Per festeggiare i suoi 70 anni Bakker, leader a livello europeo nella vendita a distanza di prodotti di giardinaggio, ha presentato i risultati del sondaggio online pan-europeo effettuato tra gli iscritti alla newsletter e i fan della pagina Facebook dell’azienda – il più ampio realizzato sull’argomento, con oltre 30.000 risposte in 18 Paesi – per analizzare le differenze nelle abitudini di giardinaggio tra i diversi paesi europei e conoscere meglio il comportamento e le esigenze dei clienti. La partecipazione degli italiani al sondaggio è stata particolarmente elevata, con oltre 4.000 rispondenti.
Ma cosa vogliono avere assolutamente gli europei nei loro giardini? Francesi e italiani sono concordi nel desiderare un roseto e un orto, dove si possono coltivare sia piante ornamentali che commestibili, mentre tedeschi e soprattutto inglesi pensano di non poter fare a meno di una serra.
Per la maggior parte degli italiani non possono mancare le erbe aromatiche (seguite da fragole, pomodori, lamponi e more), gli olandesi mettono al primo posto le fragole, mentre francesi, tedeschi e inglesi preferiscono i pomodori. Le erbe aromatiche diffondono un piacevole profumo sul balcone e in giardino e sono molto usate per insaporire e rendere più speziati i piatti della tradizione culinaria. Sono piante davvero indispensabili in cucina e si possono coltivare ovunque: in vaso sul balcone, sul tavolo, sul davanzale o tra le varietà ornamentali nelle aiuole.
Le fragole, invece, sono il frutto estivo più popolare. Curiose e particolari sono le fragole bianche Pine-Berry Natural Albino®: frutti bianchi dal gusto saporito simile a quello dell’ananas. (http://www.bakker-it.com/prodotto/fragole-bianche-pine-berry-natural-albino-1/).
Un’originale novità, infine, è TomTato®, un’insolita varietà che permette di coltivare pomodori e patate insieme: sulla pianta cresceranno gustosi pomodori ciliegino, mentre nel terreno si svilupperanno le patate. In un anno TomTato® può produrre fino a 500 pomodori e circa 2 chili di patate. Le piante TomTato® saranno disponibili solo dal 6 aprile al 22 maggio. (http://www.bakker-it.com/prodotto/tomtato-/).
“I risultati del sondaggio sono allo stesso tempo interessanti e curiosi” – commenta Elena Taiana, Marketing Manager Bakker Italia – “Ad esempio, nei principali paesi europei la maggior parte degli intervistati dichiara di dedicare almeno 3-5 ore alla settimana alla cura del verde. In Italia, la percentuale di chi pratica assiduamente il giardinaggio raggiunge il 61%, più o meno in linea con la media europea, mentre i tedeschi sono i più attivi: in Germania il dato sale addirittura al 73%” - aggiunge Elena Taiana.
Sul sito www.bakker-it.com si possono trovare tutte le novità Bakker e preziosi consigli di piantagione e cura.
Nessun commento:
Posta un commento