mercoledì 30 aprile 2014

FOTORICETTA DEL GIORNO: TROTA SALMONATA AL CARTOCCIO

Oggi vi proponiamo una foto ricetta, questo perché abbiamo pensato che a volte è molto più facile seguire una ricetta dalle foto che leggerla.

Tempo: 10 minuti per la preparazione*
Cottura: 20 minuti
*compresa la ricerca degli ingredienti che sappiamo essere nella dispensa ma che quando servono spariscono magicamente

Ingredienti - come dalla foto –

Filetto di trota salmonata
Tre zucchine
Prezzemolo
Olio e sale q.b.



Procedimento:
1) Accendere il forno a 200°
2) In una terrina mette le zucchine tagliate a rondelle e conditele con sale e olio

3) Come dalla foto, predisponete su un piano un pezzo di foglio di alluminio e sopra uno di carta da
forno
4) Posizionate la trota e mettetele sopra un po’ di prezzemolo


5) Ricoprite con le zucchine



6) .. forza è natale: fate prima un pacchettino con la carta da forno e poi un altro con l’alluminio (
attenzione che sia tutto ben chiuso)
Infornate per 20.. ed è pronto!



Se non vede la foto del risultato finale è perché.. il profumo era talmente avvolgente che il piatto è stato
finito prima delle scatto..

lunedì 28 aprile 2014

PSICOSMOGRAMMI, DALLA CUCINA ALLE TELE: LA MOSTRA DI BRUNO NARDIN

Artista puro, la sua vita è sempre stata all’insegna della creatività, mettendo nello stesso piano la passione per la cucina e per la pittura. Nardin ha dedicato una vita intera alla ristorazione raggiungendo livelli di eccellenza, dipingendo di notte, nel momento della chiusura del suo locale, quando il pesante lavoro della giornata termina con la pulizia della cucina, dei suoi utensili, indispensabili strumenti dello chef  per la realizzazione delle sue “opere”.

In Nardin la pittura, come la cucina, rivela la sua straordinaria facoltà di mutare continuamente e di cogliere l’opportunità di sperimentare cose nuove, crea per una necessità derivante da un bisogno fisico, crea per passione, mai per un solo momento della sua vita è stato tentato di abbandonare una delle due forme d’arte per l’altra, nemmeno quando la richiesta dei sui dipinti si fa pressante, le coltiva parallelamente con la stessa applicazione e costanza, lontano da qualsiasi operazione pedissequa, svuotata di senso e valore.

Più di 40 opere, saranno presenti allo SPAZIO OPEN, Bevacqua Panigaidi PIAZZA SANT'ANDREA a Treviso fino al 14 Maggio 2014.

Circonferenze, semicerchi, rette che tendono all’infinito, elementi geometrici rappresentati attraverso una stesura piatta del colore, si articolano sulla superficie della tela in quelli che possono definirsi “psicosmogrammi”, composizioni nelle quali l’energia è trattenuta, quasi domata, in contenuti e definiti percorsi ricchi di valenze cromatiche e simboliche, che hanno l’unico scopo di produrre un effetto quasi ipnotico sulla psiche dell’osservatore.


Il Mandala nella sua parte esterna è una proiezione geometrica del mondo, un “cosmogramma”, realizzato da Nardin nelle sue composizioni, diventa un “psicocosmogramma”: lo schema della sua rappresentazione umana, risultato della sua ritualità personale, proiezione di una forma analoga alla struttura della psiche profonda,  “archetipo” che riconduce al concetto di unità originaria della natura.
La definizione che Carl Gustav Jung dà del Mandala ben si addice all’opera dell'artista chef: “… Il Mandala è un archetipo molto importante. E’ l’archetipo dell’ordine interiore ed esprime il fatto che esiste un centro ed una periferia, che cerca di abbracciare il tutto. E’ il simbolo della totalità. […] Il Mandala compare spontaneamente come archetipo compensatorio, portando ordine, mostrando la possibilità dell’ordine…” (C. G. Jung, Gli archetipi dell’inconscio collettivo, 1934-54). Esattamente come i mandala, gli acrilici di Nardin mostrano la possibilità dell’ordine,  coinvolgendo lo spettatore in un viaggio tra i simboli e gli archetipi del suo inconscio, in un itinerario dove il tracciato delle forme geometriche e le combinazioni cromatiche diventano rilevatori di contenuti psichici che si configurano spontaneamente, nel momento stesso della manifestazione pittorica.

www.spaziobevacquapanigai.com


SALOTTI DEL GUSTO: SUCCESSO CON UNA MARCIA IN PIU' NELLE COLLINE TOSCANE

Oltre tremila ingressi, un grande successo di pubblico per Salotti del Gusto, l’evento ideato da Raffaella Corsi  Bernini che nelle giornate del 25 e 26 aprile ha fatto tappa in Toscana, unendo enogastronomia, arte, cultura e natura.  Le sale di Villa La Ferdinanda sono state letteralmente invase da visitatori, operatori e appassionati; tutto esaurito per i salotti/laboratorio di educazione alimentare con i grandi chef Vito Mollica, Marco Stabile, Beatrice Segoni, Deborah Corsi, Massimo Livan, Stefano Pinciaroli, Gilberto Rossi, Daniele Fagiolini, Carlo Cioni, Silvia  Baracchi, Claudio Patella, Natascia Santandrea, Maria Probst, Fabio Fiorelli, Luigi Ferraro e i pastry chef Fabio Fiorelli, Claudia Deb, Luca Mannori, Paolo Sacchetti, il campione del mondo di cioccolateria Davide Comaschi, il Maitre Chocolatier Andrea Slitti, gli allevatori Paolo Parisi e Simone Fracassi, Cristiano Savini e Massimo Cucchiara con i tartufi raccolti durante la suggestiva caccia nella tenuta.

Lo chef Oldani con Raffaella Corsi Bernini

Pathos, curiosità, emozione hanno arricchito i ‘salotti culinari’ trasformando i 25 luoghi d’incontro tra esperti del settore e semplici amatori in momenti di interessante confronto e dialogo; un lavoro di squadra che ha raccolto grandissimi apprezzamenti e ha fatto superare di gran lunga la massima capienza prevista di 30 persone per ogni sala dedicata.
L’entusiasmo è sfociato spesso in applausi a scena aperta di fronte a piatti di alta cucina preparati e spiegati in loco e agli abbinamenti con le etichette rinomate delle aziende del Circuito. Amatissimi i grandi sommelier che hanno condotto la parte enologica della kermesse: il campione del mondo in carica Luca Martini e Alessandra Veronesi, sommelier ufficiale del Circuito, Francesco Villa, Filippo Franchini e Luca Canapicchi, migliori sommelier italiani  FISAR delle ultime tre annate. A loro disposizione, oltre i classici calici da degustazione, il bicchiere World’s Best di RCR, vincitore del Design Plus Award di Francoforte, calice ufficiale del Circuito.


