venerdì 28 febbraio 2014

CHEF E PERSONAL SHOPPER INSIEME PER UNA SERATA DEDICATA ALLA STORIA DEL "FOULARD"

Quando e dove? Il 6 marzo ore 19.30 al Cavolo Nero Bistrot di Firenze.

L’incrocio in cucina tra lo chef Achille Pirillo e il fashion di Cristina Ferro, personal shopper fiorentina, esperta e storica di costume, per fare “serata” con una decisa e convincente esplosione di sapori, quasi a voler ribadire la possibilità di incroci tra ricordi e abbinamenti diversi e insoliti, esperienze e sapori…….La Ribollita, la zuppa alla frantoiana, i carciofi violetti, le verdure croccanti e già primaverili…a ricordare la toscana, la sua terra generosa, che, complice temperature quasi primaverili, è un tripudio di giovani gemme, di verdi, di gialli e arancio per sapori e profumi ineguagliabili.

Sotto l’attenta regia di Cristina Ferro,  inizierà un avvincente racconto attraverso la memoria storica di chi portava il foulard,  di chi ha vissuto la moda da oltre cinquant’anni, con l’alternarsi delle stagioni, l’evoluzione di un oggetto cult, che cambiava via via, rimanendo sempre un accessorio importante.
Un racconto emozionante che rievoca il modo di portare il foulard, attrici che lo personalizzavano, facendolo diventare un must have, il flash di colore intorno al viso, oppure legato al manico della borsa….uno dei primi, famosi, legato ad un evento mortale, quello della danzatrice Isadora Duncan, lunghissimo, che rimase impigliato nelle ruote di una autovettura, e poi, intorno alla testa, per valorizzare ancora di più gli occhi immensi da gazzella di Audrey Kepburn, la classe di Grace Kelly e il suo Aurora di Gucci, creato negli anni '60 dall'artista Vittorio Accornero, volato via durante una premonitrice gita in macchina durante le riprese di Caccia al Ladro, legato alla vita dei pantaloni strettissimi di Bettina, la famosa mannequin di Dior, la sensualità di Ava Gardner per una Pandora danzante indimenticabile, e poi quelli di Hermes, unici al mondo, fino ad oggi quelli di Cavalli, di Versace, Armani, Dolce e Gabbana; si ripercoreranno con l’attenta guida di Cristina Ferro, le tradizioni e le evoluzioni dei diversi sistemi di indossare il foulard, il modo di legarlo intorno al collo, intorno alla testa, intorno ad un polso, intorno alla vita, intorno al leggendario manico Bamboo di Gucci.

Per Lei: tanti modi per indossare sciarpe e foulard, esercitazioni pratiche.
Per Lui: indossare la pochette e il foulard: le occasioni, il dress code ed esempi pratici di piegatura……modi alternativi per indossare sciarpe e foulard, non solo al collo!

Cavolo nero Bistrot Via Guelfa, 100 Firenze
Telefono 055/496433

mercoledì 26 febbraio 2014

INAUGURAZIONE DI "OPEN": NUOVA SEDE PER L'ARTE CONTEMPORANEA A TREVISO

Dopo 5 anni di eventi, mostre personali e mostre collettive, in uno dei vicoletti più affascinanti di Treviso, lo SPAZIO BEVACQUA PANIGAI, la galleria d'arte contemporanea, cambia sede per spostarsi nel luogo non solo più alto (ben 16 m.s.l.m) ma anche più antico della città, a metà strada tra il fulcro commerciale, Piazza Borsa, e quello sociale, Piazza dei Signori.
Spazio Bevacqua Panigai è pronta a spalancare le porte della nuova sede in PIAZZA SANT'ANDREA, a lato della storica fontana e invitare tutti gli amici e gli amanti dell'arte che in questi anni hanno supportato e seguito le attività della galleria.

VENERDì 28 FEBBRAIO a partire dalle 18.30 si svolgerà la festa d'inizio del nuovo corso della galleria con un evento che sublimerà il concetto trasversale di arte contemporanea fatto di pittura, scultura, fotografia, musica, moda, design ...
8 artisti trevigiani, 16 opere, 10 colonne sonore, 1 blogger e il suo obiettivo (fotografico)
Gli outfit abbinati alle opere, per il dresscode, vanno seguiti gli indizi che vengono pubblicati nella pagina Facebook della galleria (https://www.facebook.com/SpazioBevacquaPanigaiTreviso)

Questi gli ingredienti che caratterizzeranno l'inaugurazione del nuovo spazio. In sintesi, si tratta di una collettiva di artisti di Treviso, presenti con le loro opere migliori,  insieme alla blogger più seguita della Marca che attraverso i suoi scatti creerà un legame indissolubile tra le opere e gli outfit dei visitatori, il tutto permeato da una colonna sonora che verrà scelta esclusivamente dal pubblico.
Il 28 Febbraio  è la data che segnerà la nascita di un nuovo  ambiente artistico, che per volere delle galleriste assumerà diversa connotazione diventando uno spazio aperto, diventando OPEN. Questo il nome del progetto che comprenderà oltre a Spazio Bevacqua Panigai anche SunCommunications, l'agenzia di comunicazione on-line e off-line, che da anni lavora per promuovere aziende e prodotti nel Veneto. Ma non solo. OPEN  prevede il coinvolgimento  di chiunque possa e voglia apportare liberamente un contributo creativo in città. Questa la novità assoluta.

