Estate 2014 segnata dai Mondiali, non solo quelli di calcio ma anche quelli di barbeque. Torna infatti per il nono anno “Griglie Roventi” il campionato del mondo di barbecue riservato ai grigliatori non professionisti.
La manifestazione, oramai un appuntamento fisso dell'estate, sarà un'edizione in due tappe: una di avvicinamento a Rosolina Mare (RO), il 28 giugno, e la finale sabato 19 luglio che per la prima volta si terrà sulla spiaggia di Jesolo.
La formula della gara è quella collaudata: 150 coppie di cuochi (50 a Rosolina, 100 per la finale di Jesolo) si sfideranno al migliore barbeque, valutato da una giuria di chef giornalisti e operatori sulla base di quattro criteri: cottura della carne, gusto, presentazione del piatto e simpatia dei cuochi. Il materiale di partenza fornito nel kit di gara è uguale per tutti: griglia a gas, divisa da cuoco, carne (costata e hamburger di manzo, salsicce e costicine di maiale) vino e birra. Ogni coppia può poi personalizzare il piatto con spezie, verdure o marinature particolari. Non è necessario essere degli chef provetti, anzi, il successo della manifestazione è proprio legato alla sua semplicità, tutti possono cimentarsi con il barbeque. L'iscrizione costa 70 euro a coppia e dà diritto, oltre al kit di gara, anche a ricevere in omaggio la griglia su cui si è cucinato. Le iscrizioni per la gara di Rosolina partono lunedì 9 giugno, i primi tre classificati alla tappa di avvicinamento saranno qualificati di diritto alla finale di Jesolo. Tutte le informazioni per le iscrizioni sul sito www.griglieroventi.com
foto Bruno Pizzul - format.blogosfere.it |
Cristiano Militello - foto ilprimatonazionale.it |
Griglie Roventi è realizzato da Ideeuropee con il contributo di: Città di Jesolo, Pro Loco di Rosolina e il Comune di Rosolina. Partner: Pilotto&Beghetto Pregiata Macelleria, “Bocia Rosso” Azienda Vitivinicola di Ornella Bellia, Ferraboli, Liquigas, Forst, Gruppo Sotreva, Gac. Media partner: Antenna Tre Nordest, Radio Piterpan.
Nessun commento:
Posta un commento