domenica 26 aprile 2015

POKER D'AUTORI: LA LETTERATURA INCONTRA L'ENOGASTRONOMIA AL DUCA DI DOLLE

Domenica 24 Maggio, a partire dalle ore 16:30, inedito appuntamento letterario/enogastronomico alla Tenuta Duca di Dolle, incastonata tra le colline nel cuore dell'area di produzione del Prosecco Superiore Docg.


Quattro autori veneti, esponenti di spicco del mondo del giornalismo enogastronomico, culturale e della letteratura, si alterneranno in un talk show nella suggestiva cavana immersa nei vigneti della Tenuta Duca di Dolle. Una conversazione letteraria durante la quale ciascun autore parlerà del rapporto con la gastronomia locale e il territorio del Valdobbiadene Docg.

Cristiana Sparvoli
La trevigiana Cristiana Sparvoli, giornalista e scrittrice, presenterà il suo volume “Radicchi Stellari”, una ricca raccolta di aneddoti, notizie storiche, suggestioni di grandi chef che ruotano intorno al Radicchio Rosso di Treviso Igp, la preziosa cicoria che è simbolo e vanto del territorio trevigiano. Il veneziano Flavio Birri ci accompagnerà in un viaggio nell'affascinante storia dell'editoria gastronomica del XV e XVI secolo, la cui capitale indiscussa fu Venezia, grazie alla presenza in Laguna di stampatori-editori come, ad esempio, Nicolò Tramezzino che stampò un ricettario destinato a traghettare la Cucina Rinascimentale nella modernità. Un altro veneziano, Alessandro Marzo Magno, ci racconterà invece il lungo viaggio che la cucina italiana ha compiuto per essere considerata, come è oggi, tra le migliori del mondo, attraverso contaminazioni con altre culture e storie di imprenditori illuminati di ieri e di oggi.

Flavio Birri

Lo scrittore emiliano Giuliano Pasini, infine, darà un “tocco di giallo” all'evento, raccontandoci il perché abbia deciso di ambientare il suo romanzo Io sono lo straniero proprio tra le colline e i vigneti di Rolle, e anticiperà qualche dettaglio del suo prossimo libro, Il fiume ti porta via in uscita a inizio Giugno 2015.

L'evento è organizzato nell'ambito delle iniziative di Agriturist per Expo 2015, volte a coinvolgere le strutture agrituristiche con l'organizzazione di eventi tematici ogni mese diversi per tutta la durata di Expo 2015.

Al termine della conversazione letteraria, gli Ospiti potranno gustare una selezione delle eccellenti bollicine Duca di Dolle Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, accompagnate da sfiziosi stuzzichini preparati interamente con materie prime coltivate all'interno dell'azienda. Dal pane fatto in casa ai salumi prodotti con suini aziendali allevati allo stato brado, fino ai sottaceti.

Un appuntamento esclusivo che abbina cultura del territorio, letteratura, enogastronomia con il panorama mozzafiato e la proverbiale ospitalità della Tenuta Duca di Dolle.



Posti limitati, ingresso su prenotazione. Costo di partecipazione 10,00 € a persona.

Per info e prenotazioni: Duca di Dolle - Rif. Sig.ra Silvia Basso, cell.  +39 339 7838986 – s.basso@ducadidolle.it

Nessun commento:

Posta un commento