"Grazie all'esperienza  maturata con lo Spazio Bevacqua Panigai e caricate dall'entusiasmo e dalla fiducia nel futuro trasmessa dal nuovo progetto OPEN, possiamo dire che un artista è tale perché ha la capacità di vedere il mondo da  un altro punto di vista. Quando i punti di vista sono molteplici e diversi, l'arte può solo che aumentare il proprio valore." Sostengono le galleriste e promotrici del nuovo progetto Giulia Canil Dalla zanna e Lorenza Raffaello.

In esposizione le opere di Renato Cadavello, Alessandra Cason, Nicola Ferrarese, Silvio Gagno, Paolo Loschi, Beppe Mora, Francesco Schirato, Leonardo Solimbergo.

martedì 25 febbraio 2014

VITICOLTORI PONTE BRINDA ALLA CORSA PODISTICA, AL GOLF… ALLO SPORT!

Fine settimana tutto dedicato allo sport per la grande azienda vinicola trevigiana Viticoltori Ponte, che riconferma ancora una volta il suo sostegno agli sportivi di ogni disciplina. Treviso Marathon e Italian Golf Show i prossimi appuntamenti.


Si comincia sabato 1 marzo, quando aprirà i battenti il Salone del Golf di Parma, la manifestazione che fino a lunedì 3 convoglierà nella città emiliana tutti gli appassionati golfisti d’Italia e durante la quale sarà possibile assaggiare il Prosecco Extra Dry Treviso Doc Back Nine, prodotto in esclusiva da Viticoltori Ponte per il circuito dei campi da golf. Ispirato e dedicato al mondo del golf, sia nel nome che nell’immagine, Back Nine rappresenta nell’ambito dei Prosecco un grande classico, piacevolmente brioso, semplice ma raffinato, leggero ed elegante e sarà protagonista dei brindisi nell’area vip e dell’aperitivo della cena di gala prevista per gli operatori e la stampa sabato sera 1 marzo.


Il secondo importante e ormai tradizionale appuntamento è con la Maratona di Treviso, il 2 marzo, l’evento che una volta l’anno da ben 11 edizioni richiama nei dintorni della cittadina veneta corridori professionisti, amanti dello sport e dell’aria aperta, ma anche famiglie e curiosi. Una vera e propria festa dello sport a cui Viticoltori Ponte, legata a doppio filo con il territorio, non può certo mancare: la collaborazione con la Treviso Marathon prosegue ormai da quattro anni ed è forte la sintonia dell’azienda con i valori trasmessi dalla maratona, di sana competizione, quella che spinge sempre a tirare fuori il meglio di sé, ma anche di voglia di stare insieme all’aria aperta.
Come ogni anno, i vincitori saranno premiati con una bottiglia di Prosecco Treviso Doc Extra Dry messa a disposizione da Viticoltori Ponte per brindare al risultato, all’impegno, allo sport!

lunedì 24 febbraio 2014

I DOLCI DI CARNEVALE INCONTRANO LE MASCHERE DI VENEZIA

All'Altro Vissani Orvieto i dolci di Carnevale della rinomata pasticceria Bonci di Arezzo, le degustazioni del Recioto di Soave Pieropan, dei vini Santa Barbara, del Calcaia Barberani, siglano un evento dedicato al Carnevale.


Venerdì 28 febbraio, con inizio alle ore 20,00, prende il via una serata per veri gourmet, con due show cooking, il menù degustazione di Olio Extravergine Cipolloni e, tutto intorno, le splendide creazioni dell'Azienda Kartaruga di Venezia, creatrice di maschere per il teatro e per il cinema, tra cui quelle celebri di Eyes Wide Shut di Kubric.

Il menù elaborato dagli chef Gianfranco Vissani e Maurizio Urso è un'esplosione di colori e sapori tutti da sperimentare:

Cipolla rossa all’anice stellato su letto di patate schiacciate all’olio e Gambero scottato
Zuppa di Fagioli all’olio affumicato di Cipolloni
Ravioli di salmerino con cedro candito e pesto alla genovese
Baccalà confit e bouquet di verdure
Dolci a cura di Bonci

Informazioni e prenotazioni:
0763 393468
333 3679946
info@laltrovissaniorvieto.it

JAVIER PEREZ: QUANDO L'UVA E' UN PALLONCINO...

