lunedì 18 aprile 2016

STORIE D'OGGI. C'ERA UNA VOLTA IL CASARO...E C'E' ANCORA. ALLA SCOPERTA DEL CASEIFICIO TOMASONI.

Tradizione, famiglia e rispetto delle materie prime: tutto questo è il Caseificio Tomasoni. Con oltre 50 anni di attività, rimane immutata la passione per un mestiere che, purtroppo, sempre più spesso, viene sostituito da macchinari, sistemi automatizzati che non hanno a cuore prima di tutto gli animali da cui proviene la materia prima.


Una filiera produttiva con al centro la sicurezza del consumatore; la tracciabilità del latte, gli attenti controlli, la scrupolosa lavorazione che si chiude con un’incartamento manuale. Qui, al Caseificio Tomasoni, tutti i prodotti sembrano avere vita propria.
E da questa attenzione nascono prodotti unici, che rimangono intatti nella memoria. Come, ad esempio, lo stracchino "Crema del Piave", fiore all'occhiello dell'azienda, di cui i nostri genitori ancora si ricordano per il sapore inconfondibile, compagno, sicuramente, di momenti in famiglia, gioiosi e sereni.


E’ stata un’esperienza particolare, che forse davamo per scontata sotto alcuni aspetti, ma che, al contrario ci ha piacevolmente sorprese. Abbiamo trovato innanzitutto una Famiglia, di quelle unite, con il Nonno, fondatore dell’azienda, oramai ultranovantenne, che non riesce a rinunciare ad una visita quotidiana in caseificio, per verificare di persona che sia tutto sotto controllo. “Mangio ogni giorno un pezzettino di formaggio” ci dice fiero "visto? e poi non ditemi che il formaggio fa male”. Ha proprio ragione: quale migliore prova?



Dei prodotti avremo modo di raccontarvi qualcosa dettagliatamente molto presto...ma in ogni caso vanno assaporati e guastati per capire la loro bontà. Quello che ci tenevamo a sottolineare è quello che abbiamo percepito: non macchine, non freddezza. Solo l’amore per un mestiere antico e dei prodotti genuini, sotto tutti gli aspetti.


A presto!!
Maria Chiara e Laura

Nessun commento:

Posta un commento