Numeri da record per Jeep, main partner di Salotti del Gusto: 328 i test drive effettuati intorno alla tenuta per altrettante esperienze ‘wild and freedom’ mozzafiato. Un tour di quasi un’ora a bordo della flotta Jeep Wrangler, Cherokee e Grand Cherokee, accompagnati da piloti professionisti istruttori di guida sicura, per visitare e toccare con mano la splendida natura di Villa Artimino.

Fondamentale attenzione per il Made in Italy, protagonista assoluto di Salotti del Gusto in tutte le sue vesti: dal pane al vino, dall’olio alla cioccolata, dal pesce al gelato, sono state tantissime le “chicche” apprezzate dai visitatori e premiate con la Perla, il prestigioso riconoscimento che Salotti del Gusto assegna ai prodotti e personaggi che rappresentano le ‘perle’ del Gusto italiano. Nella sezione ‘Wine’ sono state incoronate l’azienda laziale Casale del Giglio e quella calabrese di Senatore vini. Premiata la sommelier del principe di Savoia Alessandra Veronesi. Nella sezione ‘Chef’ il riconoscimento è andato a Luigi Ferraro, direttamente da Mosca che, in compagnia di Massimo Livan, già premiato
in occasione dell’evento di Salotti del Gusto di Milano a gennaio hanno scelto le eccellenze gastronomiche: il Parmigiano Reggiano di Malandrone 1477, lo zafferano di Vigna di More, l’Olio siciliano di Principe Ibleo, il  formaggio del Caseificio Marovelli e l’olio extra vergine toscano del Frantoio Santa Tea di Gonnelli.

Particolarmente apprezzato il salotto del benessere con massaggi e rimedi cosmetici per testare sulla propria pelle i benefici e gli effetti curativi del latte e dell’olio extra vergine d’oliva. Grande relax, divertimento e cultura con i salotti letterari condotti da Max Viggiani e il Conte Galè di RTL102.5; nella ‘Sala del camino’ della Villa medicea si sono alternati la scrittrice e critica gastronomica, Roberta Schira, e lo chef Davide Oldani, che si è trattenuto a lungo per rispondere a tutte le domande del numerosissimo pubblico. Azzeccato la spazio riservato ai più piccoli; un’area interamente dedicata a corsi di baby cucina e candy buffet che ha permesso ai bambini, assistiti da personale qualificato, di apprendere preziose nozioni di educazione alimentare lasciando i genitori a gusti più sofisticati.

giovedì 17 aprile 2014

IL 1° MAGGIO UNA GIORNATA A CASTELBRANDO CON BEST OF ALPE ADRIA 2014

Giovedì 1 maggio il Club Magnar Ben consegna the Best of Alpe Adria Awards 2014 a Castelbrando, Cison di Valmarino (TV), con le eccellenze enogastronomiche d’Italia, Austria, Slovenia e Croazia.


Castelbrando, situato a Cison di Valmarino in uno dei “I borghi più belli d’Italia”, ospiterà il 2° grande meeting enogastronomico della macroregione dell’Alpe Adria. Best of Alpe Adria, organizzato dall’Associazione Culturale Club Magnar Ben guidata dall’enogastronomo Maurizio Potocnik, raccoglie il meglio in fatto di ristorazione, cucine, cuochi, vini e prodotti artigianali della macroregione europea composta da 4 nazioni: Italia, Austria, Slovenia e Croazia.

Dalle ore 11 alle 19 degustazione con 50 banchi d’assaggio con piatti di ristoranti, degustazione vini e prodotti alimentari provenienti esclusivamente da Franciacorta, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Istria, Carinzia e Stiria. Ricca l’offerta nel modo del vino con 100  etichette provenienti dalla macroregione, un’area dedicata ai vini naturali che fermentano sui propri lieviti ed corner dedicato al Raboso Piave ed ai suoi produttori, trampolino di lancio per un tour che verrà realizzato in concomitanza del centenario della  Grande Guerra. Ci sarà uno spazio anche per i bambini che potranno realizzare assieme al maestro pasticcere Antonio Follador dei dolcetti in pasta di zucchero utilizzando la tecnica del “Cake Design”.  Sarà un percorso emozionale nell’esclusivo campiello interno al castello musica jazz, panorami mozzafiato, antiche mura e torri di uno dei più grandi castelli d’Europa, eretto dai Brandolini e completamente ristrutturato dall’imprenditore Massimo Colomban.



Alle ore 17,00 nel Salone Teatro Sansovino saranno consegnati da Maurizio Potocnik, Cristiana Sparvoli, Francesco Lazzarini e Giampietro Comolli i 29 Awards Internazionali Best of Alpe Adria 2014 dedicati ai migliori chef  vini, prodotti e personaggi tra i quali è atteso Franco Lunelli il patron della storica maison trentina Ferrari che riceverà il premio alla carriera. Durante la cerimonia saranno consegnati anche gli attestati ai 6 ristoratori che hanno partecipato e contribuito all’importante vittoria del libro “Il pesce Povero diventa Chic” al Gourmad Cookbook Award come miglior libro Italiano di cucina. Nel corso della manifestazione alle ore 16, (sempre nel Salone Teatro Sansovino) Cristiana Sparvoli presenterà un “talk show” con il suo ultimo libro Radicchi Stellari con la presenza di 6 dei 9 chef/ristoranti (tra premiati e stellati) che hanno partecipato al progetto editoriale.

Alle ore 20,30 chiuderà la manifestazione la Gran Cena di Gala dedicata all’Alpe Adria. Uno speciale menù a più mani e più vini con la partecipazione del ristorante Al Bagatto (Trieste) di Roberto Marussi, ristorante che ha partecipato al successo editoriale del libro "Il pesce povero diventa chic" con 4 ricette dedicate al pesce azzurro; lo chef emergente trevigiano Davide Croce cuoco della famiglia Benetton, il famoso campione della Benetton Basket passato con successo da qualche anno ai fornelli che a breve aprirà il ristorante “Terzo Cielo” a Treviso. Seguirà la cucina di Marco Buosi lo chef di Castelbrando- Sansovino condotto da Tonino Palazzi infaticabile regista della ristorazione trevigiana. Chiuderà la serata una speciale torta realizzata in esclusiva per la manifestazione dal pasticcere Antonio Follador di Pordenone, maestro di Cake Design, molte le sorprese per gli appassionati “wine lover” anche nella selezione dei vini.

