da contemplare, passeggiando tra i filari. I tralci della potatura diverranno un'installazione alta 6 metri, prima opera di un itinerario immerso nel verde dove troveranno spazio altre creazioni di Oscar Dominguez e di artisti internazionali.

Le opere, di anno in anno, costituiranno un vero e proprio parco artistico nei vigneti, espressione estetica della sostenibilità in cui l'azienda ha sempre creduto ed investito.  Alla loro realizzazione contribuiranno anche i visitatori che diventeranno così parte attiva di questa galleria all’aria aperta.  A partire dalle ore 15.00, infatti, il pubblico potrà degustare i vini dell’azienda e collaborare, con le proprie mani, a dare vita a quello che vuole essere un omaggio all’arte e al rispetto della natura.

Il progetto nasce dall' incontro tra l'artista e Giovanna Vittoria Drei Donà ed il figlio Enrico, titolari dell'omonima azienda. Drei Donà sorge sulle antiche colline romagnole fra Forlì, Castrocaro e Predappio.  Appartiene ai conti Drei Donà dagli inizi del secolo scorso e oggi è universalmente riconosciuta come un indiscusso punto di riferimento per il Sangiovese di Romagna che qui trova da sempre la sua espressione più tipica ed elegante. Ora l’azienda punta anche a rafforzare il suo connubio con la cultura, all’insegna della sostenibilità.

LUXURY PARTY A VILLA CORDEVIGO: MENU' STELLATO, FERRARI, GIOIELLI E MODA MADE IN ITALY

Il 25 luglio il wine relais di Cavaion Veronese ospita un evento da non perdere tra griffes e sapori internazionali interpretati dallo chef Giuseppe D’Aquino (1*)



Il meglio del lusso, dalle auto agli orologi, fino all’abbigliamento, e la creatività di uno chef stellato in una serata che mescola i sapori del Mediterraneo a quelli della cucina araba e orientale. Tutto questo è Luxury Party, l’evento ideato da Villa Cordevigo, il wine relais che sorge all’interno di una splendida villa veneta del 1400, a Cavaion Veronese, una delle località che circondano il lago di Garda.

L’appuntamento è in programma il prossimo 25 luglio, a partire dalle ore 20. Gli ospiti dell’esclusiva festa potranno lasciarsi stupire da un percorso che conquisterà i cinque sensi, a partire dal gusto. Tante le specialità dedicate agli appassionati gourmet.
La sala ombrello dell’hotel, con i suoi affreschi, si trasformerà, ad esempio, in una sushi room, mentre a bordo piscina si potranno degustare le crudità di pesce accompagnate dalle bollicine dello spumante Ferrari e dai vini di Villabella, l’azienda che produce i grandi classici veronesi come Bardolino, Lugana, Custoza, Soave, Valpolicella, Ripasso e Amarone.

Toccherà a Giuseppe D’Aquino, l’executive chef del ristorante Oseleta, far brillare la serata con la sua stella Michelin, conquistata lo scorso novembre.  Dal giardino della villa alle sale del ristorante non mancheranno sorprese per il palato. A fare da cornice a questo evento sarà l’esposizione delle rosse più amate nel mondo, le Ferrari, e quella di orologi, gioielli, abiti, sigari toscani e altri accessori che racconteranno il meglio del lusso made in Italy.

L'evento è aperto al pubblico, info: http://www.villacordevigo.it/

Villa Cordevigo Wine Relais - Località Cordevigo
37010 Cavaion Veronese (VR) Italy
Tel. +39 045 72 35 287 · Fax +39 045 62 68 482
E-mail: info@villacordevigo.com

NIPPONSOUNDS, L'APERITIVO TREVIGIANO-GIAPPONESE FIRMATO IKYA

C'è una parola giapponese dal suono curioso ma dal significato speciale, un termine  legato all'immaginario, si tratta di KOUFUKU  che, letteralmente, significa felicità e buona fortuna.
Se dalla teoria si passa alla pratica allora questa espressione diventa
NIPPONSOUNDS, l'aperitivo gioioso e divertente dal gusto puramente nipponico che IKIYA ha programmato per VENERDì 13 GIUGNO nella sede del centro di diffusione della cultura nipponica di  Treviso di Via Manzoni 52.