Se si potesse volare via con due acini di uva sarebbe meraviglioso, così come lo sarebbe traformarsi in un pirata con un occhio bendato dal biscotto....


...questo è il magico modo ricreato da Javier Pérez, artista e art director, che ama realizzare disegni semplici ma d'impatto, con elementi di uso quotidiani.



Sarebbe bello vivere un suo disegno, l'importante è non mangiarsi prima l'uva o il biscotto.



Queste sono solo alcune chicche, ma se siete curiosi e volete saperne di più ecco il sito dell'artista, troverete sculture disegni e foto, con diversi soggetti: http://javierperez.es/

giovedì 20 febbraio 2014

GIOVANNI STORTI DEL TRIO ALDO GIOVANNI E GIACOMO A TREVISO PER PRESENTARE IL SUO NUOVO LIBRO

Venerdì 21 febbraio alle ore 18.30 Giovanni Storti, del celebre trio comico "Aldo Giovanni e Giacomo" presenterà a Treviso, nel Museo di Santa Caterina (in piazzetta Mario Botter 1) presenterà la sua ultima pubblicazione: "Corro perchè mia mamma mi picchia".
Il nuovo libro è stato scritto insieme a Franz Rossi,  suo compagno di allenamenti, in un lavoro a quattro mani, dove i chilometri sono diventati pagine.  


Sarà una serata all’insegna del divertimento, durante la quale l’autore intratterrà il pubblico rivivendo il suo percorso alla riscoperta del podismo, e sarà a disposizione dei presenti per raccontare la propria storia con la sua consueta ironia.

La presentazione è organizzata dall’Associazione Treviso Sorride in collaborazione con Plastigrafica S.r.l. che, come da 3 anni a questa parte, si pongono l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico verso temi benefici e sociali tramite la creazione di eventi di interesse culturale e artistico, di cui la serata “Quando ridere fa bene” (il 22 febbraio alla sua terza edizione presso il Teatro Comunale di Treviso) è un esempio di successo, avendo registrato anche per quest’anno il tutto esaurito.


Per chi ne fosse interessato il libro è in vendita durante la presentazione.

Si ringrazia:
Plastigrafica srl
Banca Mediolanum Fil. di Piazza Trentin Treviso
AIINO
Birra Castello
Rist. La Fernanda

martedì 18 febbraio 2014

BOCUSE D'OR A SANREMO, IL CONCORSO CHE NOMINA IL MIGLIOR CUOCO DEL MONDO

Il 20 e il 21 febbraio 2014 a Sanremo si terrà la finale italiana del Bocuse d’Or 2014. Il Bocuse d’Or è il più importante concorso culinario internazionale, che laurea, ogni due anni, il ”Miglior Cuoco del Mondo” tra 24 finalisti, uno per nazione.


Il famoso premio nasce nel 1987 dall’intuizione di Paul Bocuse, pluristellato chef francese considerato il fondatore della nouvelle cuisine. Una gara che mette a confronto squadre di chef provenienti da diversi paesi e che si articola in tre differenti momenti: la selezione nazionale, la finale europea che si terrà a Stoccolma nel maggio 2014 e la finalissima di Lione che si terrà nel gennaio 2015.

Le Creuset accompagnerà i finalisti durante la gara e li aiuterà a realizzare i piatti fornendo i migliori strumenti di cottura. Gli Chef che partecipano alla qualificazione sono: Diego Rigotti del ristorante Maso Franch di Giovo (TN), Davide Zunino dell’Hotel de Paris di Sanremo (IM), Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo (TO), Alessandro Buffolino del ristorante La Terrazza dell’Eden di Roma, Christian Castorani della Scuola di Alta Formazione professionale di Tione (TN) e Cristiano Tomei del ristorante L’Imbuto di Lucca.

La Selezione Italiana del Bocuse d’Or, affidata al critico enogastronomico Luigi Cremona in collaborazione con Witaly, si svolgerà a Casa Sanremo.
In giuria, presieduta da Giancarlo Perbellini, presidente del Bocuse d’Or Italia, Alfio Ghezzi, Mauro Colagreco, Luigi Filippi, Roberto Mostini, Anna Morelli, Lido Vannucchi, Luciano Tona, Fabio Tacchella, Vito Mollica, Frank Cerruti e Francois Rimbault.

domenica 16 febbraio 2014

MILANO FASHION WEEK - DAL 21 AL 23 FEBBRAIO MOSTRA NATURA DONNA IMPRESA VERSO EXPO 2015

Un weekend con l’ecodesign e il critical fashion attende tutti i fashion addict nella capitale della Moda Italiana. A Milano a Palazzo Isimbardi, sede della Provincia, durante la Settimana della Moda, dal 21 al 23 Febbraio 2014, si terrà la mostra Natura Donna Impresa verso Expo 2015 con il Patrocinio dell’Assessorato Moda Eventi Expo.