Lo chef ex giocatore di basket Davide Croce

La manifestazione Best of Alpe Adria è un’esclusiva Club Magnar Ben, in collaborazione con: Castelbrando Hotel SPA & Wellness e Antonio Palazzi Ristorazione e Catering. Cena di gala aperta al pubblico su prenotazione € 50
Ingresso giornaliero alle degustazioni € 10. Info e prenotazioni: Club magnar Ben 0438 21574 www.magnarben.it Castelbrando 0438 976720 www.castelbrando.it

martedì 15 aprile 2014

UN TAPPO GIOIELLO IN ORO E DIAMANTI PER GLI SCEICCHI

E’ stato progettato a Vicenza il tappo più costoso al mondo. La creazione, del valore che si avvicina ai 40 mila euro, nasce dall’esperienza dell’azienda Labrenta, che da oltre 40 anni produce chiusure per il beverage, e dalle sapienti mani dei gioiellieri Peroni & Parise, rappresentanti della tradizione orafa che ha fatto la storia di questo angolo del Veneto.


Si tratta di un tappo per le bottiglie di vino in oro Au 750 e diamanti. Una vera e propria opera d’arte dal peso di 250.00 grammi. Disegnato da Gianni Tagliapietra, contitolare di Labrenta, esso è stato reso un gioiello dalla raffinata lavorazione operata dagli orafi di Dueville (VI) che hanno posizionato uno ad uno i 569 diamanti taglio brillante da 7.30 carati.

<<La progettazione di questo tappo-gioiello unisce in un’unica creazione due realtà importanti che operano nel vicentino, quella del gruppo Labrenta, che dal 1971 Labrenta produce chiusure in sughero e non solo, e quella di chi opera nel Distretto Orafo Argentiero di Vicenza dove esiste una tradizione che ha radici che affondano in epoche molto remote e che si è affermata tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo>>, spiega Gianni Tagliapietra.
Questo monile “da stappare” è già stato realizzato in diverse forme in argento e brillanti, per chi non vuole rinunciare a un brindisi davvero speciale.

domenica 13 aprile 2014

CUCINA ALLA MODA TRA I BLOG PIU' QUOTATI DEL NOSTRO TERRITORIO, LO DICE REYERZINE

Con nostra grande sorpresa, grazie alla segnalazione di amici, abbiamo scoperto di essere state citate tra le 5 blogger più quotate del momento nel nostro territorio, da Reyerzine, il magazine della città metropolitana di Venezia, Padova e Treviso. E' un piacere poter condividere con voi questa bella notizia!



Questa la copertina della rivista del numero di Aprile 2014 che trovate in edicola in questi giorni e di seguito l'articolo completo. 




...che dire, son soddisfazioni! :-)
Grazie mille alla redazione di Reyerzine.

VINO E ARCHITETTURA, UN CONCORSO INTERNAZIONALE PER CREARE UN WINE CULTURE CENTER

Vino e Architettura, Cantina Valpolicella Negrar investe sui giovani per valorizzare la cultura del vino. La cantina Cooperativa affida a un concorso internazionale di idee la progettazione di nuovi spazi per creare un Wine Culture Center.


Qualità, valorizzazione della tradizione, ricerca, professionalità e tecnologie avanzate contraddistinguono Cantina Valpolicella Negrar, che da oltre ottant’anni offre vini frutto di antichi saperi, abilità enologica e innovazione. Complici gli ottimi risultati (+23% di fatturato nel 2013 rispetto all'anno precedente), che evidenziano l'elevato valore strategico riconosciuto nel mondo della qualità dei prodotti della Cooperativa e le ulteriori prospettive di apertura dei mercati esteri, Cantina Valpolicella Negrar ha deciso di metter mano agli attuali luoghi di vinificazione e d'investire in un ambizioso progetto architettonico di immediata fattibilità orientato, da un lato, a rispondere a nuove esigenze funzionali e, dall’altro lato, a rispecchiare la qualità dei propri vini.

Valorizzare l’inventiva e il talento dei giovani. "Per farlo, Cantina Valpolicella Negrar ha deciso di puntare sui giovani e di sostenere YAC (Young Architects Competition), rete mondiale promotrice di concorsi di progettazione ed architettura rivolti a giovani progettisti, neolaureati e studenti", spiega Carlo Alberto Recchia, presidente della Cooperativa. "Perciò - continua Recchia -  la Cantina ha affidato a YAC l’organizzazione di un bando di concorso internazionale denominato Wine Culture Centre per trasformare la sede attuale di Negrar, risalente al 1957, in un luogo che aspira a riformulare, in chiave contemporanea, il concetto stesso di cantina: da semplice opificio a centro di produzione all’avanguardia e di ricerca, a luogo di incontro e di relazione con il suo ambiente-territorio, catalizzatore di cultura e turismo".

Un edificio-manifesto della cultura del vino. Nel rispetto dei vincoli normativi che tutelano la preziosità del territorio e di una politica di sostenibilità energetica, YAC è stata chiamata a progettare tetto, magazzino e fruttaio nonché a ristrutturare l’attuale percorso di visita, immaginando gli  spazi inutilizzati in un certo periodo dell’anno, come i fruttai, per l’organizzazione di momenti associativi ed eventi culturali.

Tempistica. Le iscrizioni sono aperte dal 24 marzo sul sito www.youngarchitectscompetitions.com/it/registration.html e chiudono il 30 giugno 2014. Il 4 agosto è prevista la pubblicazione dei risultati e il 20 settembre si svolgerà la cerimonia di premiazione con l’ inaugurazione dell’esposizione dei progetti.

La Giuria. E' di altissimo livello ed è composta da: Nicola Scaranaro (Foster&Partners, Londra), Alfonso Femia (5+1AA, Genova), Fiorenzo Valbonesi (ASV3, Cesena), Antonio Ravalli (Ferrara), Markus Scherer (Merano).
Premi. La somma totale prevista è di 15 mila euro (primo premio 8.000 euro, secondo 4.000 euro e terzo 2.000 euro). Sono inoltre previste due Menzioni d’Onore “Gold” di 500 euro ciascuna e ulteriori dieci Menzioni d’Onore. Tutti i progetti premiati verranno pubblicati sul sito YAC e altri siti web e format di architettura, oltre ad essere esposti in eventi di architettura nazionali ed internazionali.

PESCE DI LAGO E OLIO DI OLIVA: LA CUCINA LIGHT BRILLA A FISH & CHEF CON I CUOCHI STELLATI

Superare la prova bikini senza rinunciare al gusto? A Fish & Chef  grandi nomi della cucina italiana interpreteranno il pesce di lago,  l’Extravergine d’Oliva del Garda Dop e gli altri prodotti del Garda per dimostrare che mantenersi in forma si può anche senza dimenticare i piaceri della buona tavola.  L’evento in programma dall’ 1 al 6 maggio  sulla sponda veronese del lago di Garda,  offrirà le cene stellate firmate da  Luigi Taglienti, Mauro Uliassi, Felice Lo Basso, Alberto Tonizzo, Anthony Genovese,  Leandro Luppi, Giuseppe D’Aquino,  Stefano Baiocco, Gionata Bignotti, Paolo Cappuccio e Andrea Costantini.