JAPPOITO il Mojito Giapponese

E per raggiungere la "felicità nipponica", la ricetta di Elisabetta Grosso, fondatrice di Ikiya, è semplice, ma soprattutto dedicata a tutti coloro che intendono vivere in modo spensierato il venerdì sera avvicinandosi alla cultura made in Japan.
Il tutto comincia alle 19.30 con il deejay set del rocker più conosciuto della Marca Roger Ramone che per l'occasione mixerà sui piatti brani interpretati da noti cantanti giapponesi  con altri che evocano film o scene leggendarie legate al mondo orientale. Si potranno ascoltare dal celebre motivo di Lupin III alle hit del gruppo pop Pizzicato Five, passando per i Cibo Matto, altro gruppo famosissimo in tutto il mondo, "tutti brani leggeri, divertenti e sexy" assicura il dj.
Fino alle 20.30 si potrà assaporare il FREE JAPANESE BUFFET, ovvero una selezione delle migliori specialità nipponiche. E tutta la sera sarà Ramen Night  (con tantissimi gusti da assaggiare) e si potrà sorseggiare  birra Kirin alla spina e long drinks a base di sake.
Il clou della serata, nonchè ingrediente fondamentale per la "buona fortuna" è il momento Cosplay, che si concretizza nella sfilata di tutti i personaggi riproposti dagli amanti delle anime e dei cartoni giapponesi. Tra i partecipanti  verrà decretato un vincitore che avrà onore e gloria e in più un buono IKIYA da spendere in negozio.
Il KOUFUKU non sembra così lontano. Dopotutto la felicità è fatta anche di cose semplici, da cui nascono esperienze magiche, che da IKIYA, credetemi, si possono vivere.

lunedì 9 giugno 2014

IN ARRIVO "GRIGLIAO ROVENTAO" CON PIZZUL E MILITELLO GRIGLIE ROVENTI 2014 OMAGGIA I MONDIALI

Attenzione attenzione sta tornando il 9° campionato del mondo di barbeque Rosolina Mare 28 giugno, Jesolo 19 luglio 2014 ore 20:00!!
Estate 2014 segnata dai Mondiali, non solo quelli di calcio ma anche quelli di barbeque. Torna infatti per il nono anno “Griglie Roventi” il campionato del mondo di barbecue riservato ai grigliatori non professionisti.

La manifestazione, oramai un appuntamento fisso dell'estate, sarà un'edizione in due tappe: una  di avvicinamento a Rosolina Mare (RO), il 28 giugno, e la finale sabato 19 luglio che per la prima volta si terrà sulla spiaggia di Jesolo.

La formula della gara è quella collaudata: 150 coppie di cuochi (50 a Rosolina, 100 per la finale di Jesolo) si sfideranno al migliore barbeque, valutato da una giuria di chef giornalisti e operatori sulla base di quattro criteri: cottura della carne, gusto, presentazione del piatto e simpatia dei cuochi. Il materiale di partenza fornito nel kit di gara è uguale per tutti: griglia a gas, divisa da cuoco, carne (costata e hamburger di manzo, salsicce e costicine di maiale) vino e birra. Ogni coppia può poi personalizzare il piatto con spezie, verdure o marinature particolari. Non è necessario essere degli chef provetti, anzi, il successo della manifestazione è proprio legato alla sua semplicità, tutti possono cimentarsi con il barbeque. L'iscrizione costa 70 euro a coppia e dà diritto, oltre al kit di gara, anche a ricevere in omaggio la griglia su cui si è cucinato. Le iscrizioni per la gara di Rosolina partono lunedì 9 giugno, i primi tre classificati alla tappa di avvicinamento saranno qualificati di diritto alla finale di Jesolo. Tutte le informazioni per le iscrizioni sul sito www.griglieroventi.com