Un composito percorso espositivo dedicato alla moda green ed etica del progetto Natura Donna Impresa verso Expo 2015. In mostra alcune capsule collection di alcuni brand emergenti del panorama critical tutto rigorosamente made in Italy.

In mostra:
Caterina Crepax, Irene Sarzi Amadè, Ema Roncalli, Eleonora Ghilardi, Chiara Trentin, Sandra Faggiano, Giovanna Bellini, Francesca Mancini (Giardino Blu), Rosalba Rombolà, Lorena Giuffrida, Marilina Fortuna, Rosa Vetrano, Raffaella Riccio, 13 Ricrea, Cristina Volpi, Raffaella Bandera.

Durante l’inaugurazione della mostra, che avverrà venerdì 21 Febbraio, alle ore 18:00, interverranno: Circuiti Dinamici con la presentazione del progetto Ri-definire il gioiello a cura di Sonia Patrizia Catena. Presentazione del libro "Ricostruire la moda italiana. Il ruolo chiave degli Stati Uniti d’America nello sviluppo del sistema industriale del Made in Italy”, di Nicole White. Innovativo progetto di collana editoriale dell’Associazione Culturale Deleyva. Durante le tre giornate espositive, farà da cornice la mostra micro², collettiva internazionale itinerante, di opere di piccolo formato (5x5 cm). micro² è una mostra che mette in dialogo, attraverso ed all'interno delle varie cornici, opere disparate per provenienza geografica, tecniche, esperienze pregresse e teorie estetiche degli artisti che le hanno realizzate.

mercoledì 12 febbraio 2014

MENU' FAI DA TE DI SAN VALENTINO: LOVE IS IN THE...PLATE!

E' iniziato il countdown per san Valentino e se ancora siete alla disperata ricerca di ricette per sorprendere il vostro partner vi diamo noi un menù che oltre ad essere facile - lo abbiamo fatto anche noi-  vi farà fare un figurone... non appesantendovi ;-D

Menù per San Valentino: l'amore è nel piatto
Ecco le portate: Antipasto: Te lo dico con l'antipasto / Primo piatto: Love is in the plate / Secondo piatto: Il nostro amore galoppa / Dessert: Se potessi vorrei...

Le ricette:
Te lo dico con l'antipasto
Cuori di pomodorini, vi basta seguire le immagini, passo dopo passo.


Love is in the plate
Risotto alle fragole:
dosi:
3 pugni di riso, circa 200/250 di riso
250 gr di  fragole mature,
1/2 bicchiere prosecco ,
1/2  cipolla bianca, 1
 25 g burro,
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
brodo di verdura
Procedimento:
Dorare la cipolla nell'olio senza annerirla, inserire il riso e farlo rosolare 2/3 minuti
Aggiungere il brodo piano piano
A metà cottoura inseire le fragole pulite e tagliate (potete anche frullarle)
A fine cottura inserire pepe, burro e sale.

Il nostro amore galoppa
Scaloppine al vino rosso:
Dosi:
2 fettine di pollo, 3 se sono piccoline
1 bicchiere di vino rosso
farina
olio, sale e pepe
Procedimento:
Con un batticarne appiattire le fettine di pollo e successivamente infarinatele, da entrabi i lati.
 Mettetele  a rosolare in una padella insieme con un paio di cucchiai di olio.
Appena prendono colore aggiungere il vino rosso e farlo sfumare, tenere sempre il fuoco basso.
 Quando il sughetto sarà cremoso: il piatto è pronto

Se potessi vorrei...
Fragole e cioccolato
Sarà forse banale, ma siamo certe che di fragole ve ne saranno avanzate dal risotto ( l'importante è non mangiale mentre cucinate il resto).. per cui sfruttiamole per fare un dolcetto goloso!


Procedimento: prendete una tavoletta di cioccolato, ne basta una, salvo non vogliate invitare i vicini. A bagnomaria fatela sciogliere. Una volta sciolta immergete le fragole e posatele su della carta da forno.
Lasciate raffreddare, anche in frigo

E' FIRMATO MOLTELVINI IL PROSECCO DEDICATO AD ANTONIO CANOVA

“TERRE DEL CANOVA”, questo il nome del Prosecco Superiore Asolo DOCG, prodotto dalla Montelvini di Venegazzù, che riporta in etichetta Le tre Grazie, celeberrima opera dello scultore trevigiano.