La manifestazione partirà da Malcesine, giovedì 1 maggio,  con il concerto aperitivo che si terrà al palazzo dei Capitani di Malcesine, alle ore 11.00, e poi toccherà alcune delle più belle località della riviera, da Garda a Peschiera, passando per Cavaion Veronese e  Bardolino; racconterà, grazie alla maestria di chef stellati, i prodotti ittici del territorio lacustre e l’enogastronomia della sponda veronese del Lago di Garda. La manifestazione farà scoprire eccellenze come il pesce di lago (nel Garda si contano oltre 40 varietà, dalla trota al  raro e delicato carpione), l’Olio Extravergine di Oliva Dop del Garda, la carne Garronese Veneta, l’asparago di Rivoli, il radicchio di  Verona, il riso Vialone Nano, i formaggi del monte Baldo e i vini: Bardolino, Valpolicella, Lugana, Custoza e Garda Doc.

Al centro della scena ci sarà dunque l’enogastronomia del territorio trasformata in deliziosi menu da  chef di fama internazionale.  La kermesse si propone di mettere il luce le proprietà dei prodotti tipici del lago di  Garda e del Monte Baldo, come conferma Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine:  «Il pesce di lago è un prodotto assolutamente light – spiega Luppi  – e una recente ricerca dimostra come l’olio d’oliva italiano garantisca una maggiore sensazione di sazietà>>.


LE DATE.  Fish & Chef prenderà il via giovedì 1 maggio, con il concerto aperitivo che si terrà al palazzo dei Capitani di Malcesine, alle ore 11.00. Dopo il brindisi iniziale sarà la volta della prima cena stellata, alle ore 20.00, che andrà in scena all’hotel Bellevue San Lorenzo 4* dove gli appassionati gourmet potranno lasciarsi stupire dalla creatività dello chef  Luigi Taglienti del ristorante Trussardi alla Scala  di Milano con la sua stella Michelin.

Il 2 maggio, la manifestazione farà tappa a Garda. Qui, all’hotel Regina Adelaide 4*, sarà  ospite lo chef Alberto Tonizzo, del ristorante Al Ferarut di Rivignano di  Udine che farà brillare la sua stella Michelin.

Il 3 maggio si tornerà a Malcesine, all’Hotel Baia Verde 4*,  con la cena cura dallo chef  Felice Lo Basso del ristorante Alpenroyal  di Gardena (1* Michelin).

Il 4 maggio continuerà il tour alla scoperta delle località che circondano il lago. A Cavaion Veronese, all’ Hotel Villa Cordevigo Wine Relais 5*, sarà la volta di Anthony Genovese del ristorante Il Pagliaccio di Roma (2* Michelin) .

Il 5 maggio Fish & Chef si sposterà a Bardolino.  All’Hotel Aqualux 4*, ci sarà ai fornelli Mauro Uliassi del ristorante Uliassi di Senigallia (2* Michelin).

Il 6 maggio serata conclusiva a Peschiera. Questa volta toccherà agli stellati del lago interpretare i prodotti tipici del loro  territorio. All’Hotel Corte Cavalli 4*, l’appuntamento sarà con una cena preparata a 12 mani. Fianco a fianco lavoreranno il cucina: Leandro Luppi del ristorante Vecchia  Malcesine  (1* Michelin), Giuseppe D’Aquino del ristorante Oseleta dell’Hotel Villa Cordevigo Wine Relais (1* Michelin),  Stefano Baiocco del ristorante Villa Feltrinelli di Gargnano (2* Michelin) Gionata Bignotti del ristorante La Rucola di Sirmione (1*), Paolo Cappuccio del ristorante Casa degli Spiriti di Costermano (1*) e Andrea Costantini del ristorante Regio Patio dell'Hotel Regina Adelaide di Garda.
Seguiteci anche sui social network: #FishAndChef - @FishAndChef
Informazioni per il pubblico:  www.fishandchef.it

mercoledì 9 aprile 2014

A VITTORIO VENETO LA PRIMA TAPPA DI “DAL MARE ALLA PIAZZA”

Dall’11 al 13 aprile, in Piazza del Popolo, la prima tappa della “fiera” del pesce dell’alto Adriatico


Ripartirà da Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, da venerdì 11 a domenica 13 aprile, l'edizione 2014 della manifestazione “Dal mare alla piazza”, voluta dalla Regione del Veneto per far diffondere la cultura e i sapori del buon pescato delle marinerie regionali.

Il programma di questa “full immersion” con i prodotti dell'alto Adriatico è stato presentato dall'assessore regionale alla Pesca, Franco Manzato, nelle sale del Comune di Vittorio Veneto, assieme al presidente del consiglio comunale ospitante e all’assessore alle Attività Produttive e al presidente dell’associazione Altamarca Alberto Resera, presenti anche alcuni consiglieri regionali.
«Ringrazio innanzitutto il Sindaco di Vittorio Veneto e l’associazione Altamarca per aver accolto questo evento, che nelle scorse edizioni del 2013 ha raggiunto punte di 10 mila presenze» ha affermato l’assessore in apertura della conferenza stampa.
«I protagonisti saranno i produttori ittici del Veneto e l’obiettivo è quello di far conoscere, diffondere e far assaggiare il buon pescato dell’Alto Adriatico, accompagnato da vini e altre tipicità del territorio: una vera e propria full immersion con i prodotti del mare “nostrano”, all’interno di un calendario di manifestazioni “di piazza” che si concluderà a ottobre e che toccherà molte altre località del Veneto».

L’evento, in programma nella centrale Piazza del Popolo, è libero e aperto a tutti, con un costo delle consumazioni che può variare dai 5 ai 7 euro (prezzo quasi simbolico), al fine di incentivare la conoscenza e il consumo delle specialità locali e autoctone, unendo insieme in un’unica “piazza” prodotti agroalimentari, ittici e vitivinicoli.

Oltre a degustare il prodotto, inoltre, le cooperative di pescatori del Veneto allestiranno un proprio angolo “pescheria”, dove si potrà acquistare il pesce fresco trasportato in giornata appunto “dal mare” alle tavole di Piazza del Popolo di Vittorio Veneto, mentre i pescatori daranno lezioni su come aprire i molluschi o pulire e preparare il pesce.
Le degustazioni saranno disponibili nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 10,00 alle ore 15,00 e dalle ore 18,00 alle ore 22,00.
I partner che sostengono l’iniziativa sono Pasta Jolly Sgambaro, Acqua San Benedetto, Mulino Veronesi, Riserie Melotti, Giovanni Rana, l’azienda Da Re con i “Bibanesi” e Florveneto.

IL 1 MAGGIO INIZIA IL TOUR DEL "GELATO FESTIVAL 2014"

Gelato Festival 2014 parte il primo maggio da Firenze per un tour lungo dieci tappe in Italia e cinque in Europa. La manifestazione, da maggio ad agosto, riunirà oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente. Protagonista la storia, la cultura, l’innovazione del gelato con Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande del mondo mai costruito. L’evento nasce nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo, così come fece Caterina nel Rinascimento andando in sposa in Francia ad Enrico II di Valois.