foto Bruno Pizzul - format.blogosfere.it
Griglie Roventi non è però solo una gara ma anche uno spettacolo per il pubblico chiamato ad assistere. Se lo scorso anno il tema era “griglie in love” con tanto di promessa di matrimonio finale tra la coppia vincitrice, l'edizione 2014 non può che essere in tema Mondiali: ecco allora che le griglie diventano #grigliaoroventao, e sarà per l'occasione presentata da Cristiano Militello, che col suo “striscia lo striscione” a Striscia la Notizia coglie il lato più divertente degli stadi.

Cristiano Militello - foto ilprimatonazionale.it
“Non potevamo non omaggiare il mondiale di calcio – dichiara Piergiorgio Paladin di Ideeuropee, organizzatore dell'evento – abbiamo in serbo delle sorprese in stile carioca che faranno divertire il pubblico e daranno uno sprint ulteriore alla gara. Intanto invitiamo fin d'ora pubblico e concorrenti a mettere in moto la fantasia e a preparare gli striscioni più sorprendenti, Militello li aspetta e d premierà i migliori. E non è l'unica sorpresa: ad affiancare Militello nella finale ci sarà una voce “storica” della nostra memoria calcistica, Bruno Pizzul.”

Griglie Roventi è realizzato da Ideeuropee con il contributo di: Città di Jesolo, Pro Loco di Rosolina e il Comune di Rosolina. Partner: Pilotto&Beghetto Pregiata Macelleria, “Bocia Rosso” Azienda Vitivinicola di Ornella Bellia, Ferraboli, Liquigas, Forst, Gruppo Sotreva, Gac. Media partner: Antenna Tre Nordest, Radio Piterpan.

"WHITE SUMMER": L'EVENTO IN BIANCO DELLO CHAMAPGNE G.H.MUMM CON CITTA' DEL GUSTO GAMBERO ROSSO

Mercoledi 18 giugno, sulla terrazza delle meraviglie del Roof Hotel Royal Continental  Napoli, la Maison G.H. Mumm e Città del Gusto Napoli Gambero Rosso danno appuntamento a tutti gli amanti del bon vivre.
L’occasione? L’arrivo dell’estate. Il tema: total white


Protagoniste le Cuvée G.H. Mumm – Privilège, Millésime 2004, Rosé - accompagnate da amouse bouche create per l’ occasione dagli chef della Città del gusto Napoli , ognuna pensata per esaltare il bouquet e le caratteristiche aromatiche e strutturali di ogni champagne.

GGAbbinamenti creati per assonanza o contrasto. Come quello fra G.H. Mumm Rosé e “L’insalatina di seppia su crema di piselli e stracciata di Bufala”, dove l’elemento dolce del pesce dialoga con l’acidità dello champagne, per un risultato che sorprende e ammalia i palati.

G.H. Mumm Privilège si sposa con  “Il cuore di baccalà su crema di zucchine e filetti di mandorle”, una scelta di carattere che unisce la nobiltà dello champagne a un piatto storico della tradizione povera.
Il baccalà dà risalto alla sapidità della Cuvée Privilège, esalta la morbidezza dello Chardonnay, le note speziate di pepe nero date dal Pinot Meunier e la struttura incredibile  conferita dal Pinot Noir.

Un dialogo interessante capace di esaltare entrambi e bilanciare armonie e carattere tra vino e cibo quello fra G.H. Mumm Millésime 2004 e “Il cubetto di Parmigianina bianca glassato alla fonduta di provola”. Il Millesimato usa il ‘tessuto’ e la memoria della Maison di Reims per creare un abito dagli spettacolari virtuosismi gustativi che creano, con il food, un intreccio sapiente di consistenze e aromi.