L'iniziativa parte dalla Fondazione Museo Canova di Possagno, che custodisce gran parte degli originali in gesso da cui l'artista, vissuto a cavallo tra Sette e Ottocento, ha ricavato le proprie opere oggi sparse nei musei di tutto il mondo. Molto legato alla propria terra d'origine, Canova ha lasciato in testamento la volontà che i suoi beni andassero a vantaggio del suo paese natale, Possagno, sulle colline trevigiane a pochi passi da Asolo.

“Il nostro territorio – spiega Sarah Serena, responsabile Marketing Montlvini – sente il dovere di ripagare un debito verso l'artista. Non solo materiale, ma soprattutto culturale: tutti noi siamo cresciuti con la sua idea di bellezza. Per questo abbiamo accettato con entusiasmo l'invito della Fondazione Canova e abbiamo voluto dedicare al Canova una selezione del nostro miglior Prosecco”.
“L'Asolo DOCG – aggiunge Alberto Serena, vicepresidente di Montelvini – rappresenta l'eccellenza enologica di questo territorio ed è considerata la punta di diamante tra le denominazioni Prosecco. Il nostro Terre del Canova è un Extra Dry millesimato, dal bouquet di profumi particolarmente ricco e dalla spiccata sapidità, nota tipica del Prosecco di Asolo”.

Terre del Canova riporta in etichetta l'immagine de Le tre grazie, probabilmente la più famosa opera di Antonio Canova. Ne esistono due versioni marmoree, una esposta al Museo dell'Hermitage di San Pietroburgo e una condivisa tra la National Gallery di Edimburgo e il Victoria & Albert Museum di Londra. Il gesso di questo secondo gruppo di Grazie era stato gravemente danneggiato durante il primo conflitto mondiale e oggi finalmente restaurato dalla Fondazione Canova con le più moderne tecniche digitali.

Proprio in occasione dell'apertura della mostra dedicata al restauro delle Grazie ha debuttato anche il nuovo vino. La mostra rimarrà aperta fino al 4 maggio 2014.
Sarà disponibile direttamente allo shop del Museo di Possagno e distribuito nelle enoteche da Montelvini. Altre info su www.montelvini.it

martedì 11 febbraio 2014

ETICHETTE D'AUTORE IN PIEMONTE AL MAC MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA

Presso il MAC Museo di Arte Contemporanea di  Cerreto d’Asti, caratteristico borgo rurale
adagiato sulle colline astigiane, si è svolta la premiazione del Concorso “Etichetta d’Autore 2013”.
Più di quaranta artisti hanno risposto all’invito del MAC per la 2° edizione del “Premio Cantina Terre
dei Santi” di Castelnuovo Don Bosco (AT) elaborando la loro interpretazione dell’etichetta per il vino.

A Cerreto d'Asti centro noto nel circuito artistico perché ogni casa ospita in facciata un’opera di arte contemporanea, i cosiddetti "Murimaestri, sono arrivati progetti da tutta Italia. Tutte le opere  rigorosamente  di misura 18x25, come era richiesto dal bando, sono stati esposte al pubblico nelle sale dalle eleganti volte a padiglione del museo da metà novembre fino a fine dicembre 2013.
Una prestigiosa e competente  giuria composta da Roberta Belletti dell’Associazione CreATive, Cinzia Caramagna dell’ Associazione Le Muse e da Giorgio Faletti il noto attore, scrittore e cantante
ha valutato i lavori presentati in concorso.

Hanno superato la selezione l’ acquarello “Filari” di Romano Sillano, “Etichetta 1” matita su carta presentata da Alberto Branca e l’acrilico “Red field” di Massimo Rizzieri Paganini.


Mario Saini, il Sindaco di Cerreto d’Asti, ha consegnato personalmente i premi agli artisti vincitori ed ha già rinnovato l’invito ad artisti e appassionati di vino per la 3°Edizione del Concorso  che si terrà nell’autunno di quest’anno.
La giuria popolare inoltre ha espresso, attraverso il voto on line, la sua preferenza per “Lady Barbera” olio su tela di Erio Grosso.

Le etichette delle opere vincitrici sono apposte sulle bottiglie de La Torrigiana Freisa di Chieri
(artista Romano Sillano), Vezzolano Freisa d’Asti (artista Alberto Branca) e Albugnano Nebbiolo (artista Massimo Rizzieri Paganini) prodotte dalla Cantina Terra dei Santi di Castelnuovo Don Bosco in numero strettamente limitato e già assai ricercate dai collezionisti.

NELL'ANTICA LOCANDA CAPPELLO DI MEL SI E' CONCLUSO IL VIAGGIO DEI RISTORANTI DEL RADICCHIO

Si è conclusa tra le Alpi bellunesi la manifestazione “Da Novembre a Febbraio a tavola con il Consorzio Ristoranti del Radicchio”, organizzata dal Consorzio dei Ristoranti del Radicchio che fanno parte del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio), con la consegna a Luciano Bresolin del premio Radicchio d'Oro.

