giovedì 5 febbraio 2015

UN'AVVENTURA IN ROSA SOLO PER DONNE O ANDAR PER VIGNE CON L'ASINO? IN TERRA BERICA SI PUO'!

Un territorio per la maggior parte pianeggiante che ospita campi coltivati e prati, oliveti e vitigni, caratterizzato dai modesti rilievi dei Colli Berici e dalle ampie valli che si insinuano all’interno dei Berici stessi. È la Terra Berica, un’area geografica che si estende in Veneto, a sud di Vicenza. Un paesaggio sempre ricco e vario, che con la bella stagione offre tante occasioni per dedicarsi alle attività all’aria aperta. Numerosi sono i sentieri tematici, percorsi culturali e passeggiate naturalistiche, diverse le opportunità per praticare sport, dai più adrenalinici a quelli... a passo d’asino.


Vacanza slow a passo d’asino
Un’esperienza turistica ed enogastronomica realmente slow e sostenibile, ancora più ricca e unica. “Due giorni per vigne e cantine accompagnati dall’asino”: è questa l’originale e curiosa proposta di Terra Berica. Un trekking per scoprire, con lentezza, i luoghi in cui crescono le uve autoctone del territorio.
Proprio per questo, oltre alle guide specializzate, è previsto un compagno davvero simpatico: l’asino! I suoi modi e i suoi gesti lenti trasmettono una piacevole tranquillità, i suoi ritmi cadenzati fanno sentire chi cammina un tutt’uno con la natura circostante. Quello insieme all’asino è un cammino attento al paesaggio, fatto anche di pause e meditazioni. Ammirare la magia della vigna, la storia e la natura e fermarsi a sorseggiare il rinomato vino dei Colli Berici, tra cui anche il Tai rosso, sarà un’esperienza ancora più intensa e completa.
Prendendo spunto dalla Strada dei Vini, l’itinerario parte dal Lago di Fimon, con visita guidata e pranzo-degustazione a base di prodotti e vini tipici. Il lago è ricco di importanti ritrovamenti archeologici e tutta la zona circostante è molto ricca anche dal punto di vista botanico e faunistico. Seconda tappa è Mossano con la visita alla Grotta di San Bernardino, già eremo. La giornata si conclude con la cena e il pernottamento in agriturismo.
Il secondo giorno prevede la discesa attraverso la Valle dei Mulini, dove è possibile ammirare due antichi mulini ad acqua e vederli “al lavoro”. Misteri, storia, enogastronomia e cultura locale, quindi, per una due giorni di relax ed esplorazione, uno dei modi migliori per vivere e conoscere questo territorio.
Il pacchetto nello specifico comprende: 1 pernottamento in camera doppia in agriturismo con pensione completa, aperitivo di benvenuto e accoglienza da parte del sommelier che introdurrà la spiegazione alle caratteristiche dei vigneti del territorio, due escursioni con guida-accompagnatore e un’escursione con l’asino. Quota per persona con minimo due partecipanti: 190 euro.

Adrenalina, tutta al femminile
Un fine settimana tra amiche, all’insegna del contatto con la natura, dello sport e dell’avventura. È la proposta di Terra Berica “Avventura in rosa”. L’ebbrezza del parapendio o del canottaggio, una rilassante passeggiata o una cavalcata, un torneo di golf, il tiro con l’arco, l’esperienza delle tecniche di orienteering... qualsiasi sia la vostra attività ideale, una sferzata di adrenalina da condividere con la complicità delle amiche più care è sicuramente il modo migliore per uscire dalla routine quotidiana.
Il pacchetto si compone di due pernottamenti in hotel con prima colazione, in località che varia a seconda dell’esperienza scelta, 2 cene in ristoranti tipici selezionati e due tipologie di attività a scelta per un minimo di 3 partecipanti. La quota per persona con minimo due partecipanti è di 155 euro.

Terra Berica, scrigno del Veneto
Uno scrigno di meraviglie concentrate in poche manciate di chilometri: questo è Terra Berica. Un territorio che si sviluppa a sud della città di Vicenza, su una superficie che non raggiunge i 500 kmq, e comprende 24 comuni situati tra i Colli Berici e la pianura circostante, per un totale di 85 mila abitanti circa.
Cultura, storia, enogastronomia, escursionismo e sport si combinano qui in un mix unico, dando vita a proposte turistiche che mirano a valorizzare le eccellenze della Terra Berica, un territorio tutto da scoprire, ospitale, inaspettato e sorprendente!
Info: Terra Berica - tel. 0444 964380, www.turismoterraberica.it

Nessun commento:

Posta un commento