“ Fare cultura  emozionando”  questa in sintesi la filosofia dei nostri  eventi , afferma Serena Maggiulli  che dirige Città del gusto Napoli.
I nostri eventi sono un mix perfetto e raffinato , consolidato da anni di esperienza, in cui la  cultura del vino e le  emozioni sono fuse insieme  con sapienza  per la realizzazione di percorsi sensoriali che  vedono insieme vini prestigiosi , cibo d’ autore, suite musicali  per degustazioni esclusive e di tendenza.

Sullo sfondo le magiche atmosfere di Napoli, le suggestioni musicali del dj set  Lunare Project con Roberto Barone in consolle, art director di Radio Yacht, per un bianco “lunare” tutto da  ascoltare .
White Summer: una soirée glamour con prestigiose cuvèe, food in chiave gourmand e dettagli life-style.

Aperto al pubblico, costo 25 euro.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Città del gusto Napoli
Telefono 081.198.08.902
eventi.na@cittadelgusto.it

venerdì 6 giugno 2014

FIRENZE SCALDA I MOTORI PER DIVENTARE "CAPITALE DELLA MODA"

Firenze scalda i motori per diventare “capitale della moda”. In concomitanza con l’edizione 2014  di Pitti Immagine Uomo, in programma dal 16 al 20 giugno 2014, il capoluogo toscano si appresta a celebrare 60 anni di moda italiana con il progetto “Firenze Hometown of Fashion”, manifestazione promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana (CFMI), che festeggia quest’anno 60 anni di attività, e da Pitti Immagine.



Oltre ai big della moda,Gucci, Cavalli, Stefano Ricci, Ermanno Scervino, Emilio Pucci e Salvatore Ferragamo con eventi unici, rigorosamente privati per buyers e clienti, Firenze avrà la prerogativa di vivere una serata glamour per celebrare la bellezza di quattro continenti attraverso le loro acconciature tradizionali, portando in mostra le creazioni di alcuni dei migliori tra i giovani designer di moda italiani e internazionali: è Fashion Frames, giunto alla sua seconda edizione. L’evento è ideato e organizzato da Cristina Egger che – in occasione del prossimo Pitti Immagine Uomo (17-20 giugno 2014) – proporrà nel salone di Palazzo Gaddi, nel cuore di Firenze, un viaggio nel mondo della bellezza, con tutte le sue declinazioni e contaminazioni di stile all’insegna del “fusion”. Forte di vent’anni di esperienza con i new talents italiani e olandesi, la Egger lancia così una piattaforma nella fiera più importante d’Europa: dopo il successo di affluenza della prima edizione a gennaio 2014, Amsterdam Fashion Tv e la Camera Nazionale Buyers hanno deciso di diventare partner ufficiale e di lanciare gli stilisti soprattutto nei mercati del Nord Europa e Inghilterra.



L’appuntamento è per mercoledì 18 giugno, la seconda giornata della kermesse fiorentina, dalle 18,30 alle 21,30. Location dell’evento sarà Palazzo Gaddi (via del Giglio), sede del Boscolo Hotel, e il suo suggestivo salone del ‘500 affrescato. E’ qui che una decina tra designer e stilisti mostreranno agli appassionati di moda, blogger, giornalisti e personaggi del jet-set fiorentino le loro creazioni di moda (abiti, gioielli, fragranze, candele, accessori, make-up), in un allestimento artistico ispirato alle atmosfere di una sala da gioco, con possibilità di prendere in mano una racchetta e sfidarsi.

Non solo: spazio alla musica, con la performance live di uno scatenato Dj, e all’arte: l’artista internazionale Cristiano Petrucci presenterà le sue sculture realizzate con migliaia di palline da ping pong che si accendono con delle luci led. Una scelta ben precisa, un elemento di “rottura” per marcare il contrasto tra la modernità dei tavoli da ping pong – dove modelle e ospiti potranno fare partite amichevoli – e la classicità del salone del ‘500 di Palazzo Gaddi.
Tra i new talents che Cristina Egger presenta al Fashion Frames di Pitti Immagine edizione 2014 ci saranno le borse di Clemsa, i gioielli dell’olandese Claudia Hamers, le calzature di Duccio Venturi, le fragranze e borse dall’Olanda con i colori dell’arcobaleno di Astrid Beerkens My7Ways, la sposa di Sonia Lupo Atelier, il brand eco chic minimale delle 3 sorelle di Es Givien e così via…..a Firenze un viaggio di ricerca fra bellezza, stile, arte, internazionalità e artigianato.


giovedì 5 giugno 2014

UN MARE DI CHAMPAGNE: AD ALASSIO BOLLICINE DA TUTTO IL MONDO

Dal 15 al 19 giugno ad Alassio torna l’evento più atteso dell’estate 2014
La Maison G.H. Mumm torna per il secondo anno consecutivo a fianco di “Un mare di Champagne”, la grande kermesse dedicata al frizzante mondo delle bollicine che vede coinvolta tutta Alassio.



Un Vino, lo Champagne, che più di ogni altro evoca momenti di festa, di gioia, di trasgressione e felicità; un territorio, Alassio, da sempre portatore di questi valori. Rispetto e valorizzazione del territorio, passione per l’eccellenza, qualità del divertimento e disinvolto bien vivre sono alcuni dei valori che legano la Maison di Reims e la città ligure.
                   
Dal 15 al 19 giugno le bollicine G.H. Mumm festeggiano l’arrivo dell’estate e diventano protagoniste di Alassio invadendo le vetrine delle boutique, avvolgendo i palati con il loro bouquet inconfondibile, animando il party più spumeggiante dell’estate.

GFra le novità della manifestazione organizzata dal Consorzio Macramè, l’iniziativa Moda&Champagne che domenica vede coinvolte alcune  boutique del centro cittadino tra cui la Gioielleria Medagliani che offrirà aperitivo firmato G.H. Mumm.

Lunedì 16 giugno, al Grande Hotel Alassio, la gamma G.H. Mumm svelerà il segreto della propria personalità a un pubblico di operatori e appassionati gourmet. Un evento nell’evento, in una scenografia di assoluta bellezza, con la presenza di 50 Maison.
Champagne per brindare, champagne per festeggiare, champagne da degustare a tutto pasto: i calici saranno accompagnati da gemme gourmet, come i gamberi rossi di porto S. Spirito e le ostriche Jaques Cadoret.

A conclusione della kermesse, il 19 giugno, un grande party presso l’Essaouira, nome evocativo per un locale dalla magica atmosfera esotica, situato direttamente sulla spiaggia di fronte all’Isola Gallinara.

Info sugli eventi: http://www.macrame-alassio.it/evento.asp?id=16

mercoledì 4 giugno 2014

FESTA A VICO 2014: LA MANIFESTAZIONE DI GENNARO ESPOSITO CON GRANDI CHEF INSIEME PER BENEFICENZA

Si avvicina la nuova edizione della manifestazione ideata da Gennaro Esposito che porta chef, pizzaioli e pasticceri tra le vie della cittadina della penisola sorrentina, per celebrare la gastronomia made in Italy con una festa in nome della solidarietà. Il 9 giugno la cena di beneficenza riunisce i vertici dell’alta cucina.



Dall’8 all’11 giugno torna Festa a Vico e quest’anno sarà dedicata ai “Maestri”, un omaggio agli chef affermati e meno noti che hanno segnato l’esordio dei cuochi che oggi rappresentano l’eccellenza italiana sul territorio nazionale e nel mondo. Un paese in festa, tutti coinvolti, dai commercianti alle istituzioni del Comune di Vico, per mettere in scena, nella prima serata, un percorso gastronomico che si snoderà tra le vie della cittadina con i piatti degli chef emergenti, all’insegna della solidarietà. Per partecipare sarà sufficiente effettuare una donazione a offerta minima di 15 euro presso una delle Onlus che parteciperanno alla festa, garantendosi così la possibilità di assaggiare i piatti degli chef e un calice di vino.

