giovedì 27 ottobre 2011

CHEF NET: UN EVENTO PER GRANDI E PICCOLI GOURMET

Il 22 Ottobre scorso presso l’IPSAAR “M. Alberini” di Lancenigo di Villorba(TV)  si è tenuto il Festival culinario, azione in programma all’interno del Progetto Chef net "Rete transfrontaliera per la valorizzazione e l'incremento del consumo di prodotti regionali" finanziato nell'ambito del Programma INTERREG IV Italia-Austria.
Purtroppo noi non abbiamo potuto partecipare ma fortunatamente possiamo raccontarvi lo stesso com'è andata...ecco qui per voi! 
La giornata in programma è iniziata con una parte congressuale  dal tema le tipicità enogastronomiche con interventi da parte di una Ricercatrice universitaria di legislazione europea in materia agricola e alimentare a cui si sono aggiunti i contributi delle tre scuole alberghiere del territorio di Treviso e le Associazioni di tutela del comparto vino e prodotti agroalimentari.

Alle azioni in programma hanno partecipato un nutrito numero di partecipanti, più di trecento persone, interessati all’ aspetto e alla valorizzazione dei  prodotti tipici  nel  territorio di provenienza, dove il meglio della produzione dei territori partner di progetto quali vini, formaggi e prodotti ortofrutticoli di Treviso, Casarsa della Delizia e Carinzia sono state promosse e degustate negli stand allestiti per l’evento e nelle lezioni di cucina dimostrativa.
In particolare le produzioni di vini e birre del territorio trevigiano sono state valorizzate durante le  degustazioni organizzate ad hoc per l’evento.
Infine adulti e bambini hanno preso parte a  rassegne teatrali sul tema dell’igiene ed educazione alimentare. Le scuole del territorio di Treviso hanno partecipato attivamente alle azioni in programma durante la giornata dell’evento, i loro studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere e vivere da vicino l’organizzazione, la promozione e la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche fiore all’occhiello della produzione territoriale, quale sostegno dell’economia rurale e conoscenza reciproca in un ottica di cooperazione transfrontaliera.
(Ringraziamo dott.Andrea Di Leo per foto e testi)

Nessun commento:

Posta un commento