Novità:
Gelato Festival si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il gelato all’italiana, la sua invenzione, gli ingredienti di qualità, la produzione e la cultura che questo settore rappresenta. A Firenze Gelato Festival (1-4 maggio) sarà possibile trovare le fantastiche novità di Algida per l’estate 2014 tra cui l’attesissimo ritorno di Winner Taco! Ad accompagnarlo l’Orso mascotte per la felicità di grandi e piccoli. Ferrero propone, in qualità di Gold Sponsor in Italia, la presentazione nazionale del  semilavorato ‘Nutella Professional line®’, ideale per fare il gelato artigianale al “vero gusto di Nutella”.  Al termine della quattrogiorni fiorentina, verrà eletto il Miglior Gelatiere italiano 2014, in sfida i 10 gelatieri che nel 2013 hanno vinto nelle manifestazioni di Gelato Festival di Firenze, Milano, Torino e Roma.

Calendario italiano ed europeo:
L’anteprima dell’evento è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze, in occasione della Mostra Internazionale dell’Artigianato, appuntamento dal 24 aprile al 1 maggio 2014.
Questo il calendario ufficiale della manifestazione: Firenze (1-4 maggio), Lecce (8-11 maggio), Riccione (15-18 maggio), Milano (22-25 maggio), Roma (29 maggio-1 giugno), Torino (5-8 giugno), Verona (12-15 giugno), Napoli (19-22 giugno), Viareggio (26-29 giugno), Senigallia (3-6 luglio) Cannes (10-13 luglio), Barcellona (17-20 luglio), Parigi (24-27 luglio), Monaco (31 luglio-3 agosto) e Amsterdam (7-10 agosto).


Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Algida è il Main sponsor della manifestazione Firenze Gelato Festival. Ferrero è Gold Sponsor di tutte le tappe in Italia di Gelato Festival. Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival, proporrà durante le dieci tappe italiane del tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale. Tra gli sponsor anche Bravo, Cargill, Weker.


Info su: www.gelatofestival.it

LA PRIMA BOTTIGLIA DEL GIRO D'ITALIA FIRMATA ASTORIA E' STATA SCIABOLATA AL VINITALY

Un brindisi al mondo delle due ruote quello che si è tenuto al  Vinitaly allo stand della trevigiana Astoria Vini.

I fratelli Paolo e Giorgio Polegato hanno festeggiato la partnership col Giro d’Italia insieme al Direttore del Giro Mauro Vegni e agli amici del team Colombia Cycling, stappando la prima bottiglia del 9.5 Cold Wine, lo spumante ufficiale della manifestazione.

La bottiglia sciabolata dal sommelier, che accompagnerà i vincitori di ogni tappa e della classifica, riprende le immagini di Belfast e Trieste, rispettivamente città di partenza e arrivo della Corsa Rosa (in programma dal 9 maggio al 1 giugno prossimo).

A fare bella mostra allo stand Astoria per le foto di tanti appassionati di questo sport anche il “Trofeo senza fine”, il trofeo ufficiale della manifestazione in “trasferta “ in questi giorni a Verona.


martedì 8 aprile 2014

COLORI E SAPORI DELL'ISTRIA INCONTRANO IL VENETO

Sarà il ristorante Marcandole di Salgareda gestito da Roberta e Alessandro Rorato ad ospitare il grande evento dedicato al territorio dell’Istria Nord Occidentale organizzato da Club Magnar Ben. La penisola istriana, promossa in questo frangente dall’organizzazione turistica di Umago, Verteneglio, Cittanova e Buje (www.coloursofistria.com), è immersa nei colori del mare turchese tra città marittime, porticcioli, borghi rurali tra vigne e ulivi, luogo per una vacanza rigenerante con l’enogastronomia di qualità in primo piano tutta da scoprire.
Un momento d’incontro tra due cucine-culture diverse ma per certi aspetti vicine, quella veneta ed innovativa dei fratelli Rorato (miglior ristorante di mare dell’Alpe Adria 2014 secondo il Club magnar Ben) e quella istriana che tanto ha saputo rivalutarsi negli ultimi anni tra una convincente tradizione e la ricerca di prodotti territoriali di grande qualità dai sapori unici. Il tema sarà dedicato agli asparagi (selvatici e verdi quelli istriani e, bianchi e coltivati quelli veneti), al pesce proveniente dalle coste istriane e quello proveniente dal mare di Caorle.


A tenere banco un’altro ristorante premiato dalla Guida Magnar Ben 2014, il Restaurant  Badi di Nado Badurina con lo chef Morris Damiani, il suo branzino in crosta di pane alle erbe fini è stato miglior piatto dell’Alpe Adria e pubblicato anche dalla famosa trasmissione di Gioacchino Bonsignore TG 5 Gusto. Ad affiancare “Badi” un ristorante emergente, la Taverna Pergola dello chef patron Fabricio Veznaver, di Zambrattia località nei pressi del faro di Punta Salvore, uno chef giovane e curioso, istintivo e raffinato del quale ne sentiremo ben presto parlare. Tra gli ospiti, le due “colonne” dell’enologia istriana i produttori Moreno Degrassi con i vini Terre Bianche, Contarini Viognier ed il Moscato Bianco e Moreno Coronica, con il suo must, la Malvazija e la Gran Malvazijia. Tra i piatti dell’ampio menù naturalmente ci sarà anche quello dei “padroni di casa”, l’interessante cucina delle Marcandole, una cucina d’autore, vera, giovane e concreta ricca di gusto e piacevoli raffinati dettagli a 360°. L’evento sarà presentata da Maurizio Potocnik (Club Magnar Ben Editore) che ha coordinato cucine menù e vini compresa la degustazione guidata di olio istriano dell’azienda artiginale Olive Charm.

Il menù della serata prevede: degustazione di formaggi istriani, scampi crudi, carpaccio di sogliola, carpaccio di sarago su lettino d’asparagi istriani selvatici scottati (Taverna Pergola), seguirà il cestino croccante farcito con capesante e crema d’asparagi istriani selvatici (Taverna Pergola). Il Risotto con luppini e asparagi bianchi con schiuma d’asparagi verdi (Marcandole), il filetto di branzino, mousse d’asparagi e ricotta riempiti con gnocchi alla romana (Restaurant Badi). Tre le proposte nei dessert una per ognuno dei ristoranti: gelato al tartufo nero, crumble di cioccolato e meringa, i cubetti di cioccolato ripieni di asparagi istriani selvatici ed infine il biscotto al cacao con ganache al cioccolato bianco e fave di tonca con gelatina di lamponi.

