lunedì 10 ottobre 2011

UNA VERA CHEF COI TACCHI!!

" Sono Domenica Vagnarelli ho 46 anni, forse un pochino tanti per taluni, e faccio la CHEF, presso il mio Ristorante Mediterraneo di Alba Adriatica che ho aperto insieme a mio marito Giuseppe Lobello, lui si occupa di vino e birre (io sono molto astemia)…. Aggiungo sui tacchi, la mia passione anche se sono alta 182 cm ad un tacco 10 non riesco a rinunciare, memore forse di qualche passerella di gioventù (che bei tempi). Ho una principessa di nome Raffaella che ha quasi 12 anni (la mia musa), perché io dico sempre che i piatti che creano le donne chef si riconoscono dal Cuore di Mamma. Disegno i miei piatti prima di eseguirli, imprimo con i mille colori le mie idee e nel disegnarli già immagino il piatto finito. La classe per me è una donna che anche se non bella crea curiosità, silenzi, ammirazioni pur essendo molto vestita. Cosi forse giudico i miei piatti, semplici silenziosi ma curiosi. Come la mia Fava e cicoria. Una sfera croccante di gamberi con un cuore di crema di cicoria su una purea di fave.
Ora vi racconto i segreti della mia fava e cicoria..
"
  
SFERA DI GAMBERI E CREMA DI CICORIA FRITTA SU PUREA DI FAVE
Ingredienti per 4 persone:
n° 12 gamberi sgusciati
gr. 100 cicoria lessata
gr.200 fave secche decorticate
farina di riso
albume
pane grattugiato
peperoni friggitelli secchi
olio di arachidi
olio di oliva







Preparazione: Mettere in ammollo le fave secche sgusciate per una notte, cuocerle con acqua sino a copertura delle stesse,  sale ed olio, affinché non diventano tenerissime. Frullarle aggiungendo a filo dell’olio. Tenerle in caldo a bagnomaria. Frullare la cicoria con olio extravergine ed un pizzico di sale, introdurre la crema in un sacco a poche.
Su un foglio di pellicola appoggiare i gamberi e dopo averli ricoperti con altra pellicola usando un batticarne creare un carpaccio, non molto sottile.
Riempire il carpaccio di  gamberi con una noce di crema di cicoria e aiutandosi con la pellicola cercare di creare una palla. Mettere per un ora le sfere in congelatore, togliere la pellicola e passarle prima nella farina di riso, poi nell’albume ed infine nel pane grattugiato. Friggere le sfere i  olio di arachidi a 160 gradi sino a doratura. Asciugarle su della carta assorbente per fritti. In un piatto stendere un cucchiaio abbondante di crema di fave, un filo d’olio extravergine ed appoggiare la sfera fritta. Finire il piatto con una riga di peperoni friggitelli secchi, ridotti in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento