martedì 10 giugno 2014

ARTEVIGNA, CONTEMPORARY VINEYARDS: CON DREI DONA’ IL VIGNETO DIVENTA UNA GALLERIA D’ARTE

L’arte di creare un vino che ha spinto Wine Spectator a collocare Drei Donà, per tre anni consecutivi, fra le Migliori 100 Aziende Italiane, e quella di trasformare la materia prima in un’opera da ammirare. C’è tutto questo e molto altro in ARTEVIGNA,  Contemporary Vineyards, l’evento che Drei Donà - Tenuta La Palazza ha in programma il prossimo 14 giugno.  L'esclusiva performance artistica di Oscar Dominguez, dedicata alla natura, si terrà tra i vigneti dell'azienda situata tra Predappio e Forlì.


L'evento farà scoprire come sia possibile dare vita a una “coltivazione artistica” del vigneto, trasformando ogni scarto in materia viva da contemplare, passeggiando tra i filari. I tralci della potatura diverranno un'installazione alta 6 metri, prima opera di un itinerario immerso nel verde dove troveranno spazio altre creazioni di Oscar Dominguez e di artisti internazionali.

Le opere, di anno in anno, costituiranno un vero e proprio parco artistico nei vigneti, espressione estetica della sostenibilità in cui l'azienda ha sempre creduto ed investito.  Alla loro realizzazione contribuiranno anche i visitatori che diventeranno così parte attiva di questa galleria all’aria aperta.  A partire dalle ore 15.00, infatti, il pubblico potrà degustare i vini dell’azienda e collaborare, con le proprie mani, a dare vita a quello che vuole essere un omaggio all’arte e al rispetto della natura.

Il progetto nasce dall' incontro tra l'artista e Giovanna Vittoria Drei Donà ed il figlio Enrico, titolari dell'omonima azienda. Drei Donà sorge sulle antiche colline romagnole fra Forlì, Castrocaro e Predappio.  Appartiene ai conti Drei Donà dagli inizi del secolo scorso e oggi è universalmente riconosciuta come un indiscusso punto di riferimento per il Sangiovese di Romagna che qui trova da sempre la sua espressione più tipica ed elegante. Ora l’azienda punta anche a rafforzare il suo connubio con la cultura, all’insegna della sostenibilità.

Nessun commento:

Posta un commento