Nella giornata del 9 giugno, presso il ristorante ‘O Saracino di Marina di Seiano, avrà luogo la cena di beneficenza che vedrà insieme più di 15 grandi chef, ognuno impegnato nella preparazione di un piatto indimenticabile del proprio ristorante: GennaroEsposito, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Andrea Berton, Moreno Cedroni, Pino Cuttaia, Nino di Costanzo, Davide Oldani, Niko Romito, Davide Scabin, e tanti altri, per una sera riuniti, per un grande evento già sold out.

Il 10 giugno sarà la volta della Notte delle stelle con i piatti di 100 chef stellati e la pizza dei Maestri Pizzaioli: in questo caso la donazione minima sarà di importo pari a 100 euro. E l’ultimo giorno si chiude in bellezza con il percorso street food a Marina di Seiano; pizze e piatti della tradizione da consumare in strada immersi nell’atmosfera della festa e, a seguire, il concerto di beneficenza di Stefano Bollani e la dolce chiusura dei Maestri Pasticceri dei migliori ristoranti d’Italia.

Festa a Vico | Vico Equense e Marina di Seiano | Dall’8 all’11 giugno | www.festavico.com

fonte gamberorosso.it

IN FIERA CON GUSTO | TUTTE LE SERE OPEN RESTAURANT CON MENU' STELLATI DI RINOMATI CHEF

Il maestro Gualtiero Marchesi inaugurerà la manifestazione venerdì 6 giugno alle ore 18.30
La grande ristorazione trevigiana e veneta è protagonista di In Fiera con Gusto, il 6, 7 e 8 giugno a Santa Lucia di Piave (TV).



Tutte le sere, a Open Restaurant, rinomati chef prepareranno per i loro ospiti menù esclusivi, creati appositamente per questa prima edizione di In Fiera con Gusto, la fiera delle eccellenze enogastronomiche promossa e organizzata dall’Azienda speciale Santa Lucia Fiere con la Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) di Treviso, con il patrocinio della Regione Veneto, di Unioncamere Veneto e di Camera di Commercio di Treviso.

Gli chef che cucineranno per gli ospiti di In Fiera con Gusto saranno Valter Crema della Cucina di Crema, Alberto, Gianluca e Marco Tomasi della Cucina Tomasi, i cui menù-degustazione saranno abbinati ai vini Villa Elena (venerdì 6 giugno); Tino Vettorello delle Tre Panoce e Alessandro Silvestri del Team Chef Venezia (sabato 8 giugno); Nicola Dinato del Feva e Alessandro Breda del Ristorante Gellius, i cui menù-degustazione saranno abbinati alle birre Theresianer (domenica 8 giugno).

I posti sono limitati. Per consultare i menù ed effettuare le prenotazioni: www.infieracongusto.com

***
In Fiera con Gusto - Inaugurazione

L’inaugurazione di In Fiera con Gusto si terrà alle 18.30 di venerdì 6 giugno. A tagliare il nastro sarà il maestro Gualtiero Marchesi. È atteso anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Precederà l’inaugurazione, alle 16, il simposio “Stili di vita, tendenze gastronomiche, patologie e intolleranze”, a cui interverranno medici, nutrizionisti, e, tra gli altri relatori, l’ex calciatore Dino Baggio che racconterà le ragioni del suo stile di vita, il veganesimo.

***
In Fiera con Gusto - Orari e costi di ingresso

Ingresso a pagamento dalle 14.00 di venerdì 6 giugno fino alle 21.00 di ciascun giorno. Accesso libero dalle 21.00.  Intero 5,00 euro - Ridotto 4,00 euro (con prenotazione da sito internet)

I visitatori di In Fiera con Gusto riceveranno all'ingresso 20 euro in buoni spesa CRAI-Piaceri Italiani da utilizzare nei negozi CRAI di Veneto e Friuli-Venezia Giulia e un buono sconto SME del 10% su acquisti in punti vendita SME entro il 30 giugno 2014.