La rassegna dedicata al Radicchio IGP ha visto come scenografia per l'ultima settimana di cene a tema l'Antica Locanda Cappello di Mel (Bl), dove Beppe Agostini del Teatro dei Sapori ha proposto, in collaborazione con lo chef resident Luigi Condotta, un gustosissimo menu con la pregiata cicoria abbinata ad alcuni prodotti simbolo del territorio bellunese.
A far da cornice alle preziose proposte della tavola, la suggestiva atmosfera della Locanda Cappello, la più antica locanda di Mel, la cui attività è registrata fin dal 1730.

Il locale è oggi di proprietà di Luciano Bresolin, ed è a lui che il Consorzio dei Ristoranti del Radicchio ha voluto consegnare il Radicchio d'Oro, per premiare il suo impegno nel recuperare e riconsegnare ai cultori della convivialità l’Antica Locanda Cappello. La consegna ufficiale del premio è avvenuta martedì 4 febbraio, alla presenza dei ristoratori del Consorzio, del Presidente del Gruppo Ristoratori di Belluno Dino Merlin, e del Presidente del Consorzio Belle Dolomiti, Gino Mondin.

Un'occasione unica, in cui sono state gettate le basi di una futura collaborazione tra ristoratori trevigiani e bellunesi, all'insegna della grande ristorazione veneta e della promozione del territorio.

Il Consorzio Ristoranti del Radicchio è composto da:
·         Ristorante Al Migò
·         Ristorante Albertini
·         Ristorante Alla Pasina
·         Ristorante Da Gerry
·         Ristorante Fior
·         Hotel Fior
·         Ristorante La Corte del Relais & Chateaux Villa Abbazia
·         Teatro Dei Sapori
·         Pedro Eis

lunedì 10 febbraio 2014

A VENEZIA TORNA "GRADITO L'ABITO ROSSO": I MIGLIORI VINI ROSSI IN DEGUSTAZIONE

Domenica 16 febbraio 2014 dalle 11.00 alle 19.00 all' Hotel Westin Europa & Regina di Venezia si potranno degustare i vini rossi più prestigiosi del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.


Nei sontuosi saloni dell’Hotel Westin Europa & Regina, San Marco 2159, Venezia, domenica 16 febbraio 2014, prenderà vita Gradito l’Abito Rosso, la più esclusiva selezione di grandi vini rossi del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia destinata ad un pubblico di appassionati, di ristoratori e di operatori del settore.Il binomio “ Friuli Venezia Giulia e Slovenia, terra di grandi vini bianchi ” è un assoluto, un dato riconosciuto dal mondo enologico e dai consumatori di vino. Eppure le molteplici attitudini di queste terre vitate, la ricchezza dei suoli e i microclimi diversi sono fonte inesauribile di affascinanti emozioni, quando il consumatore scopre o riscopre l’eleganza e la personalità dei numerosi vini da vitigni a bacca rossa di queste aree.

I vari Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Pignolo, Tazzelenghe, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Schioppettino, Franconia, Pinot Nero, Terrano, insieme agli ormai più che storici “ tagli bordolesi “, lasciano il segno e rivelano spesso un appeal discreto e sottile che conquista profondamente tanto l’esperto quanto il comune consumatore.


Gradito l’Abito Rosso è un grande avvenimento a cui prendono parte queste 80 prestigiose  aziende vinicole: Aquila del Torre, Bertani Domains-Puiatti, Borgo San Daniele, Bulfon,Butussi Valentino, Casella, Castello di spessa, Castelvecchio, Cecchini Marco, Conti Brandolini, Conte d’Attimis-Maniago, Dorigo, Ermacora, Marco Felluga, Silvano Ferlat, Fiegl, Flaibani, Gaspare Buscemi, Gigante, Il Carpino, Il Roncal, Jacùss, La Buse dal Lof, La Magnolia, La Roncaia, Le Monde, Lis Fadis, Lis Neris, Marco Sara, Marinig,Moschioni, Muzic, Petrucco, Petrussa, Pizzulin, Rodaro, Ronc di Vico, Ronco dei Pini, Ronco dei Tassi, Scubla, Specogna, Stocco, Tercic, Terre di Ger, Venica & Venica, Vigna Lenuzza, Vigna Petrussa, Villa Rubini, Visintini, Zorzon.Dalla Slovenia: Batič, Fornazaric, Kocjančič-Zanut, Pasj Rep, MarjanSimčič, Valter Sirk, Vina Štemberger, Vinska Klet Goriška Brda.Dal Carso triestino-goriziano: Castello di Rubbia, Colja Jozko, Grgicigor, Kocjancic Rado, Lupinc Matej, Milic Andrej, Parovel, Skerk,Skerlj Matej, Zidarich.Dal Kras sloveno: Boris Lisjak, CV Colja Matej, Miloš in MarkoPupis, Miroslav Stopar, Rogelja-Petelin, Širca Kodrič, Štock David,Tavčar Bogdan in Milena, Vina Štoka, VINAKRAS, Vinarstvo Rebula,Vrabeč Rikardo.

