lunedì 11 marzo 2013

A SPASSO PER VENEZIA: APPUNTAMENTO CON IL GUSTO AL "VECIO FRITOLIN"

Venezia è sempre Venezia. I Traghetti, le calli e le maschere ma anche la cucina rendono questa città un posto unico al mondo. Noi siamo state a cena al "Vecio Fritoin" il ristorante che " propone il meglio della cucina tradizionale veneziana rivisitata con creatività e leggerezza", come afferma Irina Freguia, la titolare.


E  possiamo dirvi che niente è più vero! Abbiamo degustato piatti straordinari, ricercati e a volte anche giocosi come il dessert. Gli ingredienti sono assolutamente freschissimi e il pesce di giornata viene scelto personalmente da Irina e il suo chef Daniele Zennaro, elementi fondamentali per un vero successo dei piatti.


Il "Vecio Fritolin" che ha sede in un locale storico aperto nel 1700, prende il nome dagli antichi "fritolini", ovvero i negozi in cui dal 1700 si acquistava il pesce appena fritto. L'ambiente all'interno del locale è rimasto quello della vecchia "osteria": caldo, tradizionale ed accogliente. Vi consigliamo di farvi due chiacchere con lo chef e Irina perchè vi racconteranno con allegria e passione come nascono i loro piatti e la storia del locale.
E adesso.. invidiateci: ecco cosa abbiamo assaporato!
Abbiamo aperto le danze con un calice di prosecco abbinato ad una piramide di aperitivi sfiziosi: mandorle sabbiate alla senape, pop corn alla polvere d'alga e nachos.


A seguire un "carpaccio di mazzancolle, ricotta profumata al limone, germogli di senape e perlage di tartufo", delicato ma di gran carattere e raffinatezza.

Ci siamo lasciate stupire da quello che lo chef aveva preannunciato come un ovetto o meglio "uovo di parmigiano" e che, con grande creatività e semplicità allo stesso tempo, ci ha presentato così: un tuorlo su fonduta di parmigiano con bacon croccante e pane nero, molto equilibrato nei sapori e nelle diverse consistenze.

Morbidissimo e dal tocco primaverile lo "scampo scottato con ravanello cotto in agrodolce".

Poi all'improvviso si fa un viaggio in Messico con un secondo piatto simile ad una rivisitazione del "chili con carne" dal gusto diametralmente opposto a tutto quello che avevamo provato fino a quel momento, e questo è il bello del menù degustazione...uno "spiedino di flan steak affumicato alla paprika e friggitello arrostito" servito con una salsa barbecue in tubetto che dava piccantezza alla carne cotta alla perfezione.

Si torna in Laguna con una tipicità della zona: "spaghetti ai carletti e pevarasse", dove le vongole veneziane vengono abbinate a delle erbette di campo primaverili che danno la giusta salinità al piatto.


Un secondo della tradizione veneziana dei nostri nonni, rivisitato in chiave creativa: "trancetto di sgombro alla griglia e mais", una ricetta che richiama i sapori dell'infanzia dove l'affumicato del pesce è contrastato piacevolmente dalla dolcezza del mais sgranato.


Una pallina di sorbetto al mango per arrivare al dolce, la portata con cui lo chef Daniele si è di certo divertito di più, e anche noi a degustarlo. Un gioco di contrasti e assonanze di gusto che ha visto come protagonisti la liquirizia in diverse forme e il limone, con una scoppiettante sorpresa: "biscotto morbido al cioccolato e liquirizia e cremoso al limone con polvere frizzante".

...mettiamo il cappotto per uscire e lo chef ci rincorre con una chicca su misura per CUCINA ALLA MODA, dei cioccolatini al latte e caramello a forma di scarpetta con il tacco, ci ha davvero conquistato! :-) Ecco qui:

Fantasia, creatività e sperimentazione...sono le tre parole che contraddistinguono la cucina del Vecio Fritolin e il lavoro dello chef Daniele Zennaro, che con molta umiltà e sincerità ama definirsi un "artigiano creativo" che si diverte a portare in tavola nuove emozioni.

Il ristorante "Vecio Fritoin" lo trovate:  a due passi da Rialto, vicino al Museo di Arte Moderna Ca' Pesaro.
Calle della Regina 2262 - Sestiere Santa Croce, 30135 - Venezia
Tel. +39.041. 5222881

E-mail : info@veciofritolin.it
Website : www.veciofritolin.it
Orari di apertura : 12.00 - 14.30, 19.00 - 22.30
Chiusura settimanale : lunedì e martedì a pranzo

Nessun commento:

Posta un commento