giovedì 21 marzo 2013

NUOVA SERATA DEL SALOTTO MUSICALE, NELLA RUSSIA DI FINE '800


VENERDI' 22 MARZO ORE 21, AUDITORIUM STEFANINI DI TREVISO
"... di addii e lontananze . Viaggio sentimentale nella musica vocale russa tra '800 e '900" è il leit-motiv del secondo concerto-incontro del Salotto Musicale, rassegna ideata dal direttore d'orchestra Stefano Mazzoleni con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli.


Venerdì 22 marzo alle 21, nell'auditorium delle scuole Stefanini di Treviso (in viale Terza Armata) ci si addentra nella musica popolare che pervade le composizioni di Musorgskij e Glinka, nella raffinatezza della melodia con gli struggimenti romantici e tardo-romantici dei lieder di Cajkovskij e Rachmaninov, fino a cogliere lo spirito provocatorio e burlesco di "Descendants" di Shostakovich.
Protagonisti saranno il sopran Jolanta Stanelyte ("Una voce che entra nell'anima" l'ha definita Mstislav Rostropovich), diplomata in violoncello e canto all'Accademia di Musica di Vilnius (Lituania), e il pianista Guido Galterio, docente al Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia, già collaboratore di Cecilia Gasdia e Josè Carreras.
 Le romanze in programma  intrecciano la musicalità e l'intensità della lingua russa con la bellezza dei testi di grandi poeti (Puskin, Surikov, Tolstoj). Una serata che ricrea il clima e l'ambiente delle grandi accademie vocali e strumentali, in un salotto di fine '800, come del resto è lo spirito del Salotto Musicale, che si concluderà con il consueto brindisi tra pubblico e artisti, levando nei calici gli spumanti Prosecco Doc Ponte, main sponsor della rassegna.

Biglietti: intero 10,00 euro, 700 ridotto. Prevendita: La Musicale in via Toniolo 35 a Treviso, tel. 0422.591886. Informazioni e prenotazioni: tel. 392.5206701; e-mail treviso@salottomusicale.it.

Nessun commento:

Posta un commento