Il ticket d’ingresso di 15 Euro darà diritto all’assaggio libero degli oltre 200 vini in degustazione.

L’evento si avvale delle sponsorizzazioni della Banca Popolare diCividale, dell’acqua minerale Dolomia. Gradito l’Abito Rosso ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Venezia e dell’Assessorato al Commercio della Città di Venezia. 

Per ulteriori informazioni: www.fisarvenezia.com 

sabato 8 febbraio 2014

G.H. MUMM LE ROSE' TIME: LO CHAMPAGNE PER OGNI OCCASIONE

Per una storia appena sbocciata, per un amore maturo, per due che ormai sono in tre, per la coppia che ama giocare, per quella che non smette mai di reinventarsi, per un’avventura maliziosa al di là delle regole, per tutti quelli travolti da un’insolita passione…a tutti gli amori G.H. Mumm dedica “Le Rosé Time”.

La sua cuvée più sfaccettata, G.H. Mumm Rosé, uno champagne dal colore romantico per antonomasia ma dal carattere intenso, forte e complesso, si accompagna a un micro-vassoio nel rassicurante tono del bianco e a “flûte-campanello” dalla scanzonata eleganza. Simpatiche e leggere corolle dal lungo gambo, senza piedistallo, con cui brindare alla passione.

“G.H. Mumm le Rosé Time” può anche essere un modo originale per sorprendere la propria amata  posando l’anello di fidanzamento sotto una delle tre campanelle. Una dichiarazione d’amore decisamente funny-chic, per uomini che non hanno paura del loro lato più giocoso e ‘sweet’.


“G.H. Mumm Rosé Time” nelle migliori enoteche a euro 55 (1 Cuvée G.H. Mumm Rosé, 1 vassoio, 3 flûte-campanello)

martedì 4 febbraio 2014

LUXURY LOVE PER IL SAN VALENTINO A VENEZIA

Da sempre città prediletta dagli innamorati, Venezia è indubbiamente il luogo ideale dove amare e lasciarsi sedurre. Troverete dei menu ispirati e dedicati all’amore negli alberghi Starwood. L’Hotel Danieli, il The Westin Europa & Regina e il The Gritti Palace vi invitano a progettare una fuga romantica nella città dell’amore, perdendovi in un seducente viaggio gustativo nei propri ristoranti dove, avvolti dall’atmosfera romantica del lume di candela, cibo e vini raffinati sapranno accattivare tutti i vostri sensi.

All’Hotel Danieli, testimone senza pari delle più grandi storie d’amore del passato e che ha suggellato l’incontro fatale tra Maria Callas ad Aristotele Onassis, la magia dell’amore si fonde con l’essenza del piacere in un sogno di gusto. Nel giorno di San Valentino coloro che decidono di concedersi una fuga romantica possono deliziarsi con un menu dedicato agli innamorati.
Il menu di pesce, creato dall’Executive Chef Gian Nicola Colucci, prevede: flute di benvenuto a base di prosecco, lamponi, mirtilli e more caramellate, cinque tartare di pesce con salse afrodisiache, astice e melanzane in guazzetto ai frutti di mare, tagliolino con salsa allo champagne e canestrelli, morbida carne picchiettata agli aromi orientali con composizione esotica e mousse di cioccolato piccante con cuore al sangue morlacco.

Inoltre, quest’anno per la prima volta gli ospiti avranno la possibilità di trascorrere la notte di San Valentino presso la Danieli Wine Suite, il nuovo gioiello firmato Luxury Collection, dove poter degustare vini pregiati, in un ambiente intimo, elegante e riservato per un evento speciale come il vostro amore. La serata prevede una Sparkling temptation dove, partendo dalla degustazione dei vini quali il “Crede” Prosecco Superiore di Valdobbiadene docg Brut, Ferrari “Perlé” Trento doc Brut 2007, il Ruinart Rosé Brut NV, il Moscato d’ Asti docg e il Vignaioli di Santo Stefano 2012, avrete la possibilità di assaporare quattro piatti sublimi che l’Executive Chef Gian Nicola Colucci ha creato ispirandosi proprio a queste tentazioni frizzanti come: il provocante crudo di ricciola con tartufi di mare ostriche in salsa di agrumi e misticanza di campo, un insidioso carpaccio di branzino da lenza con gamberi marinate al melograno vegetali ghiacciati, un’avvolgente tartare di salmone con guacamole leggermente piccante e verdurine croccanti e la mela del peccato come gran finale.

