mercoledì 26 marzo 2014

CERIMONIA DEL TE' E OPENING PARTY PER IKIYA: IL GIAPPONE NEL CUORE DI TREVISO

Oltre ogni confine, la cultura giapponese è destinata a scuotere gli animi dei trevigiani.  A cominciare dalla cerimonia del tè. Sabato 29 Marzo si svolgerà la grande inaugurazione della nuova sede di IKIYA il negozio giapponese di Treviso dal 2005.


Da via San Francesco IKIYA si sposta in Via Manzoni, da semplice negozio  diventa centro nevralgico di diffusione della cultura giapponese in tutte le sue forme.
L'evoluzione IKIYA presuppone la trasformazione della nuova sede in polo culturale aggregativo dove tutti potranno trovare l'aspetto della cultura nipponica che più li appassiona.
Il primo passo per scoprire qualcosa in più sul Giappone lo si potrà fare SABATO 29 MARZO DALLE 18.30 in via Manzoni 52 quando la maestra della cerimonia del tè Senyo Yoko Machida, vestita con col kimono tradizionale, come una vera padrona di casa verso i suoi ospiti,  metterà in scena tutti i rituali legati al CHA NO YU (cerimonia del tè).


Dalle 21, spazio alla contemporaneità giapponese con il dj set dei Flick to Kick, duo trevigiano che proporrà una  personale selezione musicale dal respiro orientale.
Per tutti free food dalle 19.30 alle 21.30 per assaporare appieno tutto il gusto del Sol Levante, gustando takoyaki, ma anche gyoza, okonomiyaki e ramen. E per la prima volta in Veneto si potrà sorseggiare la Kirin alla spina, la birra più bevuta del Japan.


Oltre alla proposta di oggetti e abiti tradizionali IKIYA presenta importanti novità. La nuova sede, di 100 mq, comprenderà anche la sala da tè dove sarà possibile degustare più di 15 referenze  e la zona IZAKAYA, ovvero dell'osteria nipponica, luogo in cui, secondo la tradizione, "mangi, bevi e stai bene" , qui sarà possibile assaggiare lo street food nipponico, ma anche i wagashi, dolci tipici e poi i più svariati tipi di Sake, perché non ne esiste solo uno come siamo abituati a credere.  Un'area  poi sarà dedicata ai corsi formativi sui diversi temi  in cui la cultura Giapponese eccelle, come nell'arte di disporrei fiori (Ikebana), la cucina e il sushi, i corsi di lingua, l'arte del bonsai e molti altri.
Sabato 29 è un'occasione per vivere e comprendere una cultura tanto antica quanto all'avanguardia come quella Giapponese, e lo potremo fare senza salire su un aereo e andare dall'altro capo del mondo. Semplicemente, oltre ogni confine, a Treviso, a IKIYA.

Nessun commento:

Posta un commento