Menù € 60 Info e prenotazioni:
Ristorante Marcandole - Salgareda TV 0039 0422807881
Club Magnar Ben  0039 0438 21574

www.coloursofistria.com
Www.magnarben.it

sabato 5 aprile 2014

VINITALY 2014 | QUOTA 101 PROPONE UN APERITIVO IN STILE PIC-NIC

Martedì 8 aprile alle 13 i vini Quota 101 si mettono comodi per un déjeuner sur l’herbe. Ospiti tre illustratori per presentare un progetto con giovani artisti.
Pad. 5 stand E7.

Un aperitivo in stile pic-nic con fiori, prato verde, cestini di panini e crostate da abbinare ai vini Quota 101. Così l’azienda dei Colli Euganei della famiglia Gardina ha scelto di presentare al prossimo Vinitaly Factory Quota 101, un progetto dedicato a giovani illustratori. Appuntamento martedì 8 aprile alle 13 al Padiglione 5 Stand E7, con ospiti tre illustratori coinvolti nell’iniziativa. Il pubblico potrà lasciare un disegno che sarà affisso in una bacheca negli spazi dello stand.
“Un pic-nic per raccontare la degustazione come piace a noi. – spiega Silvia Gardina, co-titolare dell’azienda e neo socia dell’Associazione Le Donne del Vino – Fare il vino è una cosa seria ma non dobbiamo dimenticarci di viverlo con leggerezza. Per questo la scelta di collaborare con un mondo diverso dal nostro, come quello dell’illustrazione; un progetto che presenteremo al Vinitaly dedicato ai giovani e all’arte”.
Factory Quota 101 sarà una 48 ore in cantina dedicata all’illustrazione. Una giuria, composta da illustratori e i titolari dell’azienda, sceglierà i partecipanti in base al curriculum. Gli artisti selezionati saranno ospiti della cantina per due giorni. In programma: un workshop con Marina Marcolin (marinamarcolin.blogspot.com) a partire dal quale si svilupperà un gruppo di lavoro sul tema vino e illustrazione.
Quota 101, azienda gestita sui Colli Euganei dalla famiglia Gardina, sarà presente negli spazi del Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli Euganei. Durante tutti i giorni della manifestazione sarà possibile degustare i vini: Malterreno Bianco Veneto IGT (65% Tai e 35% Garganega); Prosecco DOC Brut; Serprino Colli Euganei DOC, Moscato Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG e Cabernet Colli Euganei DOC (affinato in barrique) e le due novità: Prosecco DOC Extra Dry e Poggio Ameno (Cabernet Colli Euganei DOC).
Sempre a Vinitaly i vini Quota 101 saranno in degustazione al Self-service d’autore del Vinitaly e al Ristorante delle Donne del Vino all’interno della Cittadella della Gastronomia – Area H.

Info: www.quota101.com

VINITALY 2014 | I MILLE VOLTI DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE

Uno stand originale, da vivere ogni giorno grazie ad un fitto calendario di eventi. Uno spazio dove degustare oltre 130 etichette di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, scoprendo così l’annata 2013, che si caratterizza per bollicine particolarmente fini ed eleganti ed un bouquet fiorito e fruttato. Un’area dove seguire approfondimenti sul mercato ma anche scoprire le tipologie sulla bocca di tutti, dal Rive, perla enologica della Docg, alla versione più tradizionale del Conegliano Valdobbiadene ottenuto con rifermentazione in bottiglia, così come veniva prodotto il vino all’inizio del secolo scorso, prima dell’introduzione delle autoclavi. Un’occasione, infine, per incontrare personalmente 18 piccoli produttori ma anche per conoscere 134 vini della Denominazione, dal Brut, Extra dry, Dry, alle Rive, il Cartizze fino alla tipologia del rifermentato in bottiglia.


Il Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore presenta quest’anno uno stand rinnovato, al Pad. 8 i2 – i4.  Oltre al banco d’assaggio, disponibile tutti i giorni, lo stand ospiterà ogni giorno un calendario di incontri rivolti al pubblico di operatori del settore, giornalisti e visitatori, italiani e stranieri. Si terranno, anzitutto, le degustazioni organizzate per presentare il Rive che nasce dal fiore all’occhiello e vertice qualitativo della Denominazione, espressione delle peculiarità di suolo, esposizione e microclima: il Cartizze. Il Rive è ottenuto da vigne in forte pendenza e alta collina, coltivate in un’unica sottozona che coincide con una collina di appena cento ettari di vigneto nel comune di Valdobbiadene. Il Cartizze assieme al Rive quindi sono l’essenza di un luogo unico e la rappresentazione più vera della vocazione enologica di un’area che, per la sua bellezza e particolarità, è entrata nella lista per diventare patrimonio dei siti Unesco.

Grazie ad un accordo con i ristoranti di Vinitaly, le bollicine del Conegliano Valdobbiadene saranno quest’anno le uniche proposte nella carta dei vini dei principali punti di ristoro di qualità della fiera. Un altro successo per la Denominazione, che conferma, ancora una volta, il Prosecco Superiore Docg come il numero uno tra gli spumanti italiani. Sarà possibile, dunque, degustare il Conegliano Valdobbiadene al Ristorante Self Service d’Autore, gestito dai Jeunes Restaurateurs d’Europe, al 1° Piano della Galleria dei Signori (Pad. 11-12), e il Ristorante d’Autore, al 1° piano del Palaexpo (ingresso A1), dove si alterneranno grandi chef nella preparazione di eccellenze italiane.

Inoltre, durante la fiera si svolgeranno anche mini corsi di degustazione, realizzati da docenti esperti, presenti in versione “live”. Per chi invece ama la tecnologia, si potrà assistere alle puntate della Conegliano Valdobbiadene Academy, corso virtuale dedicato alle informazioni fondamentali sulla denominazione, ai suggerimenti di consumo e alla tematica ambientale, creato per spiegare tutti i segreti della migliore espressione del Prosecco.

Infine, non mancheranno gli appuntamenti dedicati al mercato. Martedì 8 si terrà, infatti, l’incontro realizzato in collaborazione con IRI, rivolto ai buyer della GDO italiana per presentare l’andamento della Denominazione negli ultimi 5 anni e le prospettive future. Il seminario dal titolo “La Docg come elemento trainante degli spumanti italiani” si terrà alle 12.00, presso lo stand del Consorzio. Interverranno il presidente del Consorzio, Innocente Nardi, il direttore del Consorzio Giancarlo Vettorello e il Client Service Director dell’IRI, Giancarlo Gramatica.
Visitare lo stand sarà anche l’occasione per scoprire un territorio straordinario, oggi candidato a Patrimonio Unesco e conosciuto in tutto il mondo; ad accogliere i visitatori, nello spazio fieristico del Consorzio, ci sarà una mostra con 80 fotografie rappresentanti il paesaggio delle colline dell’area di Conegliano Valdobbiadene nelle quattro stagioni.