***
Il programma completo e tutte le notizie su www.infieracongusto.com

Pagina FB: FiereDiSantaLuciaDiPiave

Media Partner: cucina alla moda

90 MIGLIA DEI BERICI: CON LE AUTO D'EPOCA ALLA SCOPERTA DI VINI E SAPORI

La Strada dei Vini dei Colli Berici ospita la quarta edizione del rally tra le colline. Partenza e arrivo a Lonigo, con esposizione auto alla Cantina Ca' Rovere.


Domenica 8 giugno le strade dei Colli Berici saranno percorse da una trentina di vetture d'epoca che partecipano al tour 90 Miglia dei Berici. Giunto alla sua quarta edizione, viene organizzato dal Circolo Veneto Automoto d'Epoca "Giannino Marzotto" di Bassano del Grappa in collaborazione con l'associazione Strada dei Vini Colli Berici.
La partenza è prevista dal Parco Ippodromo di Lonigo alle 9.15. I partecipanti affronteranno un percorso a tappe lungo la strada del vino nei Colli Berici. Nessuna gara tra le vetture, tant'è che ci sarà il tempo per una sosta in una cantina associata alla Strada, la Vini Cris di Alonte, e per la visita dei luoghi di interesse architettonico, in particolare Villa Da Schio Costozza a Longare, di cui i piloti potranno conoscere le cantine scavate nella roccia.
Alfa Romeo, Mercedes, Jaguar, Porsche sono alcuni dei marchi presenti tra le auto in arrivo da tutto il Triveneto. Unica condizione che siano risalenti a prima del 1975.
Al termine, indicativamente alle 17.30, le vetture torneranno a Lonigo, alla Cantina Ca' Rovere. Qui, dopo l'ingresso con la parata finale, rimarranno in esposizione per appassionati e curiosi che potranno abbinare la visione delle auto con la visita alla cantina, che rimarrà aperta con assaggi e degustazioni.

L'evento è finanziato dal Fondo di Sviluppo Rurale della Regione Veneto 2007/2013, Misura 313 azione 4 Asse 4 Leader Gal Terra Berica.

A TEHERAN, IN CINA E A DUBAI...IL CAFFE' GOPPION E' SERVITO

L'azienda trevisana nell'ultimo anno ha aperto i mercati di Dubai, Cina, Teheran. Ora vuole esportare l'atmosfera della caffetteria italiana in tutto il mondo.



Un format di Caffetteria italiana adattabile alle legislazioni di tutto il mondo. È quello che ha messo a punto Goppion Caffè, storica torrefazione di Preganziol, in provincia di Treviso e che presenterà ai buyer stranieri al prossimo World Barista Championship di Rimini, in programma dal 10 al 12 giugno prossimo. Tre sono i moduli che l'azienda ha progettato assieme a Maior Contract – azienda specializzata nella progettazione e la realizzazione di arredamenti su misura - rispettivamente di 50, 100 e 150 metri quadrati, tutti eventualmente adattabili alle esigenze di spazio del cliente. Un lavoro lungo e certosino, per fare in modo che le soluzioni e i materiali utilizzati andassero incontro alle disposizioni legislative di praticamente tutto il mondo. Dopo il successo nel nord est dell'Italia, le Caffetterie Goppion vogliono essere un modo nuovo per esportare il Made in Italy, l'atmosfera e la tipica accoglienza che solo un locale italiano è in grado di regalare.
“Forti di una crescita media dell'export negli ultimi 5 anni del 18% in termini di fatturato – spiega Paola Goppion, responsabile comunicazione e marketing dell'azienda - nel 2014 abbiamo deciso di puntare fortemente sull'estero, potenziando la nostra area export e partecipando alle maggiori fiere a livello mondiale. L'idea delle Caffetterie Goppion piace, perché semplifica molto il lavoro ai nostri clienti”.
Il lavoro dell'area export ha portato ad aprire i mercati a Dubai, in Cina e anche in Iran, dove il caffè Goppion è già servito a Teheran.

www.goppioncaffe.it