giovedì 13 ottobre 2011

LA LEGGENDA DI ORVAL

Curiosa la storia della birra ORVAL*, considerata la regina delle trappiste in quanto è l'unica birra prodotta dal monastero di Orval fondato nel 1132 in Belgio.
C'è una leggenda sulla fondazione dell'abbazia, che spiega il significato del nome Orval e del suo stemma, che viene ripreso nell'etichetta della birra. Si narra che Matilde di Canossa vedova, stava visitando il luogo, quando smarrì l'anello nuziale in un fiume. La donna disperata ad un certo punto vide una trota apparire sulla superficie dell'acqua con l'anello in bocca. La vedova esclamò "Questa è davvero una Valle d'Oro!", da cui deriverebbe il nome "Orval".
Sull'etichetta infatti come potete vedere si nota la trota con la fede in bocca.
Birra dal gusto asciutto e vinoso. La nota lievemente amara iniziale, sorseggiando, si fa insistente. Da servire nella coppa Orval a 10-12°C come accompagnamento di crostini con patè d'oca, pasta all'italiana, pesce al vapore, carne bianca. Perfetta con la pizza bresaola e rucola.

Noi l'abbiamo provata con un antipasto veloce e sfizioso:
INVOLTINI ALLA MEDITERRANEA
Ingredienti (per 2  persone)
170 gr di melanzane grigliate
1 mozzarella di bufala
Salsa di pomodoro concentrata
olive nere denocciolate
olio d’ oliva extravergine
basilico
sale
Preparazione:

Affettare la melanzana grigliata, per lungo ottenendo una larghezza di 5 cm circa. Tagliare la mozzarella a cubetti ( per farla asciugare posatela qualche minuto su carta assorbente da cucina). Preparare gli involtini mettendo sopra la fetta di melanzana: la mozzarella, un cucchiaio di passata di pomodoro condita, olive sminuzzate, una foglia di basilico e un pizzico di sale. Arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti. Condire gli involtini con filo di olio. Adagiare gli involtini uno vicino all’altro in una pirofila e infornare per circa 15 minuti in forno già caldo a 180 gradi. - Variante: invece delle melanzane usare i peperoni grigliati

* Senza farvi andare alla ricerca dell'Orval vi consigliamo di andare direttamente dove siete sicuri di trovarla: Regno di Gambrinus in Via Largo Molino 14 a Fontane di Villorba (TV)
 e volendo potete anche ordinarla on line tramite il sito: http://www.ilregnodigambrinus.com


Nessun commento:

Posta un commento