Il calendario degli eventi e le prenotazioni sono disponibili sul sito e presso lo stand del Consorzio.

venerdì 4 aprile 2014

IL COUPON CON LE "TENTAZIONI A TAVOLA" DEL RISTORANTE MAKALLE'

Vi segnaliamo un'interessante iniziativa proposta dal ristorante Makallè di Treviso in zona Restera, affacciato sul fiume Sile (clicca qui per sapere com'era andato il nostro pranzo lì, di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa).
Il locale ha inaugurato la sezione "tentazioni a tavola" dove proporrà serate speciali e menù a prezzi particolari per i suoi clienti abituali e per chi vuole conoscere la cucina dello Chef Marco Parenzan per la prima volta.

Se navigate nel sito http://www.ristorantemakalle.it/coupon.php , trovate il menù che in questo momento è possibile degustare scaricando il coupon: un antipasto di 4 assaggi con Baccalà mantecato, Capasanta al forno,  Sarda in saor e piovra croccante con cantadou.
Tutte specialità del ristorante, che abbiamo già provato per voi e che vi consigliamo.
Come primo lo chef propone spaghetti con vongole, seguito da un fritto misto di pesce e di verdure.
Il tutto abbinato al prosecco dell' "Az.Agr.Borgo Antico", acqua e caffè .
Il prezzo è vantaggioso, in proporzione al livello delle materie prime e alla creatività della composizione del piatto, infatti sarà possibile cenare in due persone a 60 euro anzichè 86 (con uno sconto del 30%) .

Il meccanismo è molto semplice, basta scaricare qui il coupon , inserendo la mail nell'apposito spazio, il pagamento non è immediato ma viene fatto direttamente in ristorante la sera della cena, è importante però prenotare per tempo per verificare la disponibilità dei tavoli e chiaramente nel momento in cui prenotate ricordatevi di segnalare in quante persone sarete. Si può prenotare da martedì alla domenica, ma solamente entro il 31 di maggio quindi vi consigliamo di affrettarvi!

E' un modo per venire incontro ai clienti, senza sminuire il lavoro di un ristorante che è stato di recente insignito del riconoscimento "Eccellenze Italiane" per la selezione di prodotti made in Italy di alto livello che vengono utilizzati in cucina.
Il coupon crediamo sia una bella idea sia per una cenetta a due che per un regalo gustoso diverso dal solito! Ricordatevi...entro è valido fino al 31 maggio!

giovedì 3 aprile 2014

VINITALY 2014 | DAVIDE PAOLINI PRESENTA IL BRUTTO DI MONTELVINI

Lunedì 7 aprile alle ore 14, il Gastronauta Davide Paolini, sarà ospite speciale dello stand Montelvini (PAD. 4 – Stand E6) dove presenterà un nuovo progetto: Tappa Montelvini, un inedito circuito di locali, selezionati in tutti Italia dalla nostra azienda, in collaborazione con il cucchiaio.it.


A seguire verrà tappata la prima bottiglia de Il Brutto, Prosecco Asolo DOCG “col fondo”.
Un nuovo prodotto per l'azienda dei colli asolani, un Prosecco sur lie, o come viene chiamato nel dialetto locale, col fondo. Come vuole la tradizione verrà imbottigliato nei giorni che precedono la Pasqua e proprio a Vinitaly sarà tappata la bottiglia numero Uno.
A farlo, lunedì 7 sarà lo stesso Davide Paolini, seguito dagli altri giornalisti e ospiti presenti all’evento. Il vino sarà disponibile sul mercato dopo 40 giorni.


Gli altri appuntamenti allo stand Montelvini saranno domenica 6, con la presenza dell’Offelleria Bernardi di Montebelluna, che preparerà una versione speciale del celebre Mandorlotto da intingere nel nostro Passito Luna Storta. Martedì 8 aprile il protagonista sarà invece il Terre di Canova, un vino realizzato in collaborazione con il Museo di Possagno, a cui verranno abbinati formaggi del territorio provenienti dalla Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto (TV).



VINITALY 2014 | VITICOLTORI PONTE PRESENTA DUE NUOVI VINI DAI “CAMPI DEGLI DEI”

Grande attenzione a Verona per Campe Dhei, la linea di alta gamma di Viticoltori Ponte che quest’anno si arricchisce di due referenze: Pinot Grigio Venezia Doc e Spumante ‘San Vincenzo’ Cuvée Brut. Importante vino della tradizione veneta, il primo, selezione di uve sapientemente amalgamate dedicata al santo protettore delle vigne e dei vignaioli, il secondo; entrambi incarnano e rappresentano il territorio del basso Piave così come gli altri tre vini Campe Dhei: Raboso, Manzoni e Prosecco Millesimato. Le cinque referenze si ispirano al concetto di campedei come “piccoli campi” nel dialetto locale, ma anche come campi degli dei; ovvero l’eccellenza nella semplicità per questi vini che nascono da un’accurata selezione delle migliori uve coltivate in terreni scelti per la loro particolare conformazione pedomorfologica.



Il valore del legame di questi prodotti con il territorio, elemento unico che contribuisce a differenziare un vino, a renderlo irripetibile trasmettendo le caratteristiche del vigneto alla bottiglia, è esplicitato anche nelle etichette che evocano nei tratti grafici i piccoli appezzamenti di terreno e che hanno ottenuto il plauso della giuria del Concorso Internazionale Packaging di Vinitaly 2014, che ha premiato Prosecco Millesimato Campe Dhei con la medaglia di bronzo.

Ed è proprio il Prosecco, principe dei vini veneti e ambasciatore degli spumanti italiani nel mondo, il protagonista dell’immagine adv 2014 di Viticoltori Ponte, “One. For every moment”. Rivolta ad un target giovane, ma elegante, si gioca su toni desaturati che accentuano il colore dorato del packshot, rimarcando nel contempo la dimensione del ricordo di un bel momento conviviale trascorso insieme. Eccellenza e semplicità, quindi, anche per la campagna pubblicitaria, che sarà presente sulle migliori riviste di settore per tutto il 2014.

I cinque prodotti Campe Dhei saranno in degustazione insieme a tutti i vini Viticoltori Ponte presso lo stand dell’azienda, D5, all’interno del Padiglione 4.  

VINITALY 2014 | "CREATIVITA' VEGETARIANA" PER IL FIOR D'ARANCIO DOCG

L'edizione 2014 di Vinitaly ormai è alle porte...e come è giusto che sia fioccano le notizie enologiche e i consigli sugli stand da visitare...cercheremo di darvi comunicazione per quello che riusciamo per quanto riguarda news ed eventi interessanti...non ce ne voglia nessuno se ci sfugge qualcosa!!


Oggi vi parliamo di un vino che amiamo molto...il Fior d'Arancio DOCG, “bandiera” della viticoltura del comprensorio euganeo padovano.
Dopo il successo nelle versioni spumante e passito nelle passate edizioni, a prendersi il meritato spazio per questa edizione 2014 della prestigiosa rassegna scaligera, tocca alla versione secca del moscato giallo euganeo profondamente radicato nel territorio collinare, ad un tiro di schioppo dalla città del Santo.

