sabato 22 marzo 2014

LA SERATA DELLA RENGA TUTTI I VENERDì DI QUARESIMA ALL'AGRI-OSTERIA BORGOLUCE

Il Giorno delle Ceneri, ha segnato la fine del Carnevale e l'inizio della Quaresima. L'Agri-osteria di Susegana recupera l'usanza che ancora oggi è popolare in alcune località del Veneto e celebra questa festa con "La serata della Renga", che si terrà tutti i venerdì di Quaresima.


La renga non è altro che l'aringa, un pesce proveniente dai mari del Nord che giunge fin qui conservato sotto sale. Lo chef Jonny Rui, stimolato dalla semplicità della pietanza e nell'intento di mantenere viva la tradizione locale, ha ideato un menù speciale che vede protagonisti la renga, presentata con i porri, insieme a sarde e baccalà, che fanno parte della tradizione culinaria dell'entroterra veneto, dove in passato il pesce fresco difficilmente poteva arrivare e hanno prevalso quelli che potevano essere conservati in salamoia o essiccati.


Si racconta che tempi di grande povertà la renga veniva appesa con un filo ad una trave del soffitto e i familiari riuniti intorno alla tavola insaporivano il loro pezzetto di polenta semplicemente toccando il pesce appeso. Oggi è raro vedere questo piatto cucinato in casa e i libri di ricette non abbondano di preparazioni dell'aringa, gustarlo all'Agri-osteria è un'occasione irrinunciabile.

Agri-Osteria Borgoluce
Via Morgante II, 34, Susegana Treviso
0438 981094

Nessun commento:

Posta un commento