Il The Westin Europa & Regina, con le sue bellissime terrazze che si affacciano sul Canal Grande è diventato nel tempo la venue ideale per chi decide di sposarsi a Venezia o trascorrervi la luna di miele. L’hotel è il punto di partenza perfetto per una romantica passeggiata nel centro storico di Venezia, in seguito al quale potrete rigenenerarvi con una cena di intima complicità a lume di candela al ristorante La Cusina con un menu seducente, studiato ad hoc dall’Executive Chef Alberto Fol, recentemente premiato con la sua prima forchetta nella Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2014. Dopo la sorpresa di San Valentino, accompagnata da un calice di champagne, il menu si apre con l’incontro tra il frutto della passione e il gambero italiano, seguito da passatelli romagnoli con ostriche marinate con leggero guazzetto allo zafferano e mandorle, salmone selvaggio cotto a bassa temperatura con tempura di carciofo e Venere di riso al peperoncino e bottarga. Il dessert di tentazioni di cioccolato aggiungerà il tocco afrodisiaco finale alla serata.

Situato nel cuore di Venezia il The Gritti Palace gode di una posizione privilegiata per visitare ogni angolo della città, dove tutto si rivela una piacevole scoperta e l’atmosfera è estremamente romantica. A San Valentino lasciatevi conquistare dai sapori della cucina dell’Executive Chef Daniele Turco con una serata dedicata alla passione. Il menu si articola in cinque portate inaugurate da una terrina di  fegato grasso e tartufo scorzone con vinaigrette all’aceto di lamponi, timballino di astice e con vellutata di topinambur e zucca e spuma allo zenzero, sorbetto al mandarino, frutto della passione e vodka con  aria di cocco, tagliolini alla granseola con carciofini e caviale di Venezia, filetto di soaso, raviolo con salsa di ostrica  su purea di sedano rapa e mousse di cioccolato al latte e caramello con mele spadellate al miele servite su un biscotto croccante.

Il The Gritti Palace ha inoltre creato un esclusivo pacchetto dedicato a tutti gli innamorati che decideranno di soggiornare due notti in hotel: “Una fuga romantica al Gritti Palace”, ideale per tutti coloro che vogliono sorprendere la persona amata. Gli ospiti saranno accolti in camera da un romantico bagno caldo con petali di rosa all’arrivo, seguito da una cena a lume di candela con un menu di cinque portate al Ristorante Club del Doge. La serata si concluderà in camera, dove sarà servito il “Dessert Romantico” accompagnato da due flute di champagne.

Info e prenotazioni:

Ristorante La Cusina
Siti web: www.westineuropareginavenice.com/it | www.lacusina.it
e.mail: banqueting.europa.regina @starwoodhotels.com | telefono: 041 2400794

Ristorante Terrazza Danieli
Siti web: www.danielihotelvenice.com/it | www.terrazzadanieli.it
e.mail: restaurant.danieli@starwoodhotels.com | telefono: 041.782900/3663977113

Danieli Wine Suite
Siti web: danielihotelvenice.com/it; danieliwinesuite.com
e.mail: dws@luxurycollection.com   telefono: 041.782900/3663977113
Tel. 041.782900/3663977113

Ristorante Club del Doge
Siti web: www.thegrittipalace.com/it | http://www.clubdeldoge.com/it
e.mail: restaurantclubdeldoge@starwoodhotels.com |telefono: 041 794611

LEZIONI DI CIOCCOLATO CON IL MAESTRO MASSIMO ALBANESE DELLA PASTICCERIA DA MAX

Giovedì 13 Febbraio ore 20.00 all' Urban Kitchen School di Paese (Tv), la nuova scuola di cucina voluta e creata da Michela di Associazione Torte Che Passione, ci sarà un grande ospite: Massimo Albanese, membro dell’Accademia Maestri Pasticceri italiani e titolare della Pasticceria da Max.


In programma un corso tutto dedicato ai dolci il cui ingrediente principe sarà il cioccolato... realizzerà in diretta alcune delle sue ricette più famose. Giusto per farci venire l'acquolina in bocca ecco solo alcuni accenni di ciò che preparerà il 13 febbraio nelle cucine di Michela:

Ganache montata fondente 68%
Mousse al cioccolato fondente 68%
Biscuit al cioccolato senza farina
Namelaka fondente 68%
Ganache base per praline fondente 68%
temperaggio cioccolato per guscio praline
Cioccotazza freddo o caldo al peperoncino fondente 68%
Maddalene alla violetta

info e costi: http://tortechepassione.it/corso-di-pasticceria-con-massimo-albanese/