lunedì 16 settembre 2013

IL PESCE POVERO DIVENTA CHIC, DUE APPUNTAMENTI PER SCOPRIRE IL PESCE AZZURRO DELL'ADRIATICO

Riprendono gli incontri nell'Alpe Adria dedicati al libro "Il Pesce Povero diventa Chic" scritto da Maurizio Potocnik  (edito da Club Magnar Ben),racconti e ricette da Trieste al Delta Po dove  6 grandi chef interpretano il pesce azzurro dell'Alto Adriatico.

Il primo incontro si terrà a Scorzè (VE) venerdì 20 settembre presso il Ristorante Perbacco dove Stefano Tosato e Monica Frezza ospiteranno Cristian Mometti Chef Patron del ristorante Dobladino di Valdobbiadene. Cucina a 4 mani e menù "tassativamente" tratto dal libro: Le meraviglie nel paese..dell’alice (Perbacco), Airbag di papalina, lardo di patanegra e fichi (Dobladino),  Bigoli con acciughe in vasocottura (Dobladino), Perbacco che sgombro! (Perbacco). Due interessanti proposte anche nei dessert: Fico-issimo (Dobladino) e T.S. Express (Perbacco) un tiramisù raffinato preparato direttamente al tavolo.
Tra i vini una selezione Best of Alpe Adria con l'azienda friulana Castello di Spessa, il "Segrè". Ospite la Distilleria Roberto Castagner con acqua 21, uno spirito di soli 21° alcolici ottenuto totalmente dall'Uva. Menù completo con selezione vini € 40, prenotazioni allo 041 5840700.

Il secondo incontro domenica 29 settembre presso il Centro Commerciale Conè di Conegliano con la collaborazione del Centro Commerciale e della libreria "Librerie Coop", Il Pesce povero diventa Chic sarà presentato al pubblico con la preparazione in diretta e degustazioni di alcune ricette tratte dal libro e un wine tasting tratto da la selezione i di vini Best of Alpe Adria - Guida Magnar Ben 2013. L'evento aperto al pubblico si svolgerà dalle ore 17 alle ore 19 e sarà presentato dall'autore del libro che assieme ai ristoranti "Osteria Arcadia" di Santa Giulia di Porto Tolle (Delta Po), "Perbacco" di Scorzè (VE), Da Domenico di Cavallino (VE), illustreranno aneddoti, racconti e 24 ricette del pesce azzurro dell'Alto Adriatico. L'evento e le degustazioni sono aperte al pubblico e gratuite.

Pesce azzurro quindi, da sempre considerato povero, ma in realtà un pesce ricco di di elementi naturali come i grassi insaturi essenziali (omega3) di sali minerali, di calcio, una vera e propria "manna" per il peso forma, per chi soffre l'pertensione, per gli effetti antiossidanti e anti infiammatori e poi, non meno importante oggi, per una spesa alternativa "low cost" ricca di gusto. Scoprite le 24 ricette tratte dal libro distribuito nelle librerie d'Italia al prezzo di copertina di € 24. Il libro è stato realizzato con l'importante contributo del brand Euromobil Cucine di Pieve di Soligo TV, azienda leader nel settore home design.

Nessun commento:

Posta un commento