“Puntiamo sulla versione secca, decisamente  connotata dalla forza vulcanica del territorio dei nostri colli millenari – spiega il Presidente del Consorzio Antonio Dal Santo – per imprimere un'ulteriore spinta al vitigno che più ci è caro e che ha già riscosso i più incoraggianti entusiasmi in un crescente numero di estimatori. In particolare, con il Fior d’Arancio secco DOCG -  continua il presidente Dal Santo -  è nostra intenzione rafforzare l'offerta enologica  del nostro territorio coinvolgendo platee sempre più ampie e particolarmente esigenti. E' per questo che per questa edizione del  Vinitaly, dopo l'inaugurazione del nostro stand nella giornata di domenica 6 aprile, ospiteremo , lunedì 7 aprile la presentazione alla stampa  del fiammante volume gastronomico “Creatività Vegetariana”.  Una sorta di vero e proprio trattato di piatti vegetariani realizzato dall'Associazione Provinciale Pubblici Esercizi di Padova – APPE – in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, che sarà illustrato nel nostro stand insieme a una degustazione del nostro Fior d’Arancio Secco abbinato ad alcune delle ricette del libro e preparate, per l'occasione, da una rappresentativa brigata di cucina dei ristoratori dell'APPE.  Professionisti dell'ospitalità a tavola che con questo volume,  dedicato alla particolare realizzazione di ricette vegetariane, con la consulenza del noto chef Salvini, la professionalità del fotografo Boscolo Agostini e la penna enogastronomica del giornalista Marco Bevilacqua, hanno voluto sorprendere il pubblico ancora una volta.

L'invito dunque" conclude il presidente Antonio Dal Santo " è di venirci a trovare alle ore 13.00 nel nostro stand al Vinitaly pad 5 stand E7 per gustare il DOCG Fior d'Arancio Secco ma anche le sue versioni Spumante e passito; senza dimenticare i più classici bordolesi che insieme alle altre espressioni delle DOC Euganee non mancheranno di soddisfare anche il pubblico più esigente del Vinitaly edizione 2014."

martedì 1 aprile 2014

EAT AND LEARN: NEL LUSSO DELL'HOTEL PALAZZINA G A VENEZIA SI IMPARA A CUCINARE CON LO CHEF BUSINARO

Quando? Domenica 6 aprile alle ore 12.30
Dove? Palazzina G è un hotel di lusso situato nel centro di Venezia, vicino al famoso Palazzo Grassi, progettato dal famoso e versatile architetto Philippe Starck.


Cosa? In questo ambiente, estremamente originale, in una mescolanza di architetture old fashioned e post moderne, si trova il PG Restaurant, che propone la formula Eat&Learn, cioè Mangia e Impara, una divertente esperienza culinaria che consente di fare un viaggio all’interno dell’enogastronomia italiana.


Con chi? Timoniere d'eccezione di questa esperienza è lo chef Paolo Businaro, che dal suo bellissimo bancone da show cooking lungo sette metri fornirà segreti e spiegazioni, dando vita ad un vero e proprio spettacolo creativo in cui potrete diventare anche voi i personaggi principali, partecipando direttamente alla realizzazione di piatti straordinari e portando a fine giornata le ricette che ha realizzato. Paolo Businaro, veneto, 38 anni, è da oltre 20 ai fornelli. Multiculturalità, versatilità e dinamismo sono gli elementi che caratterizzano il suo percorso che comincia ad Anchorage, capitale dell’Alaska, lavorando presso le principali istituzioni locali e spesso chiamato dal Governatore per le sue cene e cerimonie ufficiali.  Dopo le esperienze al Sistina di New York, al Diana Majestic di Milano, apre, ad Arquà Petrarca, la “Cucina di Arquà”, poi riparte verso Casa Bini di Parigi e del Terrazza Mare di Venezia ed infine approda al ristorante di Palazzina G. Semplicità, rigore, attenzione alla bontà degli ingredienti proposti, in preparazioni il più possibile “nude” - poco condite ed elaborate – rappresentano la filosofia che lo guida.

In questo modo verranno a fondersi artigianalità, cultura e storia in una location glamour e ricca di stile, un vero tempio del design, come quello di Palazzina G, hotel 5 stelle in pieno centro storico.

Degusteremo:
Sushi all'italiana di patate e tonno con crema di fave
Tartara di pesce spada e melanzane viola, pesto all'erba cipollina e confit di datterino
Sgombri dell'Adriatico in saor di agrumi
Dessert
Vini in abbinamento

Punto di incontro alle ore 12.30 presso Palazzina G, San Marco 3247 (fermata S. Samuele, dopo Palazzo Grassi, prima calle a destra) oppure alle ore 11.45 presso la Stazione Ferroviaria di Venezia. Da qui inizia il nostro WALK and LEARN, Cammina e Impara, in compagnia di Carla Coco che vi guiderà tra calli e campielli fino a raggiungere Palazzina G.
Il contributo per questa iniziativa è di 90,00 euro a persona e comprende cooking show, pranzo all inclusive con selezione di vini, dispensa dei piatti presentati.
Per informazioni e prenotazioni Carla tel. 328-3376642 o per email: carlacoco@inwind.it

CORSA SUI TACCHI: EVENTO AL FEMMINILE DURANTE LA MARATONINA DEI DOGI

SABATO 5 aprile fra gli eventi collaterali che precedono la Maratonina dei Dogi spicca l'appuntamento della Seconda Corsa Sui Tacchi... ovviamente la cosa ha attirato la nostra attenzione e abbiamo approfondito l'argomento per voi! :-)


Ringraziamo Francesca di Ascom Confcommercio Rdb e organizzatrice della corsa sui tacchi a spillo per averci dato maggiori informazioni su questo evento collaterale di maratonina dei dogi. 
L'evento in se e una corsa di 20 m a batterie di tre alla volta e in palio ci saranno delle scarpe da sogno realizzate nei calzaturifici della riviera del brenta, ambasciatori del made in Italy in tutto il mondo. 

 


Il concept il messaggio che vuole passare e semplice e chiaro: "le donne corrono sanno farlo sempre con successo e portando tutti al traguardo con cuore e classe e eleganza..."  

Le testimonial sono state scelte accuratamente e sono emblematiche perchè rappresentano donne di successo in tutti campi: da quello politico, a quello di impresa e di cultura, oltre ad essere quasi tutte mamme e mogli impegnate.
Qualche dato tecnico per le donne coi tacchi interessate all'iniziativa: 
la corsa di sabato 5 aprile inizia alle 16.30 in piazza a Stra e le iscrizioni sono aperte dalle ore 14.30
Dettagli sulla maratonina dei dogi qui: http://www.maratoninadeidogi.it/