giovedì 20 ottobre 2011

MORBIDE CHICCHE DI ZUCCA

Visto che è tempo di zucca oggi sveliamo una preziosa ricetta per fare gli gnocchi di zucca senza patate, al cucchiaio, veloce, semplice e gustosissima...ovviamente migliore è la qualità della zucca migliore è il risultato!

Ingredienti:
1 kg di zucca
2-3 etti di farina
1 uovo
2-3 cucchiai di grana
sale q.b.
Per la salsa:
burro q.b.
3-4 foglie di salvia

Preparazione:
Sbucciare la zucca, tagliarla a pezzettoni e lessarla a vapore. Una volta cotta passarla con lo schiacciapatate e impastarla con la farina, lasciando che il composto resti della giusta consistenza, abbastanza morbido. Unire l'uovo il sale e il grana. Una volta amalgamato il tutto, con il cucchiaino raccogliere un po' di impasto e farlo scivolare nell'acqua salata in ebollizione(se risulta troppo morbido aggiungere un po' di farina). Quando gli gnocchi vengolo a galla si scolano e si servono subito sul piatto conditi con burro fuso e salvia.

Assolutamente da provare...ringraziamo la nonna Maria per avercela concessa!! :-)



3 commenti:

  1. Potreste chiedere a nonna Maria quale tipo di zucca è più dolce?

    Francesca M.

    RispondiElimina
  2. Allora la nonna Maria consiglia la Zucca Butternut Rugosa (Cucurbita moschata) che non è molto grande un po' allungata dal colore arancio/rosato per fuori, oppure la Zucca berretta piacentina (Cucurbita maxima) che è verde scuro all'esterno non grandissima. Entrambe molto dolci!!

    RispondiElimina
  3. Ottima anche, se posso dire, la zucca Hokkaido dal sapore lieve di nocciola e di cui si puo' cucinare anche la buccia :-)

    www.radicchiodiparigi.wordpress.com

    RispondiElimina