mercoledì 18 settembre 2013

GOLOSA MARMELLATA DI FICHI

Visto che i fichi sono un frutto di stagione e ne potete trovare in abbondanza sugli alberi...vi segnaliamo un'interessante ricetta per preparare la marmellata. Buon lavoro!


Ingredienti per 4 persone:

850 gr. di fichi
200 gr. di zucchero
il succo di 1 limone
la scorza grattugiata di un limone
1 cc di cacao amaro

Difficoltà: 1/5

Tempo: 20 min per la preparazione + 90 min circa di cottura

Preparazione:

Per preparare la ricetta della vostra marmellata di fichi iniziate prendendo i frutti e spellateli per bene. In una padella fonda grattugiate la scorza del limone e spremetene il succo, dopodiché aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere a fiamma moderata. Aggiungete i fichi, ognuno tagliato in 4 pezzi e piano piano, con molta delicatezza, togliete i semini dei fichi e cercate di eliminare la schiumetta che va a formarsi naturalmente durante la cottura. Continuate a lasciar cuocere fino quando non vedrete che tutto il liquido si sarà asciugato, poi aggiungete il cucchiaio di cacao amaro, mescolate leggermente e lasciate raffreddare il composto. Se volete conservare a lungo termine la marmellata di fichi vi consigliamo di procurarvi dei barattoli, o di sterilizzarli voi stessi in casa e di sigillare per bene tutti i coperchi.

Idee e varianti:

Se non volete conservare la marmellata che avete preparato e preferite consumarla subito vi consigliamo di utilizzarla per farcire una deliziosa e delicata torta allo yogurt o una torta paradiso e accompagnare il connubio con un buon succo di frutta fresco, oppure con una spremuta di arance dolci.

foto ricettaidea.it

Nessun commento:

Posta un commento